Questione di fiducia

Aurora Mondavi
Social Mustard
Published in
3 min readOct 25, 2015

Ritengo di essere decisamente drogata di e-commerce. Proprio per questo ho sviluppato una certa abitudine alle insidie della rete e di conseguenza una conoscenza dei siti affidabili; ho deciso però di svolgere la mia indagine tenendo conto dei luoghi digitali che più ispirano fiducia ad un’altra persona, Andrea.
Andrea non è decisamente un habitué dell’e-commerce, di conseguenza acquisterà o effettuerà transazioni solo su siti internet di cui si fida in particolar modo (per svariati motivi, tra cui: interfaccia convincente, sicurezza nel pagamento, frasi promozionali utilizzate ad hoc e comunicazione sui social svolta in modo efficace), senza addentrarsi in scelte azzardate.

Il primo di questi esempi è Gli Stockisti: Andrea si fida di questo ambiente digitale perché sa che la transazione sarà sicura (garantita da PayPal)e soprattutto perché può rintracciare il venditore del suo bene elettronico. Tutto ciò è legato anche alla convenienza dei beni proposti.

Il secondo esempio riguarda Zalando: influenzato forse dal mio parere, Andrea sostiene di fidarsi del sito di abbigliamento, grazie alla presenza di brand noti. Inoltre, risulta essere molto soddisfatto della newsletter, la quale lo avvisa puntualmente delle nuove promozioni.

Il terzo ambiente digitale di cui Andrea si fida è Groupalia, un sito internet che si occupa della vendita di coupon, riguardanti shopping, viaggi, ristorazione o centri benessere. L’interfaccia colorata e la presenza di numerosi commenti positivi crea in Andrea sensazioni positive.

Il quarto esempio è legato alla passioni per i viaggi, infatti Booking è il migliore amico di Andrea nel momento in cui debba prenotare delle strutture. Sente di potersi fidare in particolar modo di questo sito dal momento che, facendo un’analisi comparata dei siti degli alberghi in cui vorrebbe alloggiare ed il profilo degli stessi su Booking, ha sempre trovato numerose offerte, tra le quali spicca una possibilità decisamente interessante: è possibile pagare una volta arrivati in albergo ed operare una cancellazione gratuita qualche giorno prima del previsto check-in. Andrea sostiene che la fiducia in Booking deriva proprio da questo meccanismo: il nostro soggetto è diventato a sua volta oggetto di fiducia. Quindi perché non provarne anche per Booking?

Ciò che avvalora questa tesi è proprio la costante consultazione di questi ambienti online in caso di necessità e la più completa fedeltà di Andrea, che non si lascia attrarre dai numerosi competitors, nonostante siano siti noti a molti, come Groupon o Ebay.

--

--