Meme, marshmallows e Wrecking ball

Chiara Morgante
Social Mustard
Published in
5 min readNov 19, 2015

Secondo ciò che afferma Richard Dawkins nel 1976, nel suo libro The Selfish Gene, un meme è un’unità culturale che si diffonde da una persona all’altra con intento di copia o imitazione e che, in questo passaggio, si arricchisce di nuovi significati. Quali esempi di contenuto memetico si possono ritrovare oggi sul famoso portale di YouTube?

Io ho individuato questi due.

La Chubby Bunny Challenge

Cercando informazioni riguardo questo gioco/sfida su WIkipedia, si scopre che esso ha origini sconosciute. La prima testimonianza conservata potrebbe risalire al 28 febbraio 1959, quando viene pubblicata sul fumetto dei Peanuts una striscia in cui Snoopy potrebbe essere coinvolto nel gioco.

I partecipanti alla challenge devono riempire la propria bocca di marshmallows infilandoli uno alla volta senza mangiarli e pronunciando le parole “Chubby Bunny”in modo che risulti chiaro, continuando così fino a che la bocca non viene totalmente riempita. Vince il gioco chi riesce a mantenere il più alto numero di caramelle. Varianti del gioco prevedono l’utilizzo di altre componenti simili ai marshmallows, come caramelle. (Fonte Wikipedia)

Su YouTube compaiono tantissimi video in cui singolarmente, in coppia o in gruppo, persone in ogni parte del mondo si cimentano nella sfida con effetti esilaranti. Molti Youtubers tra i più in vista o personaggi famosi si sono messi in gioco e hanno girato piccoli video che testimoniassero la loro performance.

Replicazione: si tratta di un contenuto molto facile da replicare: il materiale utilizzato è economico e facilmente reperibile, si può giocare da soli sfidando altri utenti della rete, in coppia o in gruppo, dunque non esiste limitazione in questo senso.

Diffusione: la sfida è molto semplice e banale, si diffonde velocemente proprio perché ognuno vuole dimostrare agli altri di essere il migliore.

Variazione: ogni utente può apportare le variazioni che preferisce per rendere la gara più interessante.

Evoluzione: la sfida resta sempre la stessa, con qualche variazione nelle parole da pronunciare nel corso del gioco che da Chuppy Bunny possono variare in Fluffy Bunny, Yummy Bunny, Chubby Monkey, Pudgy Bunny, l’evoluzione secondo me è più da individuare nel fatto che si producano altre challenge di questo tipo che sono basate sullo stesso principio, ma coinvolgono gli utenti in altre prove come mangiare peperoncini o fette di limone.

Secondo la lettura di Limor Shifman in An Anatomy of a YouTube meme esistono alcune caratteristiche ricorrenti nei video che divengono memetici, ecco quelli che ho individuato in questo caso. I protagonisti di queste sfide sono persone comuni chiunque può parteciparvi e a renderle interessanti è proprio questo; ci si mette in gioco perché si vuole provare a divertire a propria volta chi guarderà il video. Altra componente essenziale è il grado di divertimento della sfida, si tratta di un gioco molto semplice il cui scopo è divertire e divertirsi a propria volta. Caratteristica primaria è senza dubbio la semplicità della sfida, il meccanismo è banale e ripetitivo, alla portata di tutti.

Alla base di questi video c’è un semplice meccanismo di sfida tra chi risulta essere il migliore, il classico scopo della maggior parte dei giochi di società, che travalica qualsiasi barriera culturale andando a riguardare il bisogno insito nell’essere umano di dimostrarsi superiore, e ciò fa in modo che utenti di tutto il pianeta vi partecipino.

Un meme di nome Miley

Il 25 agosto 2013 è uscito il singolo Wrecking Ball della tanto chiacchierata cantante Miley Cyrus famosa per le sue performance fuori luogo. In meno di due giorni dalla sua uscita, (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Wrecking_Ball_(Miley_Cyrus) ), il video ha raggiunto più di 40 milioni di visualizzazioni, per arrivare ad oggi ad un totale di 812.159.379. Un vero e proprio successo. In perfetto stile Cyrus il video mostra uno spiccato carattere provocatorio, tanto da essere ritenuto scandaloso.

Vedere la cantante ondeggiare mezza nuda su una palla da demolizione non ha potuto far altro che stuzzicare la fantasia degli utenti di YouTube e di numerosi social network che hanno iniziato a produrre contenuti di carattere parodistico sulla base dell’originale.

Questi contenuti user generated hanno assunto diversa forma: si tratta di video o fotomontaggi in cui Miley si trova a bordo di animali, monumenti nazionali, mezzi di trasporto, oppure vediamo utenti che si cimentano nella creazione di video amatoriali di carattere parodistico in cui imitano la cantante.

Replicazione: si tratta di un contenuto facilmente replicabile poiché il principio alla base è piuttosto semplice, parodiare un contenuto sconveniente.

Diffusione: grazie al suo carattere scandaloso, e alla notorietà della cantante protagonista, il video originale è diventato popolarissimo in poco tempo, tutti lo conoscono e a maggior ragione desiderano condividerne le parodie, così questo contenuto memetico si diffonde a macchia d’olio in poco tempo.

Variazione: ogni utente si diverte a trovare nuovi éscamotage per rendere la parodia sempre più divertente o spinta.

Sempre sulla scorta delle teorie di Shifman, il contenuto ha assunto carattere memetico perché i protagonisti erano persone comuni che si cimentavano in coraggiosi e divertenti dondolii a bordo degli oggetti più strani, ma anche perché la cantante ha raggiunto un livello di popolarità talmente alto e dal carattere così goliardico e provocante da essersi trasformata essa stessa in una caricatura. Si produce il meme-Cyrus e in poco tempo i video diventano virali, diffusi. Sicuramente il contenuto divertente sta alla base della realizzazione di video e fotomontaggi che in sé sono molto semplici, si tratta semplicemente di variare il mezzo usato dalla cantante oppure lo scenario, inoltre trovare soluzioni sempre nuove stimola molto la fantasia degli utenti e produce contenuti che si moltiplicano nel tempo e sono facilmente ripetibili.

--

--