Chiara Morgante
Social Mustard
Published in
7 min readOct 3, 2015

--

La sciura su Facebook, quando i panni si lavano in piazza

Analisi di un profilo pubblico su Facebook

In ogni piccolo paese esiste la temutissima “sciura” quella che al bar, dal panettiere, in tintoria o dal parrucchiere, ha sempre l’esclusiva. Lei è il personaggio pubblico del paese per eccellenza, sa sempre tutto di tutti e come se non bastasse, usa sfoggiare la propria vita perfetta come se fosse il suo miglior accessorio, tutti la ammirano e la temono: averla come nemica significherebbe essere estromessi dalla vita sociale del paese.

Cosa significa diventare amici del suddetto personaggio, su Facebook?

Ammetto che la faccenda mi incutesse un certo timore, ma alla fine, un po’ per tenermi aggiornata, un po’ per vivere social la vita del paese in cui abito, mi sono decisa ad aggiungerla ai miei amici di Facebook. Coerentemente con la propria immagine reale, anche il suo profilo è pubblico.

Ad una seppur rapida occhiata, comprendiamo come ella abbia voluto mostrare al mondo del social il lato materno e casalingo di sé, per intessere le lodi della sua “meravigliosa famiglia”, del suo “fantastico marito” e, dei suoi “stupendi figli” e del suo gatto, una vetrina da cui esporre quelli che ella stessa definisce “i migliori diamanti della mia collezione”.

Parliamo di un’utente che pubblica in media una decina di contenuti al giorno con regolarità, una frequenza tipica anche della sua personalità, si tratta di una persona molto estroversa, ciarliera che ha un gran bisogno di essere presente, qui si nota, anche virtualmente, in tutti gli ambiti di suo interesse.

Ad un’analisi più approfondita questo aspetto viene confermato.

Per tale motivo ho analizzato i post presenti sulla sua pagina dall’inizio di settembre ad oggi e poiché i contenuti si presentano con una certa regolarità senza grandi variazioni, un mese è sufficientemente esemplificativo.

Nella sua immagine del profilo compare da sola in tutti i casi, ama stare al centro dell’attenzione, notiamo che spesso i cambi di foto vengono effettuati in corrispondenza ad esempio di un nuovo taglio di capelli o di un cambiamento di stile. Le immagini di copertina sono dedicate alla propria famiglia. I contenuti che condivide con gli amici possono essere raggruppati in quattro gruppi e analizzati secondo 4 criteri, numero di like, numero di commenti, chi li abbia apposti, se sia lei o meno l’autrice e se sia presente un tag:

1- Riguardanti la famiglia: si tratta di foto, video, stati di cui è sempre lei autrice (fatta eccezione per due casi in cui ha condiviso un link), che coinvolgono uno o tutti i suoi tre figli, i suoi genitori, suo marito o il suo gatto, fondamentale membro del gruppo. Nell’arco di tempo analizzato ha pubblicato 19 post catalogabili sotto questa dimensione, di cui: 7 dedicati al suo gatto, si tratta di sole foto da lei scattate e corredate da frasi divertenti, che hanno ricevuto un totale di 161 like e 48 commenti; 2 post dedicati alla madre, un link e uno stato, ottenendo un totale di 23 like e 5 commenti; 2 post dedicati a se stessa, che riguardavano la sua esibizione ad una gara di ballo di paese in cui si prende scherzosamente gioco di sé, uno stato e alcune foto che hanno ottenuto un totale di 87 like e 32 commenti; 3 post dedicati alle sue figlie accompagnati da frasi di lode e complimenti per qualcosa che avessero fatto, due foto e un video che hanno ricevuto riscontro per un totale di 95 like e 9 commenti; 3 post dedicati a tutta la famiglia, due foto e un link, che hanno meritato 174 like e 26 commenti; 2 post dedicati al marito che hanno ottenuto 204 like e 83 commenti. Le persone che esprimono il loro apprezzamento sono persone vicine alla donna e alla sua famiglia, ma raccolgono anche molti concittadini, è una persona molto popolare. Decretiamo il marito vincitore sul gatto anche se la gara è stata all’ultimo like.

