Giulia Marrix
Social Mustard
Published in
1 min readSep 28, 2015

--

Metodologia di ricerca per indagare più a fondo le relazioni sentimentali su Facebook.

L’articolo «Do we look happy? Perceptions of romantic relationship quality on Facebook» mette in evidenza come la nostra percezione nei confronti delle coppie fidanzate su Facebook cambi in base a determinate variabili. Ho scelto questo articolo come punto di partenza per costruire una ricerca volta ad approfondire questa tematica molto interessante ma ancora poco esplorata.

Domanda di ricerca: come i differenti rapporti tra il soggetto (avente la relazione) e gli altri utenti influenzino la percezione della relazione stessa.

Fase 1:

Vengono selezionate 20 coppie presenti su Facebook che esplicitano in maniera diretta la loro relazione attraverso lo status sentimentale e la presenza di foto/stati che riguardano il partner. Successivamente vengono selezionati tre gruppi di persone per tre tipologie differenti:

Gruppo 1: formato da persone che non conoscono le coppie.

Gruppo 2: formato da persone che conoscono uno della coppia.

Gruppo 3: formato da persone che conoscono entrambi della coppia.

Fase 2:

Il ricercatore sottopone, ai diversi gruppi, le informazioni presenti sui profili Facebook delle coppie e gli chiede di valutarne la qualità della relazione percepita attraverso una scala di indicatori (1=non mi piace per niente; 9=mi piace tantissimo).

Fase 3:

Raccolta e valutazione dei dati. Ci si aspetterà, con molta probabilità, che il tipo di relazione, tra i diversi gruppi di intervistati e le coppie da valutare, influenzerà la percezione sulla qualità della relazione, evidenziando così come la presenza/assenza di in coinvolgimento emotivo influenzi positivamente/negativamente la nostra percezione.

--

--