Tu la conosci Erika?
Chi? La mia amica su Facebook???
Analisi di un profilo Facebook
Informazioni di base del profilo preso in esame:
Erika, 25 anni
Vive a Milano
Studia presso Università degli Studi di Milano (Chimica e tecnologie farmaceutiche)
Nessun impiego lavorativo
Status relazionale non specificato ma foto di copertina di coppia
411 amici di cui 1 familiare (il fratello)
Foto profilo di sé stessa
Interessi: musica, film, serie tv
Informazioni su Erika: “Solo la gioventù sciocca va avanti senza indecisioni, senza mai mettere in dubbio le proprie incrollabili certezze”
Avvenimenti importanti: Amica da 6 anni con Alice (la sua migliore amica)
Sono stati analizzati i post, gli status, le condivisioni, numero di like e commenti di Erika in un arco temporale di 14 giorni, dal 19 settembre al 3 ottobre 2015.
Il 40% dei post e delle condivisioni di Erika riguarda video e foto divertenti di cani e gatti. In particolar modo il protagonista della bacheca è proprio il suo cane Willy che appare in moltissime foto. Spesso la ragazza condivide foto o video di animali taggando il suo ragazzo Francesco e la sua migliore amica Alice. Questi post ricevono like o commenti solo dalle persone taggate.
Nonostante nelle informazioni di base non sia esplicitato lo status relazionale, il 30% dei post di Erika riguarda la sua vita sentimentale: foto di coppia, ricordi dell’estate trascorsa con il ragazzo, condivisione di momenti o eventi vissuti insieme. Questi sono i post con il maggior numero di like e commenti positivi da parte degli amici.
Il restante 20% invece è occupato dagli amici (in particolare Alice) e dal fratello. In questo caso i post sono principalmente foto di Erika con gli amici durante le vacanze, concerti, compleanni o eventi presenti nella sua città. Spesso le foto, condivise anche su Instagram, sono accompagnate da hashtag come #solocosebelle, #inbellacompagnia. Con il fratello, invece, si nota non solo uno scambio di video divertenti ma anche di messaggi e notizie riguardanti il mondo della medicina e della scienza, essendo Erika studentessa universitaria di Chimica e Tecnologie farmaceutiche e il fratello medico.
Si calcola la pubblicazione di uno o due post al giorno con in media 10 like e 3 commenti per post. Sembra che la ragazza esaminata utilizzi Facebook per restare in contatto con gli amici (in particolar modo con una ristretta cerchia), come strumento d’informazione e come forma di intrattenimento. Segue infatti pagine di programmi televisivi (RealTime, Bakeoff ecc.), di notizie (Milano Today, Milano per sempre), di turismo (Castelli della Loira, I love isole Greche, il mio viaggio a New York) ed è parte di gruppi utili per i suoi interessi (Chimica farmaceutica in pillole, Studenti del farmaco e Love animals).
I post o gli status forniscono sempre informazioni generali riguardo l’identità di Erika, la quale non parla mai direttamente di sé ma cerca di far trasparire se stessa attraverso la pubblicazione di momenti della vita quotidiana. Tuttavia i suoi commenti e messaggi sempre positivi e allegri fanno percepire un’immagine di sé come persona felice, serena e divertente. La pubblicazione di numerose foto di coppia accompagnate dai messaggi d’amore del ragazzo gioca un ruolo fondamentale nella legittimazione del loro legame.
Considerando l’approccio dell’interazionismo simbolico di Mead si può dire che attraverso il processo di oggettificazione Erika si riconosce come persona in funzione del fatto che è altro per gli altri, cioè assume contemporaneamente il ruolo di studentessa, fidanzata, sorella e amica. La molteplice assunzione di ruoli altri rispetto al sé orienta gli atteggiamenti di Erika, portandola ad essere e a comportarsi come fidanzata dolce e innamorata, amica simpatica e di compagnia e sorella affettuosa. Il sé è quindi il risultato dei diversi rapporti sociali che intercorrono tra Erika e gli altri.
Il maggior esponente dell’approccio social cognition è Markus, il quale elabora la teoria degli schemi del sé che permettono all’individuo di autodefinirsi, descriversi e di ricordare le informazioni riguardo i propri attributi, ruoli ed esperienze presenti e aspettative future. Il soggetto analizzato come si descrive? “Solo la gioventù sciocca va avanti senza indecisioni, senza mai mettere in dubbio le proprie incrollabili certezze”. Cosa vuole comunicare di se stessa? Di non volersi fossilizzare sulle proprie certezze? Di saper valutare e giudicare la realtà e le persone che la circondano mantenendo un senso critico?
Per quanto riguarda, invece, l’approccio cognitivista è presente sicuramente la componente del sé interpersonale capace di dar vita e mantenere legami di tipo affettivo con le persone a cui da importanza all’interno della propria rete di relazioni sociali.
Ecco questa è Erika, l’ho presentata così come la conosco io su Facebook una ragazza dolce, piena di energie e sempre sorridente… ma la sua vita online è uno specchio fedele di quella offline? Erika mostra il sé reale o quello ideale nel suo profilo Facebook?