Un’analisi a due livelli.

Quante volte la notizia di un fidanzamento interrompe il nostro incurante “scrollare verso il basso”? e se questo si interrompe, è solo per un tap, oppure per un alto numero di rapidi tap? O addirittura è così importante da fermare del tutto il nostro “scrollare” per condividere la notizia affinché diventi ancora più visibile?

Sara De Luigi
Social Mustard
2 min readSep 27, 2015

--

Il mio progetto di esperimento comprende due livelli , il primo più generico e quantitativo mentre il secondo specifico e a carattere qualitativo.

Nel primo livello il metodo è quello di confrontare l’engagement del post del cambio status affettivo, ossia una somma di like, commenti e condivisioni, con quello di post di altro tipo pubblicati nell’arco temporale di un mese. In questo modo sarà possibile delineare l’interesse che il post sullo status crea tra gli amici di facebook, rispetto ai post quotidiani.

Nella seconda parte, attraverso un’analisi di questi risultati, viene indagata la qualità dell’engagement del post di cambio status, cercando di determinare le reazioni di coloro che hanno avuto ruolo attivo nel post (coloro che hanno commentato, messo “mi piace” o condiviso il post).

Nel dettaglio:

A. In GENERALE (quantitativamente)

- 5 utenti attivi conosciuti molto bene dall’autore della ricerca, che hanno cambiato lo status affettivo almeno una volta nell’ultimo mese.

- Analisi di tutti i post pubblicati dai profili nell’ultimo mese, per valutarne l’engagement di ciascuno.

- Messa a confronto tra engagement del post di cambio status affettivo e quello di tutti gli altri post del mese d’interesse.

L’obiettivo di questa prima parte dell’esperimento è valutare l’effetto che genera un cambio di status nelle altre persone sul social network. Maggiore attenzione? Maggior interesse? Maggior desiderio di investire del tempo per commentare ed esibirsi?

B. In PROFONDITA’ (qualitativamente)

Nel secondo livello l’analisi si concentra sui post di cambio status affettivo dei 5 profili selezionati.

- Analisi dei like, nel caso ce ne siano, definendo se questi provengano da amici, conoscenti o sconosciuti.

- Analisi dei commenti, nel caso ce ne siano, valutando lunghezza, livello di emotività e relazione tra autore del commento e proprietario del profilo.

- Analisi delle condivisioni, nel caso ce ne siano, in particolare andando a definire le finalità di esse.

--

--

Sara De Luigi
Social Mustard

Tireless dreamer, reader, photographer, traveller, writer, runner, storyteller. Communication student and junior community manager @igersmilano.