Virali e inarrestabili: i meme-video che conquistano il web.

Lucrezia Savino
Social Mustard
Published in
2 min readNov 19, 2015

Qualcosa di simile alla velocità del tempo credo sia la condivisione e diffusione di un meme. La creazione di svariati programmi in grado di modificare immagini e suoni e il facile caricamento sul web del prodotto finito, rende il meme un qualcosa di virale. E d’inarrestabile.

Quasi ogni giorno il web ci fornisce esempi di meme davvero notevoli e ben strutturati, ma fra quelli più famosi e particolari annovererei “Breaking Down Parody by the Hillywood Show” e “How to write an Alt-J song”.

Il primo meme-video da me preso in considerazione vanta ben 29.236.353 visualizzazioni e si tratta della parodia del terzo film — nonché Breaking Down — della nota serie americana Twilight.(https://youtu.be/a_zCqKTS5o0)

I punti di forza di questo meme sono diversi:

1) Twilight è stata una delle serie con più incassi in assoluto in tutto il mondo. In tantissimi, di tutte le età, l’hanno seguita e sono stati spinti, di conseguenza, a vederne anche la parodia.

2) I realizzatori di questo meme hanno pensato a una forma originale e insolita: la parodia di un film attraverso il musical. La continuità delle scene, i balletti e le canzoni scelte (house e mainstream) divertono tantissimo lo spettatore e lo spingono a condividere il video.

L’altro meme-video da me preso in considerazione — con un totale di 2.750.062 visualizzazioni — l’ho scelto perché ha creato scalpore e numerose discussioni sul web. Mi riferisco alla parodia di una canzone del trio indie-pop inglese più in voga al momento: gli Alt-J.(https://youtu.be/rlBskd3IaNw)

In realtà non si tratta della solita imitazione della band o magari della sostituzione delle parole reali della canzone con altre più ridicole: i due ragazzi, realizzatori della parodia, hanno avuto la presunzione di sostenere che sia possibile creare un pezzo degli Alt-J farneticando parole a caso in un microfono sovrapponendole poi a suoni banali registrati con un pedale per chitarra. Seguendo questo procedimento, il risultato ottenuto dai ragazzi si è rivelato davvero simile alla canzone originale degli Alt-J e questo è stato il punto di forza del meme in generale che ha iniziato a diffondersi sul web in maniera velocissima e a creare scalpore principalmente fra in fan, delusi, della band.

--

--