Writer’s dream

Chiara Morgante
Social Mustard
Published in
5 min readNov 1, 2015

Perchè scrivere non è solo un sogno

Writer’s dream è la più grande community italiana digital-based dedicata agli scrittori e agli appassionati di narrativa che desiderino mettersi a confronto a partire da numerosi temi e vogliano essere aggiornati sia sul mondo dell’editoria sia cartacea che a pagamento, sia confrontarsi su altri innumerevoli topic.

Chi ne fa parte

Utenti: si tratta del gruppo più numeroso, di esso fanno parte tutti gli utenti iscritti al forum, esso è diviso in aree tematiche alle aree WD Club possono accedere solo i Sostenitori, alla sezione Narrativa over 18 solo i maggiorenni.

Sostenitori: coloro che si dimostrino attivi costantemente per almeno tre mesi e siano autori di almeno 150 post, a decidere chi possa far parte di questo gruppo sono gli amministratori.

Supercritici: gli utenti che siano particolarmente attivi nel commentare i post degli altri. Spesso hanno anche ruolo di Moderatori in alcune discussioni.

Moderatori: moderatori di discussione di tutte le sezioni del forum.

Community manager: il capo dello staff della gestione del forum.

Come divenire membro attivo della community

Una volta che si è effettuata la registrazione e si è creato il proprio account, occorre presentarsi nella sezione del forum denominata Ingresso, nella macrosezione Punti cardinali. Da qui si diverrà visibili anche agli altri utenti che potranno commentare la presentazione e iniziare un primo dialogo che si concretizzerà nelle altre sezioni del forum alle quali si potrà avere accesso solo dopo essere passati da qui.

Vi è la Bacheca dove gli utenti possono iniziare discussioni di vario genere e il Laboratorio Creativo dove l’utente viene guidato per migliorare il proprio profilo di scrittore sul forum.

Nella macrosezione Editoria e dintorni, gli utenti hanno accesso a varie aree tematiche in cui viene presentato loro il mondo dell’editoria a pagamento e non, vengono dispensati consigli e suggerite strade da intraprendere ad esempio per coloro che avessero all’attivo un’opera che desiderassero pubblicare. La parte denominata Scrittevolmente contiene i racconti degli utenti divisi in Narrativa e Poesia. Vi è poi una sezione dedicata ai contest che vengono lanciati periodicamente e a cui gli utenti possono accedere guadagnando popolarità e arricchendosi grazie ai commenti degli altri user.

La macro sezione Porto Emergenti è senza dubbio la più significativa. Qui vengono dati consigli agli scrittori emergenti su come potersi lanciare nel grande mare magnum dell’editoria italiana sia online che cartacea per migliorare e farsi conoscere.

La parte Multimedia e Comunicazione contiene una parte dedicata agli eventi legati al mondo letterario e ai contest esterni al sito, vi sono inoltre sezioni dedicate al marketing e alla promozione delle proprie creazioni, in questo modo gli utenti si confrontano su tematiche legate alla professionalità del mestiere di scrittori e questo senza dubbio è un punto a favore del forum.

De Studiis contiene utili informazioni riguardanti le norme legate al mondo letterario come il diritto d’autore, c’è inoltre una sezione denominata Biblioteca che consente di inserire quelli che sono gli ipse dixit, le recensioni e i pensieri sugli autori e i libri preferiti dagli utenti che vadano assunti come maestri.

Si conclude il forum con un’Area relax di cui si possa parlare di qualsiasi argomento e un’area dedicata all’Assistenza.

Parlando di psicologia sociale

Un forum come quello di Writer’s dream è senza dubbio costruito sull’interazione e sulla produzione di artefatti che gli utenti generano in co-produzione con gli altri utenti. Si pensa sempre al possibile commento e al possibile lettore a cui ci si indirizzerà, qualsiasi cosa si decida di scrivere. Proprio grazie al confronto con gli altri si riesce a migliorarsi e a creare prodotti narrativi sempre più perfezionati. Writer’s dream ha tanto successo come community proprio perché spinge gli utenti a creare sempre qualcosa di nuovo coltivando la propria passione e solo in un secondo tempo invita alla condivisione e al confronto.

Identità online

Quando uno scrittore o un aspirante tale decide di entrare a far parte della community, inizia a costruirsi un’identità a partire dal nickname che sceglie e al grado di findabiliy che con esso vuole raggiungere. Si tratta quasi della stessa scelta che uno scrittore fa quando deve scegliere se presentarsi al mondo con il suo vero nome o con uno pseudonimo. Io ho scelto di usare come nick il mio nome reale, questa scelta influenza tutto il resto del comportamento all’interno sia del forum che della propria carriera letteraria. Si tratta secondo me della decisione di voler rendere la scrittura una parte della propria vita quotidiana, anche online, o di distaccarla da essa e costruire una seconda identità a lei integralmente dedicata.

Tra utenti si tende comunque sempre alla categorizzazione, le categorie sono percepite molto fortemente e si tende a dare più credito alle parole di un user più attivo che non a user nuovi o inesperti.

Si ha ben presente chi sia l’interlocutore, la scrittura è per sua definizione interattiva, scrivo per indirizzarmi a qualcuno, anche a me stesso, necessito di una motivazione, altrimenti il mio lavoro sarà privo di anima.

Persuasive design

Il forum è pensato per creare comunicazione e interazione fra utenti che condividono la passione per il raccontare storie, ma spesso diventa il luogo in cui ci si improvvisa correttori di bozze, ci si invita sui blog personali e si espande la discussione su altre piattaforme.

Trust building

A livello di competenza pragmatica e di fruizione, l’utilizzo del forum è molto guidato e facilitato, l’utente impara a destreggiarsi fra le varie aree di interesse e le informazioni fornite sono estremamente trasparenti, la grafica chiara e lineare. Il punto focale è però l’interesse personale del writer che viene alimentato dal forum, l’utente non affonda nel mare magnum di una miriade di informazioni, ma trova facilmente la sua sezione di interesse senza smarrirsi.

Lo slogan della community è “Perché scrivere non è solo un sogno”, qui si trovano consigli pratici su come trattare con gli editori e le case editrici, gli utenti dispensano consigli sinceri e si fa leva sul senso di comune appartenenza ad una comunità di appassionati che spesso non trovano l’adeguato riscontro nel riconoscimento pubblico, spesso per mancanza di fondi: oggi uno scrittore deve, nella stragrande maggioranza dei casi, sovvenzionare economicamente la propria opera o servirsi del self publishing online.

Reputazione

Creare la propria identità su Writer’s dream è complesso, vi sono migliaia di utenti, ciascuno provvisto di ottime qualità e autore di variegate creazioni, primeggiare ed essere originali è molto difficile, la legge dei grandi numeri è a nostro sfavore. Ovviamente spesso si cade vittime del pettegolezzo anche in questo forum e ciò accade soprattutto in relazione a quegli utenti che manifestano con eccessiva saccenza la propria opinione o credono di essere i migliori, screditando spesso altri, questo crea un clima ostile e il generarsi di pettegolezzo negativo.

--

--