Shopping di altri tempi
Ormai da qualche hanno lo shopping on-line si è affermato nelle abitudini di consumo delle ragazze.
Al computer da casa o sullo smartphone con le applicazione la possibilità di sfogliare i cataloghi dei tuoi negozi preferiti è a portata di un click.
Molti dei negozi che si trovano nei centri delle nostre città così come nei centri commerciali hanno realizzato un applicazione dedicata che ti permette di acquistare comodamente senza doverti recare nei punti vendita il sabato pomeriggio, fare file lunghissime ai camerini e rischiare di non trovare la taglia giusta per te.
Prendiamo ad esempio due App di negozi di abbigliamento tra le più utilizzate dalle ragazze della mia età come ZARA e H&M.
La prima, più consolidata nel panorama dello shopping on-line, è suddivisa in varie categorie: uomo, donna e bambino. All’interno di ogni categoria si trova un successivo menù suddiviso per tipologia di prodotto che ti permette di trovare il capo da te desiderato nel modo più rapido possibile. Vengono presentati i colori, le taglie e diverse fotografie attraverso le quali scoprire ogni dettaglio dell’ultimo modello di pantaloni.
La seconda, è un App più recente che ha sicuramento seguito il trend delle sue rivali presentando caratteristiche molto simili.
Un immagine di donna veste “per te” una maglietta, piuttosto che un cappotto che ti attrae. A te non rimane che scegliere, “infilare” il prodotto nel carrello virtuale e inserire il numero della tua carta di credito.
Oggi possiamo trovare nel panorama delle applicazioni anche quelle dedicate a siti online, che sono nati con il fine di creare un nuovo modo di fare acquisti comodamente da casa mentre studi, sistemi la tua camera, cucini per amici. Un metodo utile alle caratteristiche delle giovani donne moderne, impegnate su più fronti e a volte troppo di corsa per dedicare più di un click a se stesse.
Sto parlando di applicazioni come ZALANDO, mondo dell’abbigliamento ma soprattutto delle scarpe. Accessorio a cui ogni donna non riesce a rinunciare. Migliaia di tipologie: ballerine, sandali, tacchi, scarpe da tennis di tutti i colori e prezzi per soddisfare ogni esigenza.
Ed infine Asos, primo sito per la moda giovane, dove si riuniscono 850 brand. Puoi selezionare l’indumento che ti interessa, salvarlo tra i preferiti ed acquistarlo in un secondo momento, non appena avrai seguito le sfilate direttamente dall’applicazione che ti permettono di vedere indossati i capi che hai scelto. È un App social, con essa infatti puoi coinvolgere le tue amiche per farti consigliare tra due abiti ,tanto uguale quanto diversi, attraverso il collegamento diretto a WhatsApp e Facebook. Perché si sa: che shopping è senza amiche?
Sembra di descrivere il mondo dei sogni: in ogni momento della giornata, mentre sei in metro o aspetti il treno puoi farti un regalo, puoi rilassarti facendo shopping. Puoi controllare le ultime tendenze, puoi assicurareti un vestito che inseguivi da tanto senza il rischio che nel tuo store di fiducia ti venga rubato sotto il naso.
Essendo però un incredibile romantica, nessuna di queste App può sostituire e mai lo farà, una intera giornata di saldi, con la tua migliore amica ed il baule della macchina pieno di sacchetti e sacchettini acquistati nel tuo negozio preferito dal quale non vorresti mai uscire perché il camerino in fondo a destra ormai è diventato come camera tua.