Il viaggiare 2.0 di Blablacar e PrezziBenzina

Andrea Corizzato
Social Mustard
Published in
2 min readOct 27, 2015

Personalmente non sono mai stato un grande fan delle applicazioni per smartphone, anzi, ho sempre cercato di rimuovere anche le preinstallate che non usavo, tendenzialmente facendo danni e dovendo ripristinare il tutto allo stato di fabbrica.

Da ormai due anni a questa parte sono solo due le applicazioni che sono riuscite a far breccia nella mia ostilità ai download: Blablacar e PrezziBenzina.

La scoperta di Blablacar è stata una benedizione, la tratta Padova-Milano in treno si fa tranquillamente in un paio d’ore che però diventano interminabili in treno da soli, per lo meno per me: col vicino di sedile in treno in genere non ci parli, per cui ti armi di libri, cuffiette, film, sonno e tanta pazienza. Blablacar in questo senso è stata una benedizione perchè, seppur in tempi più lunghi, mi permette di fare la stessa tratta insieme ad altri che, per carità sono sconosciuti quanto il vicino di sedile del treno, ma in un contesto simile sono più disposti a socializzare, cosa che per me è il valore aggiunto dell’applicazione. Se poi ci si aggiunge che è più green ed economica del treno il gioco è fatto. Addio trenitalia e benvenuto Blablacar, fiero di essere un tuo ambasciatore!

Altra app che non può mancare sul mio smartphone è PrezziBenzina che mi permette di trovare le pompe di benzina della bandiera che preferisco potendo controllare i prezzi, la distanza, se accettano o meno le carte di credito e gli orari di apertura. Da motociclista non è indifferente essendo più attento alla scelta del carburante rispetto all’automobilista medio. Personalmente poi sono un po’ come quello che al bar non chiede il caffè, ma un macchiato lungo in tazza grande con una spolverata di cacao e zucchero di canna con un bicchiere di acqua frizzante a parte, per cui per farmi il mio pieno di benzina verde al Q8 self-service da chiuso pagato con la carta di credito ho bisogno di sapere chi può soddisfare questi miei bisogni, e PrezziBenzina soddisfa appieno questa mia necessità! L’alternativa sarebbe essere meno pignolo ma se la tecnologia me lo permette, why not?!

--

--