L’impero colpisce Ancona!

Giulia Marrix
Social Mustard
Published in
2 min readNov 3, 2015

Un po’ di anni fa, dei miei amici hanno avuto l’idea di creare un gruppo su Facebook per condividere ogni sorta di notizia, foto, video divertente con poche e selezionate persone. é così che è nato “L’impero colpisce Ancona”.

Siccome spesso l’umorismo del gruppo è politicamente scorretto, gli amministratori hanno deciso di renderlo segreto in modo tale da evitare qualsiasi tipo di sconveniente con il social e non turbare nessuno. Ad oggi il gruppo conta quasi novanta persone sparse tra la Valle d’Aosta, Torino e Milano, più due amministratori i soli ad avere il “potere” di aggiungere o eliminare gli iscritti. Infatti, se qualcuno manifesta la volontà di entrare nella community deve essere raccomandato da qualcuno che già vi fa parte e, solo dopo che gli amministratori hanno conosciuto il nuovo candidato, possono decidere se accettare la sua richiesta oppure no. Una procedura che può durare anche un bel po’ di tempo. Personalmente sono stata accettata nel gruppo solo dopo un mese di attesa nonostante conoscessi molto bene entrambi gli amministratori.

Una volta che entri a far parte del gruppo hai la possibilità di pubblicare qualsiasi tipo di notizia che reputi divertente e che pensi possa piacere anche agli altri partecipanti. Viene richiesta una partecipazione molto attiva: tutti devono mantenersi aggiornati riguardo ai post pubblicati, commentare e pubblicare qualcosa, pena l’eliminazione dal gruppo. Gli amministratori sono molto severi, infatti, se non partecipi alla community, vieni eliminato senza nessuna possibilità di rientrarvi. Può sembrare un caso marginale, ma la verità è che succede abbastanza spesso. Esistono molti utenti che partecipano in maniera passiva, nel senso che si tengono aggiornati sui vari post, commentano ma pubblicano saltuariamente, e altri più attivi che, invece, pubblicano numerose notizie. L’importante è partecipare in qualche modo. Un altro errore da non commettere è quello ri-pubblicare una notizia apparsa precedentemente sullo stesso gruppo. Non si viene eliminati per questo, ma si dà l’impressione di essere poco attenti a quello che succede.

Le fonti delle notizie sono le più disparate, si può attingere da qualsiasi parte e qualsiasi tipo di umorismo è ben accetto. Non è contemplato nessun commento negativo e nessun tipo di moralismo, se un post non ti ha colpito o se pensi che sia un po’ troppo spinto, semplicemente non scrivi nulla.

Generalmente la domenica è la giornata dedicata ai “Repost”. Solo questo giorno, infatti, viene dedicato alla pubblicazione di vecchi post che meritano di essere “rispolverati”.

Ormai il gruppo esiste da parecchi anni e chi ne fa parte, proprio per questo suo carattere di forte interattività, conosce grossomodo tutti gli iscritti, tanto che si sta cercando di organizzare una cena che coinvolga il numero più alto possibile di utenti. L’idea è quella di portare fuori dalla rete la community e di incontrarci per una volta tutti assieme per passare una serata piacevole all’insegna del politically incorrect.

--

--