MEME ALLA CONQUISTA DEL WEB
2 esempi di memi-video
La memetica nasce dal lavoro dell’etologo Richard Dawkins nel 1976: essa si configura come una vera e propria disciplina che trova il proprio scopo nello studio dei memi, cioè di quei contenuti che si trasmettono da persona a persona, mutando in alcune componenti, ma restando sempre fedeli allo stampo originale per quei tratti che si configurano come tipici di quel particolare fenomeno; sono dunque caratterizzati dalla diffusività e dall'evoluzione: arrivando ad ogni nuovo utente vengono modificati, lasciando però evidente quel fil rouge che inequivocabilmente consentirà agli altri spettatori di ricondurlo a quell'unico fenomeno di massa.
Per comprendere meglio quali siano le caratteristiche di questi memi e come si diffondano nella cultura sociale si può analizzare “An anatomy of a YouTube meme” di Limor Shifman. L’articolo mette in luce le seguenti peculiarità:
- Ordinary people: i protagonisti sono persone ordinarie.
- Flawed masculinity: i maschi sono, nella maggior parte dei casi, i protagonisti principali e spesso gli unici.
- Humor: l’umorismo è una delle componenti chiave dei meme.
- Simplicity: semplicità del costrutto; la semplicità è un importante attributo perché contribuisce a creare le versioni del meme da parte degli utenti.
- Repetitiveness: la ripetitività è complementare alla semplicità; se un contenuto è semplice allora è facilmente replicabile.
- Whimsical content: un contenuto bizzarro, estroso, in cui i personaggi agiscono in modo irrazionale, in poche parole un contenuto senza senso.
Prenderò ora in esame due video memetici che si sono diffusi a macchia d’olio su YouTube:
Barbra Streisand
Il primo deriva dalla canzone di Duck Sauce intitolata “Barbra Streisand” uscita nel 2010. Divenne subito un tormentone e un nuovo oggetto per la creazione di parodie. Se aprite YouTube e cercate “Barbra Streisand Parodie” si apre una pagine di video in cui parti di film, interviste o altri programmi tv vengono parodiati con il ritornello della canzone. Ne derivano video divertentissimi proprio per il fatto che questo famoso ritornello “spunta” proprio quando meno te lo aspetti e spesso in momenti di massima serietà del contenuto che lo ospita.
Cup Song
Il secondo esempio che prendo in considerazione è il fenomeno di musica virale del momento: la “Cup Song”. il fenomeno è esploso nel 2012 quando nel film “Pitch Perfect” la protagonista (Anna Kendrick) interpreta la canzone “When I’m Gone” utilizzando un bicchiere come percussione e le proprie mani che, con movimenti a ripetizioni, creavano un ritmo sul quale la canzone viene cantata a cappella.
All’uscita del film milioni di ragazze e ragazzi si sono dilettati ad imitare la protagonista, invadendo YouTube con le loro performance.
Il successo di questo fenomeno deriva dal fatto che è molto facile da riprodurre: ciò che serve è semplicemente un bicchiere e la propria voce; inoltre i movimenti delle mani e del bicchiere sono sempre gli stessi e quindi facili da ricordare.