Arianna Moroni
Social Mustard
Published in
3 min readNov 3, 2015

--

IMPERO DISNEY: TUTTI IN FONDO SIAMO UN PO’ BAMBINI

Quando vogliamo vedere un film in comitiva, in famiglia o semplicemente con la nostra dolce metà nascono diatribe paragonabili alle lotte tra ateniesi e spartani. Corse per il possesso del telecomando, minacce di ogni genere…c’è una cosa, però, che mette sempre d’accordo tutti.

Che tu abbia 3 anni o 60, che sia uomo o donna, sognatore o estremamente pragmatico non diresti mai di no a un capolavoro firmato Disney.

Le loro storie sono un tripudio di emozioni, ci catapultano con immediata semplicità in altri mondi e permettono di identificarci a diversi livelli con i personaggi regalandoci ogni volta un sogno diverso.

La Disney ha sviluppato un fenomeno di proselitismo mondiale con numeri da capogiro che si riversa anche negli spazi del web 3.0 soprattutto sotto forma di community.

Quest’oggi prenderò in esame Impero Disney — Gruppo Nazionale, community che raggruppa fan di tutta Italia utilizzando Facebook come strumento di condivisione di contenuti tematici.

IDENTITA’

Impero Disney — Gruppo Nazionale si sviluppa in forma di gruppo chiuso su Facebook dove si riuniscono fan provenienti da tutta Italia per discutere sul mondo Disney a 360°.

Gli iscritti al gruppo sono, a oggi, 7.047 con un totale di 19 amministratori.

Per poter condividere sul gruppo basta iscriversi attraverso il proprio profilo Facebook.

L’identità degli utenti è nota a tutti, infatti, basta cliccare sul nome di chi ha condiviso qualcosa e subito si viene reindirizzati alla pagina personale del soggetto in questione ove è possibile leggere le informazioni rese pubbliche. In questo caso è molto difficile che l’identità dei membri non sia reale, poiché osservandone un piccolo campione mi sono imbattuta in normali profili di persone appassionate alla Disney, al cinema in generale, ai fumetti e anche in una buona parte di cosplayer.

Non ci sono divisioni in categorie, la possibilità di condivisione è libera purché siano cose inerenti all’unico tema del gruppo, così come sottolineato dal regolamento.

La cosa che sicuramente colpisce molto è quanto sia forte l’identità del gruppo. Nonostante lo schema di condivisione molto libero, tutti i membri sono molto attivi e i loro post hanno una qualità molto alta in quanto sono attendibili e molto spesso offrono informazioni sulle ultimissime novità del nostro magico impero, a testimonianza della reale passione che li anima.

TRUST BULDING

Un elemento fondamentale della community, come accennato sopra, è l’esistenza di un regolamento da rispettare, nel quale si dichiara che: “è possibile condividere post soltanto a tema. Non sono ammessi SPAM/Pubblicità di pagine o gruppi Facebook, gruppi Whats’App e canali vari tranne che con l’autorizzazione dei MOD. Successivamente vi è un link con dei riferimenti di pagine dalle quali poter condividere senza problemi. E’ poi possibile condividere immagini solo se salvate e caricate nel gruppo per una questione di ordine. Successivamente una serie di divieti semplici ma puntuali. Infine vi sono l’obbligo di utilizzare un italiano corretto senza abbreviazioni né termini dialettali e i nomi dei MOD ai quali potersi rivolgere. Il non rispetto del regolamento comporta la pena dell’eliminazione dalla community.

La messa a punto di un regolamento chiaro ed efficace permette agli utenti di condividere e usufruire dei contenuti in maniera semplice e diretta infondendo in loro molta fiducia.

Un altro aspetto molto importante in tal senso è la grandissima quantità di contenuti postati al giorno, con altrettanti like e commenti, che offrono un’immagine molto forte e coesa del gruppo, un grande salotto virtuale ove trovare un’infinità di notizie, in cui discutere in maniera spontanea e soprattutto senza un’eccessiva gerarchizzazione o stretta categorizzazione.

BEAVIOR CHANGE DESIGN

Le dinamiche di coesione e coerenza, l’ottima fruibilità dei contenuti rendono la community decisamente interessante. Anche per un utente mediamente appassionato a questo mondo i contenuti risultano accattivanti e stimolano l’approfondimento tematico. La community è altresì un ottimo strumento per tenersi sempre aggiornati sulle ultime novità, trovare anteprime e per chiedere consigli a migliaia di utenti.

Solitamente cerco informazioni su siti cinematografici e forum affini ma, da quando ho scoperto questo gruppo, se ho bisogno di discutere o avere informazioni sul mondo Disney sicuramente mi rivolgo a questa community poiché so di poter trovare gente competente e sempre aperta al dialogo.

Infine la community ha sviluppato anche dei gruppi regionali ove é possibile organizzare anche degli incontri di discussione nel mondo offline aumentando l’engagement.

--

--

Arianna Moroni
Social Mustard

25 years. Located in Milan. Media management degree with a big interest in digital. Writer, fashion, beauty and music lover. Gym addicted. Tireless dreamer.