Trust Building e acquisti online

Laura Beccaria
Social Mustard
Published in
2 min readOct 25, 2015

Il mondo a portata di click

Oggi tramite internet puoi arrivare ovunque. O meglio, l’ovunque arriva da te. Basta un click ed ecco che hai prenotato un viaggio, una casa, un cucciolo, il tavolo per il soggiorno. Il mondo del web è pieno di siti che ti permettono gli acquisti online, talmente pieno che ormai è quasi superfluo arrivare di persona in un’agenzia o nei negozi.

Ovviamente non tutti i siti sono uguali, bisogna stare attenti alle truffe. I siti per primi devono essere costruiti in modo da conquistare fiducia, attraverso commenti, like, pubblicità e una home page ben strutturata. Devono essere chiari e facili da usare.

Il primo sito di cui faccio un uso e abuso l’ho scoperto a Milano. PizzaBo: ordina online la cena, da un menù a tendina decidi il tipo di cibo (dalla pizza al sushi, dalla pasta al gelato ! ) che vuoi mangiare, inserisci l’indirizzo ed ecco tutti i ristoranti della tua zona, con minimo di prezzo e voto di soddisfazione del cliente. Scegli cosa vuoi mangiare, se pagare online o alla consegna. L’ho scoperto tramite delle pubblicità offline di voltantini ed è stato la svolta delle domeniche e dei periodi d’esami.

Il secondo sito di acquisti online che uso e abuso è legato alla mia vita da fuorisede e alla mia passione per i viaggi (che purtroppo passa in secondo piano): il sito di Trenitalia. L’acquisto dei biglietti online infatti mi fa risparmiare il tempo dell’andare in agenzia, mi permette di vedere tutte le offerte e mi fa arrivare il biglietto tramite sms. Questa poi è una caratteristica da non sottovalutare, visto che sono così distratta e ritardataria che potrei dimenticare i biglietti cartacei a casa.

All’amore per i viaggi è legato l’uso di OnlyApartments, un sito che trova appartementi in affitto in ogni luogo del mondo, in base alla zona, al prezzo e al numero di stanze che indichi tu. Sito davvero affidabile che ho conosciuto tramite passaparola di amici. L’affidabilità è stata confermata dall’accuratezza delle opzioni e delle informazioni, dalle foto degli appartamenti fatte a livello professionale e da tutte le recensioni e i commenti dei clienti precedenti.

Dulcis in fundo i siti di shopping ! Da quelli ufficiali del brand a quelli cinesi, da quelli limeted edition a quelli con magazzini oltreoceano ! Ecco, sono i siti più amati da tutti coloro che vogliono riempire il loro armadio restando seduti alla scrivania. Pure per questi siti si leggono recensioni e si ascoltano passaparola, si vede se per caso c’è anche una app correlata, se puoi prenotare e andare in negozio, se c’è il reso garantito o la spedizione gratuita. I più famosi probabilmente sono Zalando e Asos, ma recentemente ho scoperto Wish, dove alle foto del capo sono abbinate le foto del capo indossato dalle clienti … non sempre è nella realtà come nella foto del sito !

Questi non sono siti utilizzati da me però, per lo shopping d’abbigliamento preferisco ancora sentirmi Pretty Woman con le braccia piene di buste per le vie di negozi !

--

--

Laura Beccaria
Social Mustard

Writer; Traveller; Media Management student; Fashion addicted. Instagram: Lallicoco