Io provo a fidarmi di te, tu non mi deludere.
Quattro esempi di “trust building”
Oggi con internet è possibile fare quasi tutto. Stando comodamente seduti sul divano è possibile fare la spesa, comprare da vestire, organizzare un viaggio, fare regali, arredare casa. Sono circondata da persone che comprano qualsiasi cosa in internet mentre io sono ancora restia. Sto iniziando a prendere confidenza con alcuni siti web che mi sono stati consigliati ma, nonostante questo, i pochi acquisti che faccio li faccio con la carta prepagata.
I miei quattro esempi di trust building sono:
Utilizzo i servizi Trenitalia da 5 anni, da quando ho iniziato l’università. All’inizio, poiché la tratta era breve e viaggiavo solo con i treni regionali, acquistavo il biglietto nelle biglietterie oppure tramite le macchinette automatiche, anche se i miei amici mi dicevano di farlo tramite il sito di Trenitalia. Quando mi sono trasferita a Milano, ho iniziato a cercare i biglietti del treno sul sito internet e ho così notato che una volta inseriti tutti i dati del viaggio (città di partenza, destinazione, data e ora) si apriva la schermata di tutte le possibili soluzioni di viaggio in base all’ora e ai treni. Per quanto riguardava i treni Frecciabianca ho notato che il costo del biglietto variava se uno era titolate di Cartafeccia. Mi sono così decisa ad iscrivermi al sito Trenitalia, ho fatto Cartafeccia (gratuitamente) e mi sono iscritta alla newsletter in modo tale da essere sempre aggiornata. Ormai è un anno che acquisto comodamente i biglietti del treno solo tramite il sito, inserisco i dati della mia carta e puntualmente mi chiede la password di sicurezza (elemento che aumenta la mia fiducia nei confronti del sito). Ho accumulato un numero sufficiente di punti che mi ha consentito di avere un ulteriore sconto sui miei viaggi nei treni Frecciabianca, oltre ad uno sconto di 10 € per aver aggiornato i miei dati personali.
Airbnb è un esempio di sito web che ho iniziato ad utilizzare perché fortemente consigliato da amici quest estate quando ho detto loro che sarei andata in vacanza ma che non avevo ancora trovato un hotel. Dopo una veloce occhiata al sito, ho preso subito confidenza poiché è facile da utilizzare. Una volta inserita la destinazione, la durata della permanenza ed il numero di ospiti, si apre un elenco di possibili soluzioni per trovare l’alloggio ideale. Spesso le foto che vengono inserite per far vedere la casa non corrispondo a realtà ma le recensioni di persone che vi erano già state mi ha aiutato molto, oltre al fatto di aver parlato direttamente con il proprietario di casa. All’inizio, ero comunque titubante per il fatto di dover pagare tutto e subito al momento della prenotazione ma una volta arrivata a destinazione mi sono trovata una realtà che corrispondeva perfettamente sia alle recensioni che alle immagini che erano state messe sul sito. Posso quindi affermare di fidarmi molto di Airbnb.
Hairgallery è un sito web che vende prodotti di cosmetica. Da qualche anno utilizzo solo shampoo che acquisto dalla mia parrucchiera ma da quando mi sono trasferita a Milano (tornando meno a casa) mi trovavo spesso senza shampoo. Così ho iniziato a cercare punti vendita che vendessero lo stesso prodotto e mi sono imbattuta in questo sito. Le prime volte l’ho richiuso e ho aspettato di tornare a casa ma dopo un po’ mi sono convinta e ho provato ad acquistare i prodotti che mi interessavano. Mi sono trovata subito benissimo con questo sito poiché semplice ed efficiente. Dopo aver selezionato tutti i prodotti che mi interessavano, aver dato un’occhiata finale al carrello per controllare di aver inserito tutto, ho dato i dati della mia carta, ho inviato l’ordine e due giorni dopo i prodotti sono arrivati. Da quel momento in avanti ho acquistato sempre su questo sito aggiungendo anche altri prodotti oltre ai soliti.
Mi sono avvicinata a Groupon un giorno in cui non sapevo cosa regalare ad un’amica e mi avevano consigliato questo sito. È stato molto facile fin da subito perché una volta inserita la città e la categoria di interesse tra ristoranti, eventi, salute e sport, bellezza e spa, e tanti altri, si è aperto un elenco di possibili idee ed offerte. Convita, mi sono iscritta a Groupon, ho scelto il regalo che intendevo fare e l’ho acquistato. È stato tutto molto semplice. Da quel momento ho iniziato a consultare il sito web e a fare acquisti anche per esigenze personali.