Online shopping e perché comprare dall’internet?

Esempi di Trustbuilding

Nena Pavloska
Social Mustard
4 min readOct 25, 2015

--

Nella vita frenetica di oggi abbiamo sempre meno tempo da dedicare alla scelta dell’abbigliamento spendendo ore per arrivare ai negozi ai centri commerciali per poi camminare molte altre ore finché non troviamo la camicia giusta. Meno male che oggi abbiamo internet. Con lo sviluppo dell’ e-commerce adesso abbiamo la comodità di acquistare i prodotti voluti dalla nostra stanza, senza correre fuori dal lavoro per riuscire ad arrivare nel negozio prima della chiusura e senza passare ore nel traffico. Infatti, a volte i siti di vendita online ci offrono anche prezzi più convenienti, pure una scelta maggiore. Quindi quale è la cosa che ci frena dal premere il tasto acquista?

Siccome l’on-line shopping è un fenomeno apparso da pochi anni, la gente diffida dal lasiare i propri dati personali su questi siti. Pertanto cosa è quello che ci fa avere fiducia in alcuni web-sites a discapito di altri? In seguito ho scelto quattro esempi ai quali io personalmente ho dato il “trust”.

Aliexpress

Aliexpress è una piattaforma di e-commerce come Amazon ed Ebay, dove si possono trovare molti prodotti a prezzi bassissimi. Pertanto il vantaggio sono i prezzi bassi mentre lo svantaggio sono i tempi di distribuzione.

Da cliente che non ha mai usato questa piattaforma ero diffidente di un sito “made-in-cina”. Perciò sono andata alla ricerca di maggiori informazioni sulla rete: ho trovato sia opinioni positive sia opinioni negative. Alla fine ciò che mi ha fatto provare e fidare del sito, erano i commenti e i consigli di persone conosciute che già da qualche tempo acquistavano da questo sito spiegandomi che il sito è abbastanza sicuro, e che invece i truffatori al massimo possono essere coloro che vendono, perciò si deve stare attenti e leggere sempre le recensioni sui venditori. Riguardando lo schema di fiducia questo sito soprattutto ha “guadagnato punti” sull’interesse — sono riuscita a trovare tutte le informazioni. Ha anche una buona competenza pragmatica perché offre una scelta vasta di prodotti con dei filtri che velocizzano la ricerca e facilitano l’utilizzo del sito.

Miniinthebox

Un sito molto simile a quello di Aliexpress, però più focalizzato sugli accessori per cellulari e computer. Il design del sito è abbastanza attraente, offre le informazioni richieste e la ricerca è molto facile. Direi che qua i prodotti sono di più alta qualità rispetto a quelli di Aliexpress, mentre i prezzi sono sempre competitivi. Comunque, in entrambi siti la cosa che manca è la trasparenza: per esempio nel prezzo finale del prodotto manca l’IVA, oppure mancano i costi di spedizione e di solito questi costi aggiuntivi si pagano appena arriva il pacchetto a casa. Così quel prezzo che all’inizio sembrava abbastanza conveniente può costare perfino il 30% in più. Un’altra cosa sono i prodotti di marca che spesso sono delle imitazioni.

Spotify

Spotify è una piattaforma gestita secondo il modello freemium, con la maggior parte dei suoi utenti che utilizzano lo streaming musicale sui loro cellulari o desktop tramite applicazioni o browser web. Gli utenti hanno la possibilità di iscriversi gratuitamente cioè con il modello Free per ascoltare musica online con annunci tra le canzoni che fanno parte del modello dei ricavi Free. Gli utenti del servizio gratuito devono ascoltare gli annunci audio dopo ogni cinque o sei canzoni, per un totale di circa tre minuti di pubblicità per ogni ora di ascolto.

Dal momento che molti utenti hanno apprezzato la scelta di musica illimitata e gratuita, Spotify ha annunciato il modello Premium. Gli utenti Spotify Premium pagando un canone mensile fisso ottengono funzionalità aggiuntive, tra cui l’ascolto offline e senza pubblicità.

In questo caso si tratta di trust costruito in un modo completamente diverso. Gli sviluppatori dell’applicazione hanno offerto il loro prodotto ai clienti per fare il “test drive”, proprio come si fa prima di acquistare un’automobile. Così siamo sicuri delle funzioni e della qualità dell’applicazione prima di inserire le nostre informazioni personali e di acquistare il prodotto, ovvero pagare per l’abbonamento Premium.

Groupon.it

E’ un sito di marketing e vendita che offre affari di ogni tipo con prezzi scontati partendo da corsi in palestra fino ai week end nelle Spa. E’ facile da usare grazie a dei filtri per la ricerca settoriale e riguardo al luogo in cui si trovata il cliente e tra l’altro ha una grafica attraente. Offre massima sicurezza al cliente ed è abbastanza trasparente — ci sono descrizioni profonde dei diversi servizi e prodotti con foto e informazioni dell’azienda venditrice. I feedbacks dai clienti precedenti sono principalmente positivi.

--

--