“Impegnarsi” o “Fidanzarsi ufficialmente” su Facebook sono due facce della stessa medaglia?

Valentina Signò
Social Mustard
Published in
2 min readSep 27, 2015

Progettare un esperimento per indagare il significato dell’informazione sullo status affettivo in Facebook.

Uno dei social network più utilizzati è senza dubbio Facebook il quale è a sua volta la rete sociale che richiede all’utente il maggior numero di informazioni personali. A differenza di social come Twitter o Instagram i quali richiedono una libera short bio di sé stessi, Facebook offre una guidata compilazione di dati che saranno resi disponibili (con diversi gradi di privacy) a tutta la comunità. E’ sua peculiarità richiedere lo status sentimentale della persona offrendo una serie di alternative disponibili.

In particolare chi vuol far sapere di essere fidanzato si trova davanti a due principali termini descrittivi: “impegnato” e “fidanzato ufficialmente”. Tradizionalmente il fidanzato ufficiale è una persona che ha ricevuto il fatidico anello di fidanzamento con la promessa di convolare a nozze in un futuro non così remoto.

Data questa premessa, la ricerca che si intende condurre risponde alle seguenti domande:

Dichiarare di essere “impegnati” o “fidanzati ufficialmente” su Facebook denota una differenza nella percezione degli altri sulla qualità della relazione? E ancora: si può dire che “fidanzato ufficialmente” viene ad essere percepito su Facebook non nella sua valenza tradizionale ma come un semplice rafforzativo del termine “impegnato”?

Per lo svolgimento dell’esperimento si progettano due fasi:

FASE 1: Selezione di quattro gruppi formati da coppie complici a cui è chiesta la modifica dello status sentimentale su Facebook come segue:

· Gruppo A: coppia “impegnato/a” a cui si chiede di modificarsi in “fidanzato/a ufficialmente”;

· Gruppo B: coppia “fidanzato/a ufficialmente” a cui si chiede di modificare lo status in “impegnato/a”;

· Gruppo C: coppia senza status a cui si chiede di inserirlo come “impegnato/a”;

· Gruppo D: coppia senza status a cui si chiede di inserirlo come “fidanzato/a ufficialmente”.

Nella modifica dello status le coppie sono chiamate a inserire il nome del partner reciproco, a postarlo come “avvenimento importante” cambiando anche la foto profilo utilizzandone una (se non già presente) in cui figurano entrambi.

FASE 2: Analisi dei like e commenti ricevuti dagli amici di Facebook ignari dell’esperimento in atto. Dal numero di essi in relazione a uno status si può comprendere se le due opzioni che denotano su Facebook la relazione tra due persone siano percepite come sinonimo di una uguale qualità relazionale (nel caso di indici numerici simili) oppure se viene captato un grado di importanza diverso tra l’essere “impegnato” o “fidanzato ufficialmente” (nel caso di risultati di una diversità rilevante tra l’uno e l’altro status sentimentale). Dall’analisi dei commenti in particolare, si sperano risultati che possano avvalorare o smentire se “fidanzarsi ufficialmente” su un social abbia un proprio significato “digitale” diverso da quello tradizionale. Quest’ultimo punto potrebbe aprire un’ulteriore indagine sul perché si scelga questo o quel termine relazionale.

--

--