On this day…

Fabio Vetrano
Social Mustard
Published in
2 min readSep 27, 2015

Facebook gestisce anche

i nostri ricordi

I ricordi trasformano gli eventi, hanno il potere di trasformare il passato e stravolgere il presente, soprattutto se accompagnati dalle emozioni.
Stephen Littleword

Accadde oggi

È l’ultima trovata di Facebook. La nuova funzione, chiamata “Accadde oggi”, un album dei ricordi che ogni giorno mostrerà agli utenti cosa è successo nella loro vita social in quella data, ma in anni precedenti.

«In sostanza è un modo per riscoprire foto e post condivisi a distanza di uno, due, tre o più anni. I contenuti saranno mostrati solo all’utente, che potrà scegliere di ripubblicarli o di cancellarli, se i ricordi non sono poi così piacevoli».

Qui sorgono le mie domande -di relazione- oggetto del mio esperimento per indagare il significato dell’informazione sullo status affettivo in Facebook. In base a cosa Facebook sceglie quali momenti siano più importanti da ricordare e se lo status sentimentale influenza la scelta da parte di Facebook. Quali sono le variabili che ne influenzano la scelta e come la condivisione al pubblico sia influenzata dal proprio status sentimentale?

ANALISI:

Dopo aver selezionato un campione di 100 profili uomini e donne (tra cui single, situazione sentimentale non dichiarata, impegnati e fidanzati ufficialmente) scelti a caso su un totale di 593 amicizie ho sottoposto il campione alla seguente indagine tramite chat privata ponendo le seguenti domande:

  1. Condividi spesso “ricordi” scelti da Facebook che evidenzino al pubblico la tua relazione di coppia e raffiguranti la tua situazione sentimentale (foto di coppia)??
  2. I ricordi da te condivisi vengono apprezzati maggiormente dal pubblico se la tua situazione sentimentale è dichiarata??

INTERPRETAZIONE DEI DATI:

1 DOMANDA:

Delle persone con situazione sentimentale dichiarata l’85% delle persone dichiarano di condividere ogni volta che Facebook “ricorda” gli eventi passati in compagnia con la propria anima gemella in forma di foto o di registrazioni in luoghi.

Delle persone con situazione sentimentale dichiarata il 15% delle persone afferma che pur avendo una relazione pubblica non condivide foto o eventi scelti da Facebook e in particolar modo con il proprio partner o per privacy o per timidezza.

2 DOMANDA:

Delle persone con situazione sentimentale dichiarata il 90% delle persone afferma che vengono maggiormente apprezzati in termini di like da un pubblico femminile mentre nel caso opposto se la situazione sentimentale non è dichiarata (sia uomini che donne) i post vengono apprezzati per la maggior parte da persone di sesso opposto rispetto a quello del soggetto analizzato.

CONCLUSIONE:

Lo status sentimentale è una variabile fondamentale sia per quanto riguarda la scelta di Facebook, sia in merito alla nostra interazione su Facebook tramite la condivisione di “ricordi”. L’interazione del pubblico in merito ai post condivisi ha evidenziato una tendenza maggiore al Like a post di persone con situazione sentimentale non dichiarata e di sesso opposto a quello del soggetto analizzato.

--

--