Impero Disney: analisi di una Community.

Francesca Massetti
Social Mustard
Published in
3 min readNov 19, 2015

“impero Disney” è una community che nasce con l’intento di riunire i più svariati contenuti appartenenti all’universo Disney all’interno di un’unica piattaforma. Si presenta come un gruppo nazionale chiuso all’interno di Facebook , tuttavia se si possiede una buona dose di stima e curiosità nei confronti del magico mondo che ha accompagnato la maggior parte di noi da quando abbiamo compiuto i primi passi fino ad oggi, basta per poterne far parte.
L’identità di questa community è molto chiara, non lascia adito a malintesi : essa è composta da 7.090 utenti di cui 19 amministratori , con i quali è possibile entrare in contatto con estrema facilità accedendo alla loro pagina personale resa visibile all’interno della community .
Gli utenti di Impero Disney sono accomunati da un forte senso di appartenenza. La famosa casa di produzione cinematografica infatti ha regalato sin dal 1967 splendidi film d’animazione per gli spettatori di ogni generazione che tutt’oggi , quando ripensano alla loro infanzia o, nel caso dei genitori a quella dei loro figli, non riescono a non associarla ad una video cassetta, ad un personaggio o ad una canzone siglata Walt Disney .
Tale repertorio cinematografico è sentito come proprio da ognuno di questi utenti poiché è stato in grado di lasciare un segno indelebile nei loro ricordi più profondi . D’altra parte, se pensiamo che persino in occasione di ogni Natale , momento vissuto con estrema intensità da ogni famiglia e al quale associamo gran parte dei nostri ricordi , la casa di produzione cinematografica proponeva in tv o al cinema un nuovo film d’animazione, non c’è da stupirsi.
Walt Disney inoltre ha spesso riproposto in vesti diverse all’interno dei suoi film favole o fiabe scritte dai più grandi autori di tutti i tempi e questo ha sicuramente giocato un ruolo non da poco nel conquistare persino il pubblico più adulto. Quest’ultimo infatti poteva ritrovare valori , sentimenti e significati in ognuno di questi film caratterizzato da finali mai scontati ma soprattutto mai privi di una morale, portando persino i più anziani talvolta a commuoversi.
Disney non è dunque solo un universo di film, libri , pupazzi o giochi, ma straripa di significati, valori e ricordi ai quali ci sentiamo ancorati in un modo o nell’altro. Questo non può che portare questa community a possedere un forte senso di unità e coesione.
All’interno di Impero Disney Si possono trovare contenuti di svariato tipo: da frammenti di film d’animazione sotto forma di video e seguiti da commenti carichi di citazioni , ad arguti indovinelli per gli spettatori più attenti ai dettagli ed alle battute più sottili , a foto raffiguranti pupazzi o merchandise di vario tipo ; il tutto all’interno di un frame caratterizzato da un tono spiccatamente amicale e informale.
Un tale affiatamento può essere sicuramente legato ai meccanismi di “TRUST BULDING” che hanno giocato all’interno di questa community.
Appena si entra a far parte di “impero Disney “ appare subito in alto a destra un lungo regolamento che riporta la non possibilità di pubblicare contenuti non a tema, pubblicità, testi offensivi o non autorizzati, pagine non alleate a impero Disney, qualsiasi tipo di contenuto offensivo, volgare o pornografico . Infine viene assolutamente richiesto l’uso di un italiano corretto, senza abbreviazioni e termini dialettali, pena la rimozione ( senza avviso) di post e persone che vanno contro tali regole .
Sono inoltre riportati i nomi di ogni singolo amministratore con relativo link della loro pagina facebook personale dotata di foto e con cui ogni utente ha la possibilità di interagire in ogni momento e per qualsiasi dubbio o problema.
Una tale trasparenza e severità non può che trasmettere sicurezza ma soprattutto fiducia a tutti coloro che accedono a questo portale.
BEHAVIOR CHANGING DESIGN:
Sapere che i testi pubblicati all’interno della community sono sottoposti a tali controlli e sono fedeli alle logiche e ai valori di Walt Disney rassicura gli utenti, che sono così portarti ad aprirsi ed a partecipare più frequentemente alla formazione di contenuti all’interno della piattaforma Disney.
Sapere inoltre che i post disponibili in questa rete sono generati da appassionati spesso portatori di una grande cultura Disney rende più piacevole la consultazione e la partecipazione a questa Community che in questo modo non si presenta come un semplice contenitore asettico e neutro di artefatti ma porta con sé l’ entusiasmo , l’ ironia, i valori ed il carattere che contraddistinguono Disney e che sono irradiati e disseminati da ogni suoi fan.
Inoltre questo senso di unione e partecipazione si può concretizzare anche nella vita reale attraverso incontri organizzati a livello regionale con cui l utente ha la possibilità di confrontarsi con i fan della community anche in un contesto offline.

--

--