Nicolò Vallone
Social Mustard
Published in
2 min readSep 27, 2015

--

Progetto teorico di ricerca sugli aggiornamenti di stato sentimentale su Facebook (tipologia di domanda da me scelta: Confronto)

Domanda di ricerca: le coppie omosessuali hanno motivazioni significativamente diverse rispetto alle coppie eterosessuali nell’aggiornare lo stato sentimentale su Facebook?

Un’ipotesi di partenza è che le coppie omosessuali possano usare tale aggiornamento di situazione sentimentale per ribadire e far accettare alla comunità il proprio orientamento sessuale.

Metodo

Considerando come campione le coppie che hanno aggiornato la propria situazione sentimentale, si prendono come variabili l’orientamento sessuale e la specificazione o meno del nome dell’altra persona (ovvero: se hanno scritto solo “Impegnato” o “Impegnato con…”); quest’ultima distinzione è volta semplicemente a conferire ulteriore eterogeneità al campione. Non si considera rigidamente vincolante la distinzione, per le coppie omosessuali, tra coppie di uomini e di donne.

Si scelgono 50 coppie omosessuali (25 con lo status “Impegnato”, 25 con lo status “Impegnato con…”) e 50 coppie eterosessuali (25 con lo status “Impegnato”, 25 con lo status “Impegnato con…”).

A tali coppie-campione si sottopongono differenti questionari. Sia alle une che alle altre si fa una domanda aperta sul perché si è deciso di aggiornare la situazione sentimentale di Facebook, in modo da avere una prima idea concreta delle motivazioni che spingono i vari tipi di coppia a compiere questa azione. Per quanto riguarda le coppie eterosessuali, il test si esaurisce con la domanda aperta. Per le coppie omosessuali, il questionario prosegue con: domanda in scala di Likert su quanto abbia pesato il proprio orientamento sessuale nella decisione di aggiornare la situazione sentimentale su Facebook; domanda multiple choice “se foste stati etero, sarebbe stato più facile prendere la decisione di aggiornare la situazione sentimentale su Facebook?”; domanda multiple choice “considerate l’aggiornamento della situazione sentimentale su Facebook un modo per ribadire e far accettare alla comunità il vostro orientamento sessuale?”.

Sulla base delle risposte ottenute, si può innanzitutto verificare se ci sia effettivamente una differenza sostanziale nelle motivazioni che portano una coppia omosessuale ad aggiornare la situazione sentimentale su Facebook, rispetto alle coppie eterosessuali. Qualora si rilevasse tale differenza, essa costituirebbe la base per ricerche successive (ad esempio, differenze tra coppie gay di uomini e donne).

--

--