Una palla da demolizione

Analisi di forme memetiche a contenuto virale

Sara Astorino
Social Mustard
3 min readNov 11, 2015

--

Sebbene il concetto di meme affondi le sue radici in studi più profondi e lontani nel tempo — dall’ipotesi genetica di Dawkins all’apporto in chiave psicologica di Susan Blackmore — , questo strano fenomeno viaggia oggi sui circuiti del web più veloce di uno starnuto. Sì, perché il meme è virale, come l’influenza. Non fa in tempo ad essere prodotto, che è già condiviso. La sua efficacia “batteriologica” basa la sua forza sulle fantasie comuni; cosicché un’immagine, una frase, un’azione possa essere replicata e declinata potenzialmente all’infinito cavalcando l’onda di un’identità culturale, spesso espressa in chiave goliardica o umoristica.

Perché il meme è così spreadable? La possibilità di modificare le immagini o i video, o comunque editare contenuti, e la rapida diffusione concessa dal web, fanno esplodere questo fenomeno proprio come un ordigno deflagrante che incendia la rete prima di sparire rapidamente a poco tempo dalla sua comparsa. Nessun meme ha resistito abbastanza a lungo da essere ricordato per sempre; nasce e muore nell’attimo di una risata e di una rapida condivisione. Eppure ci sono dei meme che si aggrappano al nostro immaginario più di altri, e sono proprio quelli che riescono a superare la caducità dei fenomeni di rete in forza di concetti talmente radicati, da essere riconoscibili praticamente da tutti.

Anche se il web ci ha fornito centinaia di esempi di meme, tra i video più visti, con 145 milioni circa di visualizzazioni, svetta la parodia di una celebre canzone pop che, come il suo titolo, ha infranto gli schermi degli utenti web come una palla da demolizione. La celebre parodia di Wrecking Ball di Miley Cyrus, nella Charoulette Version, riesce a sfruttare non uno, ma ben due punti di forza: il fatto di riproporre un video musicale dalla popolarità sconvolgente — stiamo parlando di 800 milioni di visualizzazioni — e una piattaforma conosciutissima dagli utenti della rete. Il mix di ereditarietà presa dal video, variazione in chiave umoristica e veicolo giusto ha regalato la formula esatta della viralità.

https://www.youtube.com/watch?v=W6DmHGYy_xk

Anche se non spinto dallo stesso successo virale, un altro esempio di meme, che basa ancora la sua diffusione sulla copia di un video musicale, è Bound 3, parodia di Bound 2 di Kanye West, del quale stavolta ci regala le immagini in diretta in un gioco a specchio in cui invita a trovare le differenze. I celebri attori James Franco e Seth Roger scimmiottano la coppia West-Kardashian, intenta a scambiarsi effusioni sullo sfondo di una scenografia decisamente replicabile. Anche qui giocano a favore: l’immensa popolarità dei protagonisti, la comicità del contenuto, la piattaforma utilizzata per il lancio.

https://www.youtube.com/watch?v=6BWTNYFCNVs

--

--

Sara Astorino
Social Mustard

Precisa, energica ed organizzata. Non mollo l'obiettivo finché non lo raggiungo. Unico difetto? PRIVACY obsessed. Ma parliamone.