Giulia Marrix
Social Mustard
Published in
3 min readOct 6, 2015

--

La mia migliore amica eterna teenager.

Dopo un po’ di indecisione, ho deciso di analizzare il profilo Facebook della mia migliore amica Maria Elena. Guardandolo con occhio critico ho notato delle cose a cui prima non avevo fatto caso. Ad esempio il suo nome non compare per intero. Si è limitata a scrivere “La Memo” che è il soprannome con cui tutti la chiamano da sempre.

Osservando poi le informazioni si capisce che non le aggiorna da un bel po’. In effetti, nella sezione studio, compare ancora l’università di Lione dove ha studiato e si è laureata nel 2012. Adesso insegna francese in un liceo di Aosta (città in cui è nata e dove abita tutt’ora) ma questa informazione non la si può leggere da nessuna parte. Se non la conosci non potresti mai saperlo. Credo lo faccia anche un po’ apposta. Conoscendola bene so che se potesse ritornerebbe indietro e ricomincerebbe l’università da capo. Un’altra cosa che ha attirato la mia attenzione è il fatto che non compare l’anno della sua nascita. L’ho notato subito perché sabato era il suo compleanno e un sacco di gente le ha scritto gli auguri in bacheca. Lo stesso giorno ha pubblicato due foto: una con delle sue amiche attorno ad un tavolo sul quale compare una bella torta con le candeline, e un’altra in un ristorante francese con i cuochi che cucinano a vista. Ha passato il fine settimana a Lione per festeggiare con le sue ex compagne di classe.

Non è mai stata una persona molto “social”, quindi, vedere addirittura due foto pubblicate nello stesso giorno mi ha fatto riflettere. Effettivamente ora che ha acquistato l’IPhone 6 utilizza molto di più Facebook ed ha anche da poco creato un profilo ig. I due profili sono tra di loro connessi in modo tale che ogni volta che pubblica una foto su Instagram compare direttamente anche su Facebook. Il contenuto delle foto è molto vario: opere d’arte,concerti, paesaggi, meme. Non ci sono selfies, se non con le amiche. In effetti non è mai stata una persona vanitosa, anzi, è piuttosto mascolina. Lo si può evincere anche dalla sua foto profilo scattata in Bolivia dove è ritratta con una sua amica vestite da motocross. Ecco, non proprio l’emblema della femminilità, però ci dà un’immagine verosimile a come si presenta nella vita reale: ama viaggiare, è avventurosa e le piace molto divertirsi e stare in compagnia. Anche dalla natura contenutistica dei post si evincono le sue passioni. Non scrive quasi mai, ma pubblica molte canzoni, magari dedicandoci un bel pensiero, o un ricordo particolare generalmente legato a qualche festival musicale in giro per l’Europa o a qualche concerto. E’ sicuramente una delle persone con più cultura musicale che io conosca e infatti ci scambiamo spesso dei brani sulle nostre bacheche. Inoltre, sul suo profilo, compaiono i link dei suoi account su spotify e su soundcloud. Anche le foto nella quali è taggata è spesso ritratta assieme ai suoi amici a delle feste o in giro per il mondo. Ha viaggiato molto per avere solo 28 anni.

Per concludere, posso affermare che il suo profilo la rispecchi molto. Non sta cercando di creare una falsa identità o di venir fuori per quella che non è. E’ vero, ha omesso delle informazioni importanti, ma nel complesso, dai post e dalle foto che pubblica, si può avere un’idea abbastanza precisa sul tipo di persona che è. Ovviamente non posso non considerare il fatto che io la conosco bene e che quindi la mia percezione potrebbe essere distorta. Credo comunque che l’immagine che viene fuori è quella di una ragazza gentile, semplice un po’ festaiola, che vorrebbe non crescere mai e vivere per sempre in un festival in mezzo al deserto della California.

--

--