2- Di stampo umoristico/divertente: si tratta quasi totalmente di link condivisi che presentano la stessa caratteristica, si tratta di foto con sfondo monocolore con frasi dalle tinte e i caratteri chiari ed evidenti che risaltano sullo sfondo, in qualche caso sporadico sono presenti disegni di personaggi dei fumetti o dei cartoni. Di questo tipo l’utente ha condiviso 25 post per un totale di 190 like (una media di circa 8 like a link) e 39 commenti, non sono mai stati inseriti tag. Un solo caso emblematico, l’utente condivide un video in cui un gatto rifiuta dell’insalata, nessun tag, il video riceve solo 4 like. Lo stesso video condiviso poco dopo taggando i figli riceve 10 like. A mettere il like e a commentare sono sempre le stesse persone, una decina di amici. L’elemento di relazione espresso dal tag è fondamentale per catturare l’attenzione del pubblico ed estendere il post agli amici delle persone taggate.

3- Post che contengono notizie di animali, cuccioli, abbandonati, maltrattati o in vendita, l’utente ha condiviso 35 post di questo genere, si tratta sempre di link condivisi a partire da pagine di associazioni animaliste, gattili, o privati che condividono la notizia con fotografie e brevi descrizioni, il tag è presente solo in un caso. Questo tipo di contenuti presenta scarsissima popolarità, un totale di 50 like e 14 commenti. Quasi tutti i post non hanno ricevuto né like, né commenti. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che questo tipo di post interessa solo un ristretto pubblico di persone amanti degli animali, sono sempre le stesse persone a partecipare al commento di essi e poco si addicono, con il loro contenuto troppo arricchito da dati ad una fruizione rapida del social.

4- L’ultimo tipo di contenuto è quello che riguarda notizie di attualità, fra questi anche post legati alla vita del paese: sono presenti solo 6 post di attualità generale che hanno ricevuto 19 like totali e 14 commenti, si tratta sempre di link provvisti di foto e descrizione di avvenimenti di cronaca, per lo più articoli condivisi da pagine di testate giornalistiche. Non vi è in nessun caso presente il tag, ma l’analisi non sarebbe completa se non si facesse un confronto su come il soggetto interagisca sul gruppo ufficiale del paese, alcuni di questi post sono stati poi anche condivisi sulla sua pagina, parliamo di 10 post totali che hanno ricevuto 33 like totali e 24 commenti. Nell’ultimo mese, sul suddetto gruppo, sono stati pubblicati 53 post di cui solo 27 avevano attinenza con problemi di natura amministrativa o erano strettamente legati alla vita del paese e non avessero contenuti personali e frivoli. L’utente in questione ha preso parte a 13 discussioni facendo presente la propria opinione, ma il suo modo di interagire sul gruppo è lo stesso mantenuto sul proprio profilo personale, grande consenso ricevuto da parte dei concittadini alle sue osservazioni, interesse alle notizie che riguardano il mondo familiare e animale, linguaggio sarcastico e affermazioni dai toni seri, spesso di critica, ma soprattutto divertenti.

Osservazioni

Il soggetto è stato scelto per la sua propensione alla comunicazione e alla relazione. I suoi ruoli sono ben definiti: moglie, madre, amante degli animali, donna simpatica e sarcastica, cittadina presente nella vita del proprio paese, ognuno di essi viene espresso con un linguaggio particolare che gli si addice. Ognuna di queste sfere contribuisce alla creazione del profilo del soggetto, che diventa immagine pubblica non solo nella piazza del paese ma anche in quella virtuale del social. I post che riguardano l’ambito familiare, sono fotografie o stati in cui l’utente ribadisce il valore dei suoi legami e la sua fortuna, si tratta sempre di elementi dalla forte valenza positiva, per questo il numero di like è molto elevato. Al contempo sfiorare i 200 apprezzamenti significa aver intessuto una rete di contatti non solamente a livello intimo e amicale, ma anche a livello relazionale più esteso alla dimensione, nel suo caso, cittadina. I post di contenuto divertente attirano un numero abbastanza elevato di like, se si considera che le persone sono poco inclini a far diventare blu il pollice in su, la scelta delle immagini con la scritta ben visibile, ben si adatta alla velocità con cui il social viene di solito fruito, inoltre il numero di consensi maggiore in questo caso rispetto a quello dei contenuti di attualità, conferma la tesi che i contenuti divertenti colpiscano un numero maggiore di persone rispetto a quelli di questo tipo.

--

--