Marica Di Giglio
Social Mustard
Published in
3 min readSep 27, 2015

--

Privacy o disinteresse?

Premessa

Cosa spinge le persone a non esplicitare la propria situazione sentimentale su Facebook, la privacy o il semplice disinteresse verso questo tipo di informazione?

La ricerca si pone l’obiettivo di indagare, su un campione ridotto di utenti Facebook, quanti soggetti esplicitano il proprio status affettivo e quanti, al contrario, lo nascondono e successivamente quante informazioni vengano pubblicate sulla stessa relazione.

Analisi

Per questa analisi sono stati selezionati, da un totale di 270 profili Facebook, 10 soggetti che vivono una relazione sentimentale nella vita offline, in particolare, 5 maschi e 5 femmine. Il range d’età dei soggetti scelti oscilla dai 20 ai 30 anni e si è optato per utenti lavoratori e studenti universitari che vivono nel nord Italia, dal Piemonte al Veneto. Un dato rilevante, nella scelta del gruppo di studio, è stata quella di non prendere in considerazione i due soggetti di una singola coppia, ma più in generale, di esaminare uomini e donne impegnati in una relazione.

Di questi 10 soggetti aventi una relazione sentimentale nella vita offline:

- 4 utenti Facebook, di cui 2 femmine e 2 maschi, hanno esplicitato la propria situazione sentimentale, indicando anche il nome del partner.

- 4 utenti Facebook, di cui 2 maschi e 1 femmina, non hanno esplicitato la propria situazione sentimentale.

- 2 utenti Facebook, di cui 1 maschio e 1 femmina, hanno esplicitato la propria situazione sentimentale senza, però, indicare il nome del partner.

- 1 utente Facebook, femmina, ha esplicitato un situazione sentimentale non corrispondente a quella vissuta nella vita offline (relazione finta di natura giocosa).

Determinata la visibilità dello status sentimentale, si è poi voluto indagare quante informazioni della stessa relazione gli utenti condividessero con la propria community online. Da una rapida analisi, si evince che sia i soggetti che hanno reso pubblica la propria situazione sentimentale sia quelli che, al contrario, l’hanno nascosta pubblicano status e foto della loro vita amorosa, spesso indicando anche il nome del partner. Di particolare rilevanza sono state le immagini del profilo che, spesso, ritraggono una coppia su profili di soggetti che non hanno reso esplicita la propria situazione sentimentale.

Conclusioni

La decisione di non rendere pubblica la propria situazione sentimentale non può essere legata al concetto della privacy poiché, dal momento che si decide di tenere privata un’informazione risulta poi controproducente pubblicare materiali che espongano la stessa alla vista di altri utenti Facebook. Allo stesso modo si può confutare la tesi secondo la quale non si rende esplicita la propria situazione sentimentale poiché la si ritiene un’informazione poco rilevante poiché sui diversi profili vengono poi pubblicate immagini, video, status che mettono in evidenza la situazione sentimentale dei soggetti stessi.

Si può perciò azzardare, come considerazione finale, che la pubblicazione di uno stato sentimentale su Facebook non è ritenuto importante quanto la pubblicazione di materiale contenente informazioni sulla relazione sentimentale; ecco perché molti utenti non dichiarano la propria situazione sentimentale in modo esplicito ma invadono la propria bacheca con contenuti personali della relazione amorosa che stanno vivendo.

--

--