Valeria Valentina Mainini
Social Mustard
Published in
2 min readNov 1, 2015

--

PICKWICKI LA COMMUNITY DEI LETTORI

Pickwicki è la community Web 2.0 dedicata agli appassionati di libri. Gestita direttamente dagli utenti, pickwicki permette di inserire le proprie recensioni, discutere delle ultime letture che hanno appassionato o hanno deluso e dare sfogo alla propria passione per la scrittura. Pickwicki, inoltre, essendo legata a un circuito librario, dà la possibilità di scegliere e acquistare in librerie convenzionate i libri che interessano, accumulando punti. Non solo, ogni utente può stilare una propria lista dei desideri che gli amici del network possono consultare. La community è accogliente, semplice nella grafica e colorata. Un giusto equilibrio per il target cui si rivolge: raffinato ma creativo, intellettuale ma mai pedante. La home permette di muoversi agilmente all’interno del sito, selezionando in maniera immediata il settore di interesse:

I libri_ sezione dedicata alle ultime recensioni caricate. Qui è possibile recensire un libro letto, votare la recensione migliore e segnalare i libri che possono interessare inserendoli nella lista personale.

Le storie_ raccolgono i racconti degli utenti di Pickwicki che vogliono dare libero sfogo alla propria creatività letteraria e alle proprie abilità di scrittura.

I circoli_ rappresentano una sorta di tante microcommunity; ci sono gruppi di cucina, di appassionati di romanzi rosa, d’avventura, di viaggi etc..

Le librerie_ sezione che elenca tutte le librerie convenzionate con Pickwicki.

Gli eventi_ parte dedicata agli appuntamenti legati al mondo del libro.

Perchè può definirsi una community web 2.0?

Innanzitutto perché presenta una caratteristica fondamentale: il senso di appartenenza. Registrarsi a Pickwicki significa entrare a far parte di un gruppo di lettori affamati di libri, di recensioni, di scrittura. Questa community, inoltre, permette uno show delle proprie competenze, non solo legate alla qualità e allo spessore culturale dei libri che si scelgono, ma anche connesse ad abilità critiche e di scrittura. Da questo deriva indubbiamente un riconoscimento sociale non indifferente.

Perché funziona?

Osservando l’arco di vita di questa community,fondata nel 2008 da Chiara De Caro, ho notato che l’affluenza dei post è aumentata e la maggior parte degli utenti registrati sono utenti attivi. La community, infatti, nasce proprio per stimolare non soltanto l’acquisto di libri, ma anche la scrittura, la circolazione di idee, di opinioni; lo stampo di Pickwicki, quindi, è, già dalla mission, attivo. I pochi lucker presenti sono coloro che preferiscono non esporsi e utilizzare la community solo per cercare libri e leggere le recensioni scritte da altri. Questi utenti passivi, quindi, non colgono appieno il senso della community e hanno con essa un legame debole.

Pickwicki funziona perché vi è spontaneità e voglia di partecipare attivamente alla community. Manifesta un giusto equilibrio tra passione e partecipazione, tra senso di appartenenza ed espressione delle proprie competenze di lettori.

--

--