Aleksandra Lukac
Social Mustard
Published in
2 min readSep 27, 2015

--

Su un totale di 448 “amici” di facebook, ho preso un campione casuale di 120 persone la cui età varia dai 18 ai 50 anni. Le persone analizzate sono state divise in 4 categorie in base alla loro situazione sentimentale:

1. Persone che non hanno nessuna relazione da mostrare (86 persone)

2. Persone che hanno una relazione ma non indicano con chi (8 persone)

3. Persone che hanno una relazione e indicano con chi (16 persone)

4. Persone single (10 persone)

Nella prima categoria ci sono 46 persone palesemente impegnate, che postano foto, stati e commenti in cui manifestano pubblicamente i loro sentimenti. 16 invece sono i profili che potremmo definire ambigui: sembra che vi sia una relazione ma non vengono palesati mai esplicitamente i sentimenti. I restanti 24 sembrano single.

Nella seconda categoria appaiono tutti gli status presenti tra le scelte di facebook. Analizzando i profili però emerge che solo 3 delle 8 dichiarazioni risultano veritiere. Tra i soggetti osservati appare addirittura una vedova e una divorziata, le quali nella realtà non hanno mai avuto una relazione più lunga di qualche mese!

Nella terza categoria vi sono le “coppie”. Hanno una relazione o sono ufficialmente fidanzati. Su 16 però 1 è un gioco: due amiche che si dichiarano sposate.

La quarta categoria è la più semplice: persone single virtualmente e nella vita reale.

Ma perché omettiamo un’informazione? Oppure perché dichiariamo il falso? Le risposte date sono state: per gioco, perché sono affari miei, perché mi piace che non sia tutto palese, perché non ho voglia di cambiare lo status ogni volta che cambia nella vita reale, perché la gente fa troppe domande, per poter conoscere qualcuno di nuovo anche se ho una relazione.

E voi, a che categoria appartenete?

--

--