Relazioni a distanza e Stato Sentimentale su Facebook

Andrea Corizzato
Social Mustard
Published in
1 min readSep 28, 2015

La ricerca è costruita intorno alla seguente domanda:
Il fatto che una relazione sia o meno una relazione “a distanza” può influire sulla pubblicazione dello stato sentimentale in Facebook?

Quando una coppia vive una relazione a distanza e il legame è meno evidente spesso si cercano strumenti come lo stato sentimentale su facebook o post sdolcinati per affermare la relazione anche ad eventuali nuove conoscenze del proprio partner, una sorta di staccionata per farci sentire un po’ meno insicuri. Non è infatti una novità sentir giustificare la pubblicazione dello stato sentimentale su Facebook con un “me l’ha chiesto il mio ragazzo/la mia ragazza”.

La ricerca sarebbe condotta su un numero di coppie che, indipendentemente dallo status su Facebook, si presentino come coppia. Per ottenere un campione eterogeneo cercheremo di sottoporre il questionario allo stesso numero di coppie della stessa città e coppie impegnate in una relazione a distanza.

Il questionario richiederà (ad ogni membro della coppia) se si ha una relazione a distanza o meno e se lo stato sentimentale è pubblicato su facebook (se entrambi o solo uno dei membri). In questo modo si potranno vedere le differenze tra i due partner della stessa coppia e il confronto tra i diversi tipi di relazione.

Il passo successivo sarebbe di porre le coppie in una relazione nella stessa città nei panni di quelle con una relazione a distanza e viceversa, riproponendo quindi il questionario, cercando di capire se ci siano differenze dovute al diverso contesto.

--

--