LA COMMUNITY DI CESARE

Chiara Turetti
Social Mustard
Published in
3 min readNov 1, 2015

--

Una community del web è un sito che riunisce utenti che sono interessati a determinati contenuti e informazioni.

Ad oggi esistono gruppi per tutte le passioni o interessi. Dal forum di cucina a quello sull’alpinismo, con una community si riesce ad enfatizzare l’appartenenza ad un gruppo.

Nell’ultimo periodo personalmente non sono iscritta a gruppi e non partecipo attivamente ad una community, quindi come esempio da analizzare ho scelto un forum del quale ho sentito parlare da una mia amica.

Lei è una grande fan del cantante Cesare Cremonini e il gruppo sul web in questione si chiama “Cesare Forum”. È un forum non ufficiale che riunisce i fan dell’artista che rimanda anche ad una pagina Facebook e Twitter.

Non conoscendo molto questo forum ho pensato inizialmente di chiedere alla mia amica che cosa le piaccia di questa community e il perché abbia scelto di partecipare.

“ È un mezzo per ricevere informazioni artistiche soprattutto su Cesare e anche per conoscere nuove persone che condividono la tua passione per la stessa musica e artista…Permette anche di entrare in contatto con lui, perché lui legge il forum e qualche volta è successo anche che abbia risposto”.

Tutto questo appare fondamentale per una community. Creare un gruppo di persone accomunate dalla stessa passione che possano discutere e confrontarsi relazionandosi tra loro.

Il forum appare diviso in sei parti: Forums, Gallery, Chat, Calendario, Blog e Utenti.

Nel forum sono raccolti tutti i messaggi degli utenti con le rispettive risposte e visite. In questo periodo è iniziato il tour del cantante (Più che logico Tour), quindi gli ultimi messaggi riguardano più che altro la vendita di biglietti, commenti sui concerti e richieste di incontrarsi per andare insieme al concerto. Ma si trovano discussioni su differenti argomenti. Ad esempio sul libro preferito, cinema o curiosità.

Vi è la possibilità di caricare le proprie foto di un concerto di Cremonini nella sezione Gallery. Nella chat si può parlare privatamente con gli altri utenti. Da una community possono nascere anche rapporti di amicizia reale che dall’online entrino a far parte della vita offline.

Il calendario riporta le date significative per i concerti o gli eventi legati al cantante ma anche i compleanni di tutti gli utenti. Questo serve ad aumentare sempre più il legame e l’appartenenza al gruppo. Nei blogs si possono leggere i diari creati dalle persone che vogliono condividere con il resto del gruppo.

La community comprende 4702 iscritti e se da un lato vi è l’importanza del gruppo dall’altra vi è quella della propria identità sociale. Infatti l’utente ha la possibilità di creare il proprio profilo, con foto e informazioni personali. Esprime il suo pensiero e genera interazione.

Tutto questo nel gruppo genera un senso di fiducia e di collaborazione fra i componenti.

--

--