Aurora Mondavi
Social Mustard
Published in
3 min readSep 28, 2015

--

Marco e Martina: un esperimento per indagare il significato dell’informazione sullo status affettivo in Facebook

Domanda di ricerca: Considerato il cambiamento repentino nei contenuti pubblicati da Marco sul suo profilo Facebook, avvenuto contemporaneamente all’ aggiornamento del suo status sentimentale sul già citato social network (da “single” ad “impegnato con”), si è verificata una modifica della percezione che le persone connesse al profilo di Marco hanno di lui? Ciò ha alterato in modo positivo o negativo la reputazione online di Marco?

A questa ricerca sono necessarie alcune premesse: il profilo analizzato è quello di Marco, un ragazzo italiano, di 25 anni di età, molto attivo su Facebook , con una media di due post al giorno.
Prima di impegnarsi sentimentalmente e comunicarlo al popolo di Facebook in data 22 giugno 2015, era solito pubblicare contenuti che riguardassero Juventus ed Harley-Davidson; inoltre postava selfie con il suo migliore amico in tutte le discoteche/bar/serate/vacanze a cui prendevano parte.
Oltre a questo, circa il 15% dei suoi post riguardava contenuti decisamente volgari, rivolti al popolo femminile, ritenendo le donne, a suo parere, generalmente molto facili o poco disposte a concedersi, a seconda delle occasioni e dai “no” ricevuti la sera precedente in discoteca. Sotto questi post non si sono fatti attendere commenti di sdegno o considerazioni simili ad insulti da parte di profili femminili.

Avviene però una svolta drastica nei post pubblicati da Marco: dal 22 giugno 2015 in avanti, i contenuti volgari scompaiono, così come quelli riguardanti la Juventus. Permangono soltanto quelli riferiti all’ambito motociclistico, ma vi è anche una novità: Marco introduce numerose foto, selfie, stati, link riguardanti o diretti a Martina, sua dolce metà, utilizzando hashtag come “couple”, “love”, “girlfriend”, mai usati prima nella storia online di Marco. Due contenuti pubblicati su tre sono connessi a Martina: ciò muta completamente l’aspetto del profilo del ragazzo.

La ricerca per comprendere se questi cambiamenti nel profilo Facebook di Marco abbiano alterato la percezione che i suoi amici online hanno di lui sarà condotta tramite questionario, sottoposto ad un campione di 10 persone, 5 maschi e 5 femmine, connessi al suo profilo Facebook.

Il questionario prevede queste domande:

1) Hai notato un cambiamento nel profilo di Marco da giugno 2015 ad oggi?

2) Pensi sia collegato all’inizio della relazione con Martina?

3) Il cambiamento nei contenuti pubblicati ha indotto in te una modificazione dell’idea che avevi di Marco? (in caso di risposta affermativa, specificare se positiva o negativa)

4) Credi che questo cambiamento nei contenuti postati contribuisca al fatto che Marco abbia una reputazione online positiva?

Sulla base dei risultati ottenuti, sarà possibile constatare la presenza o meno di un effettivo cambiamento di percezione nelle persone che visitano il profilo di Marco e l’influenza positiva di Martina sui contenuti postati dallo stesso.

--

--