#Utile #Divertente #Social: Universitybox-Analisi di una community
“Universitybox” è il tuo “digital place”, una community, un aggregatore di studenti che da la possibilità di conoscersi, condividere passioni ed esperienze per ogni genere di esigenze . Tralasciate le apparenze di semplice community, Universitybox nasconde un mondo affascinante. Lontano dall'essere solo virtuale, essa è soprattutto reale perché aiuta a connetterti con chi condivide l’avventura dello studio e con le aziende dove un giorno vorrai andare a lavorare! Una volta entrati a far parte di questa grande famiglia, essa ti accompagnerà per tutto il percorso universitario.
Identity
Qual è la dimensione sociale che rimanda all'idea di “appartenenza” al gruppo?
Tutti gli studenti che entrano a far parte di Universitybox sono influenzati immediatamente dall'idea di appartenenza ad un qualcosa di comune in quanto, sebbene nelle varie attività organizzate vi sia la possibilità di incontrare delle aziende, gli organizzatori restano pur sempre degli studenti. In tal caso viene eliminato il “disagio” di porsi con qualcuno che è ad un livello professionale superiore, ciò permette di creare gruppo in quanto “studenti” e dunque allo stesso livello, con la stessa età e le stesse esigenze.
Altro elemento importante è il linguaggio, esso infatti non viene “istituzionalizzato” come può avvenire in altre community in cui si prospettano esigenze lavorative, bensì resta quello semplice e diretto dei giovani così come diretto è il modo di approcciarsi. L’identità dunque emerge in quanto non vi è divario tra l’idea di community che si vuole esprimere ( fatta dai giovani per i giovani) e le modalità in cui realmente si pone. Studenti provenienti da poli diversi vengono integrati in attività che li rendono un tutt'uno, con l’unico grande obiettivo di vivere momenti di condivisione e divertimento.
Persuasive Design
Ma questa community ci influenza davvero?
Per scoprirlo dovremmo forse far parte di essa e poi decidere un giorno di non farne parte più e venderne gli effetti, ma anche senza questo genere di esperimenti Universitybox ci da la sicurezza di poter vivere la vita studentesca in maniera totalmente diversa. Cambia involontariamente il rapporto che possiamo avere con l’università o con ciò che ancor di più ci spaventa: il mondo lavorativo. Immette dentro noi l’entusiasmo di un percorso in cui sappiamo di non essere soli che ci porta ad aprirci con gli altri in uno scambio continuo di informazioni. Cambia l’approccio allo studio e ai propri obiettivi, non più fini a se stessi ma in grado di interagire tra loro. L’essere monitorati, seguiti da altri ragazzi come noi che vivono le nostre stesse ansie, paure e disavventure ci motiva e ci induce a trarre il meglio da noi stessi.
Trust
Se non vedo non credo?
Eccovi accontentati! Universitybox, con i suoi 63,732 seguaci su Facebook, non avrebbe bisogno di biglietti da visita ma dato che la fiducia va creata e non è un qualcosa di scontato ecco alcuni punti di forza :
1- Fatti non solo parole : Il punto focale della community è il tour organizzato in moltissime università di tutta Italia da nord a sud. Questi incontri sono la vera forza e il motore portante di Univesitybox che attraverso il contatto diretto con gli altri studenti e la possibilità di poter discutere insieme, creano quella condizione di fiducia reciproca che è alla base del suo successo. Ciò si deve anche alle modalità in cui tali attività d’incontri vengono svolte; divertenti appuntamenti supportati anche e soprattutto dai numerosi gadget che vengono forniti ai partecipanti, i quali hanno la possibilità di ottenere durante momenti di spensieratezza, utili informazioni legate al campo lavorativo.
2- Disponibilità: i ragazzi che fanno parte della community sono sempre disponibili sulle varie piattaforme ad intervenire per qualsiasi problema o condivisione legati alle esigenze tipiche degli studenti
3: Universitybox Shop: tramite un codice avuto con i propri dati di accesso alla community, è possibile ottenere degli sconti in alcuni prodotti di qualità garantiti dai loro brand, che possono essere utili a noi studenti.