Why.we.love.milano

Le dinamiche partecipative delle community online

Nena Pavloska
Social Mustard
3 min readNov 10, 2015

--

Why.we.love.milano è un image-based social community che funziona come una data base di fotografie ispirative di Milano con delle citazioni che rispondono alla domanda: perché amiamo milano? La comunità è orientata principalmente su Instagram e ha circa 3000 followers e 2500 post, comunque dispone anche una pagina di Fb, meno attiva .

Obiettivo

I fondatori di Whywelovemilano, che sono anonimi, spiegano che questo progetto è nato per la scoperta di una Milano della quale tutti possiamo far parte. E’ un gruppo aperto, quindi le foto possono essere viste da tutti, mentre la partecipazione è limitata. Chiunque voglia contribuire esponendo la propria foto, deve mandarla all’indirizzo e-mail della redazione, la quale successivamente approva la foto. Le regole sono semplici: la foto deve raffigurare una parte di Milano, deve contenere l’hashtag #whywelovemilano e la risposta a tale domanda. Qui si possono trovare alcuni esempi:

La redazione non modifica l’immagine, però, inserisce molti hashtags per rendere l’immagine più virale e cita inoltre la persona che ha condiviso la foto.

Questi sono gli utenti attivi della community che contribuiscono con le loro foto, mentre ci sono anche dei lurkers che utilizzano questo profilo solo per vedere le foto e mettere dei likes. Però a volte anche i lurkers diventano attivi, di solito quando trovano una foto che li incuriosisce scrivono dei commenti per chiedere al “fotografo” dov’ è stata scattata. In questo modo la community funziona anche come una comunità di condivisione di informazioni e di persone che aiutano a scoprire gli scorci, i paesaggi ed anche gli eventi più belli di Milano, cioè sperimentare una nuova Milano, e di abbattere i luoghi comuni di una città grigia sempre dedicata al lavoro.

Ci sono pochissimi troll siccome tutti i post vanno prima approvati dalla redazione, quindi al massimo lasciano dei commenti negativi alle foto.

Identità

Gli utenti di questa community sono un profilo di amanti della fotografia amatoriale oppure professionale, che sono innamorati di Milano — di solito abitano a Milano e scoprono le sue bellezze ogni giorno, oppure sono dei viaggiatori che vogliono condividere il fascino della città.

La community offre un senso di appartenenza in un gruppo di ammiratori di Milano, della fotografia ispiratrice, ma anche divertimento e discussioni sulle parti ed i diversi avvenimenti della città.

La comunità ha un grande potenziale di crescita, perché, essendo basata su una tema attuale, ci saranno sempre delle persone “nuove” che vogliono condividere le loro foto. Tra l’altro questa comunità offre anche visibilità ai fotografi professionisti infatti condividendo le loro foto possono aumentare il numero di followers e likes sui loro profili Instagram e in modo tale da aumentare la visibilità.

--

--