MI POSSO FIDARE???…

Chiara Turetti
Social Mustard
3 min readOct 25, 2015

--

4 esempi di “trust building”.

Nella moltitudine di siti e informazioni che circolano in internet, per ottenere successo, un sito di e-commerce deve essere in grado di generare e mantenere fiducia e affidabilità nei suoi utenti.

Comprare online può avere molti vantaggi, ma allo stesso tempo, si possono verificare possibili truffe e insidie nascoste dietro al semplice acquisto.

Ho deciso di analizzare quattro siti che ho utilizzato e di cui mi sono fidata comprando i loro prodotti.

TEKNOZONE:

Ho scoperto questo sito di elettronica poco tempo fa. L’ho trovato cercando siti per acquistare un cellulare. Non conoscevo niente di questo sito ma diverse caratteristiche mi hanno fatta fidare. Possibilità di controllare la spedizione e assicurata, opinioni degli utenti che hanno già comprato, pagamento 100% sicuro e servizio clienti. Inoltre il sito sul lato destro rimanda a Trusted shops (assegna sigilli di qualità a siti europei controllati e verificati) dove viene votato 4.95 su 5 dalle recensioni.

SPIIKY:

Il sito si presenta come un modo rivoluzionario per risparmiare e trovare coupon in modo semplice e sicuro. Permette all’utente di trovare offerte senza pagare in anticipo, ma solo dopo aver utilizzato il coupon. Con questa caratteristica riesce a coinvolgere anche gli scettici del pagamento online. Dispone di una community che recensisce e aiuta a capire la qualità delle offerte proposte. Anche l’utente stesso sulla sua pagina personale ha un grado di affidabilità.

Spiiky usa un meccanismo basato sulla fiducia, se non si usufruisce dell’offerta scaricata o non si inserisce il codice di conferma utilizzo di un’offerta il grado di affidabilità scende.

LIBRERIA UNIVERSITARIA:

Libreria online di testi universitari, offre la possibilità di poter acquistare anche DVD, gadget e videogiochi. Mio fratello ed io abbiamo iniziato ad usare questo sito poiché rispetto ad altri suo simili aveva testi in più e a prezzi vantaggiosi. I prodotti sono sempre arrivati a casa in pochi giorni e il pagamento è sicuro. Offre la possibilità di vedere le opinioni degli altri utenti che hanno già acquistato un libro e per qualsiasi problema si può contattare via mail, telefono o posta l’helpdesk.

ZALANDO:

Anche se non sono una grande fan dell’acquisto di scarpe e vestiti su internet, per quelle poche cose che ho preso, Zalando non ha sbagliato un colpo. Avvantaggiato dalla notorietà del sito e dalle ottime scelte pubblicitarie, offre la possibilità di acquistare, ricevere a casa gratuitamente, verificare la qualità e la taglia del prodotto. Se quello che hai preso non ti soddisfa, lo puoi restituire gratuitamente ottenendo il rimborso della spesa. Il sito appare semplice e intuibile. Ha anche una sezione aiuto online e un numero telefonico per l’assistenza clienti gratuito.

Non solo scarpe! Zalando offre ai suoi clienti l’esperienza dello shopping. Il nostro scopo è offrire un vasto assortimento di brands e modelli con un eccellente servizio clienti e i vantaggi di un acquisto online sicuro e semplice.

--

--