Trust building: difficile fidarsi

Sara Mantica
Social Mustard
Published in
5 min readOct 25, 2015

Ormai è possibile comprare di tutto su Internet: dalle scarpe all’abbigliamento, dagli e-book ai tradizionali libri cartacei, dagli accessori più disparati agli innovativi oggetti di elettronica, dai biglietti aerei ai ticket dei concerti.
Se navigare in Internet e selezionare l’oggetto di interesse risulta piuttosto semplice; inserire i propri dati personali ed effettuare l’acquisto è, al contrario, più complicato, perché difficile è fidarsi dell’effettiva intenzione e della reale capacità dei siti web di soddisfare le richieste del cliente.

Personalmente, ogni volta che procedo con un acquisto online, mi assale un’ansia che svanisce solo nel momento in cui ricevo a casa l’ordine richiesto e, solo dopo, averne controllato le condizioni. Di conseguenza, i miei acquisti online sono limitati a pochi siti web di cui, alla fine, ho imparato a fidarmi.

Se cercate una vera e propria libreria online, in cui è possibile comprare libri, e-book, dvd, cd, videogame, LaFeltrinelli.it fa al caso vostro.

La reputazione dell’azienda, una delle principali case editrici italiane, è stato il punto di partenza che mi ha spinto ad utilizzare il suo sito web.
Oltre a ciò, hanno inciso molto anche i feedback e le recensioni positive sulla qualità del servizio offerto.
Non solo, il sito web si caratterizza per una grande accessibilità e trasparenza delle informazioni. Nella sezione “Area clienti”, in “Consulta le FAQ”, tra le altre informazioni utili all’utente, è possibile avere maggiori dettagli a proposito delle tipologie di pagamento (con carta di credito online o con contanti al momento della consegna del prodotto) e delle modalità di consegna a cui ricorrere (consegna a domicilio o consegna gratis in negozio).
LaFeltrinelli.it garantisce la sicurezza delle transazioni online, la qualità del servizio di spedizione (quest’ultimo a carico del corriere Bartolini) e rende chiaramente visibili le condizioni di acquisto oltre all’informativa sulla privacy.
Infine, il sito permette di monitorare costantemente lo stato di avanzamento dell’ordine: una volta acquistato il prodotto online, l’utente riceve un’e-mail di conferma dell’avvenuta prenotazione. Ancora, si ha la possibilità di eliminare o modificare l’ordine prima che questo venga spedito. In ultimo, un’e-mail che conferma la spedizione dell’ordine, nonché un sms o e-mail di conferma della sua disponibilità presso il punto vendita, vengono inviati all’utente, il quale, per qualsiasi problema può consultare l’area “Assistenza clienti”.

Per chi, come me, arriva sempre all’ultimo minuto e non ha tempo o voglia di uscire solo per andare alla più vicina tabaccheria per ricaricare il cellulare, può ricorrere a Vodafone.it (se ovviamente ha quest’ultima come compagnia telefonica) per effettuare ricariche online.

Anche in questo caso la reputazione dell’azienda è un elemento base su cui si fonda la fiducia del consumatore.
Oltre a ciò, il sito web, così come il procedimento da realizzare per effettuare una ricarica online, è piuttosto semplice ed intuitivo. Prima di tutto, è necessario registrarsi al sito, creando un proprio account personale, dopodiché, l’operazione è molto veloce e richiede solo pochi passaggi: si tratta di inserire il numero di telefono su cui effettuare la ricarica e selezionare la modalità di pagamento (Carta di credito, Pay Pal o Masterpass).
Vodafone, inoltre, si dichiara un’azienda qualificata nella gestione e protezione dei dati forniti dai propri clienti nonché attenta alla sicurezza delle transazioni, garantita da sistemi di crittografia dei dati e da marchi certificati.

Prenotare voli non è mai stato più semplice, comodo e, soprattutto, affidabile come con Scyscanner.it.

Si tratta di un sito web internazionale di voli che offre un servizio di ricerca completo e gratuito, senza finalità di vendita, dal momento che l’acquisto e la prenotazione vera e propria del volo non avvengono sul sito in questione, ma su quello della compagnia aerea o dell’agenzia di viaggio a cui Scyscanner reindirizza.
Il sito web ha come punto di forza la competenza pragmatica, in quanto l’utente è posto nelle condizioni di operare la scelta più adatta alle proprie esigenze. Quest’ultimo, infatti, gode della possibilità di selezionare una qualsiasi destinazione e confrontare i prezzi di un intero mese o anno, scegliendo, così, l’offerta migliore.
Si tratta, quindi, di un sito web utile, facilmente fruibile e trasparente nelle informazioni: un sito di cui potersi fidare.

Infine, chi è amante di articoli handmade o vintage, non può non conoscere Etsy.com.

Si tratta di un sito web di e-commerce, nel quale l’utente ha la possibilità di vendere e/o acquistare articoli fatti a mano o oggetti vintage.
Ne sono venuta a conoscenza solo qualche anno fa. Ero alla ricerca di un particolare orologio che non riuscivo a trovare da nessuna parte, quando un amico mi disse: “Perché non provi a vedere su Etsy?”.
Etsy? Non sapevo cosa fosse e, soprattutto, se mi potevo realmente fidare. Ho iniziato, quindi, ad esplorare il sito web consigliatomi, a leggere le recensioni degli utenti in riferimento ai vari articoli, consultando anche altre fonti come, per esempio, ciao.it.
Navigando sul sito, ho trovato l’orologio tanto desiderato. La pagina web era ricca di dettagli relativi all’oggetto (foto e descrizione accurata dell’articolo). Il prezzo e i costi di spedizione erano ben chiari.
Mi rassicurava, anche, il fatto di poter usare la funzione “Fai una domanda” con cui l’utente, bisognoso di dettagli e informazioni aggiuntive, ha la possibilità di rivolgersi direttamente al venditore, a dimostrazione del fatto che dietro ad un prodotto vi è una persona che ha come obiettivo la soddisfazione del cliente.
Pertanto, la grafica del sito web di ottima qualità, la facile reperibilità delle informazioni, la presenza di marchi certificati garanti di una transazione sicura, la possibilità di un eventuale rimborso o sostituzione qualora il prodotto recapitato a casa non rispondesse alle aspettative e, ammetto, anche il fatto che il mio amico avesse già sperimentato il servizio con successo, mi hanno spinto a creare un account personale e ad effettuare l’acquisto che, come da me sperato, è andato a buon fine.

Questi sono alcuni di quei siti web di cui realmente mi fido. Una fiducia che si deve ad una serie di elementi, quali il design e la grafica del sito, la fruibilità e la trasparenza delle informazioni, la notorietà del brand e la presenza di marchi certificati, i feedback di utenti che hanno già sperimentato il servizio e la mia esperienza positiva pregressa, che hanno contribuito alla costruzione di quel processo di “trust building” che è alla base di ogni operazione di acquisto online.

--

--