Le ultime novità in Socialbeat

Sempre più facile da utilizzare!

Marco Sangalli
Socialbeat Updates
9 min readApr 9, 2019

--

Sai che Socialbeat ha vinto il Google DNI — Round 6, large project con un finanziamento di 400.000 euro? Scopri di più sul nostro progetto!

Sommario

  1. Introduzione
  2. Revisione dell’esperienza utente: andare oltre la matrice di canali
  3. Come si ristrutturano i canali a matrice
  4. Il pannello filtri
  5. How-To: Visualizzare un canale
  6. How-To: Aggiungere un filtro, Sito web
  7. How-To: Aggiungere un filtro, Regionale
  8. How-To: Aggiungere un filtro, Provinciale
  9. How-To: Aggiungere filtri multipli: Ricerca + Regioni
  10. How-To: Disabilitare un filtro
  11. How-To: Escludere elementi
  12. How-To: Modificare il titolo di un canale
  13. How-To: Creare un nuovo canale
  14. How-To: Creare un nuovo canale di Analytics
  15. How-To: Eliminare Canali
  16. How-To: Nascondere le Storie
  17. How-To: Visualizzare le Storie nascoste
  18. How-to: Inviare notifiche agli utenti Socialbeat
  19. How-to: Impostare newsletter personalizzate

1. Introduzione

In socialbeat lavoriamo costantemente per migliorare la tua esperienza d’uso: da oggi utilizzerai una nuova versione di socialbeat che introduce numerose novità.

L’interfaccia è stata ridisegnata per semplificare il monitoraggio delle numerose informazioni che possono confluire in una tipica dashboard: molti canali, molti filtri, molti ordinamenti, molti grafici, etc.

I nostri test hanno evidenziato come all’aumentare degli oggetti da monitorare aumenti lo stress d’attenzione necessario per controllare le numerose informazioni che confluiscono in continuazione in una dashboard di monitoraggio.

Ci siamo pertanto chiesti: “Come possiamo diminuire lo stress cognitivo mantenendo inalterata la potenzialità di monitoring?”.

Risultato, i test di usabilità ci hanno suggerito di consolidare l’interfaccia su tre sole colonne (a qualsiasi risoluzione dello schermo) di cui la centrale è l’unica ad aggiornarsi con l’arrivo di nuove storie!

Socialbeat V5 — Risoluzione 1600w

In poche parole: Tieni gli occhi al centro e clicca quando il sistema illumina il nome dei canali con nuovi aggiornamenti…tutto qui!

Non vedi ancora la nuova versione? Socialbeat si sta distribuendo progressivamente con i nuovi aggiornamenti. Per accelerare il processo seleziona contemporaneamente i tasti CTRL+SHIFT+R

2. Revisione dell’esperienza utente: andare oltre la matrice di canali

La struttura di socialbeat ad oggi si sviluppava partendo dal concetto di Matrice di canali informativi: era infatti possibile monitorare una matrice di 13 canali autoaggiornanti (da qui il nome Socialbeat Matrix) in un mix non strutturato di storie o grafici.

Matrice Socialbeat v4–1600w

Benchè una simile soluzione consentisse un monitoraggio attivo di molti punti di vista informativi, obbligava l’utente ad uno sforzo cognitivo di controllo elevato dovendo osservare cambiamenti contemporanei e continui su 13 differenti aree visive che potenzialmente potevano offrire un aggiornamento contemporaneo di più di 90 storie contemporaneamente.

Tante informazioni in continuo aggiornamento = stress cognitivo elevato!

Un altro effetto negativo che questo modello di matrice espone è la correlazione tra la dimensione orizzontale del monitor in cui socialbeat viene eseguito e la densità informativa visualizzabile: il sistema definiva una griglia adattiva che trasformava le colonne visualizzabili verticalmente da 5 (per monitor monitor ad alta risoluzione ) a 3 per risoluzioni inferiori a 1280 pixel orizzontali.

Su monitor con bassa risoluzione l’utente doveva necessariamente scrollare per verificare l’aggiornamento di canali posizionati all’esterno dell’area visualizzabile.

Matrice Socialbeat v4–1280w

Dopo numerosi test e prototipi siamo arrivati ad una conclusione che i test di usabilità hanno confermato come migliorativa: diminuire lo stress di controllo eliminando visivamente i canali informativi concentrandoli in un singolo canale centrale e separare formalmente su una colonna dedicata i grafici di analytics, affiancando un pannello dedicato all’applicazione diretta dei filtri utenti.

L’interfaccia si è quindi consolidata su tre sole colonne, come mostrato nella prima immagine del post (Socialbeat V5–1600w).

3. Come si ristrutturano i canali a matrice

Ogni canale contenente storie nella matrice confluisce nell’elenco dei canali, ogni grafico si consolida nella colonna analytics:

4. Il panello Filtri

Nella prima colonna appare per la prima volta un pannello con i filtri contestuali al canale (ogni canale avrà il suo specifico set di filtri):

(a) Filtri standard e ordinamenti

(b) Filtri utente: geografici (regioni, province, etc), siti, tags, etc

5. How-To: Visualizzare un canale

Per visualizzare un canale è sufficiente fare click sull’etichetta del canale che si desidera visualizzare: la presenza di un nuovo aggiornamento viene segnalata attraverso un badge rosso con un numero identificante il numero di nuovi elementi presenti nel canale: nell’esempio click su “Italy World”.

O selezionando “Sardegna”, la colonna centrale si aggiornerà con le storie definite dai filtri pertinenti.

Un video d’esempio:

6. How-To: Utilizzare i filtri

I filtri esistono da sempre in socialbeat, con questa nuova versione è diventato notevolmente più semplice utilizzarli: sono ad un solo click di distanza!

Filtri standard

I filtri standard consento di definire:

(a) Ordinamento: Hot now, social, ultimi, etc

(b) Lasso temporale: 1 ora, 6 ore, etc

(c) Classe di fonti attive: news, facebook, twitter, instagram, etc…

Un video d’esempio:

ATTENZIONE: La selezione fonti (c) consente di attivare più fonti contemporaneamente. In alcuni casi potrebbe essere utile poter visualizzare una sola fonte velocemente: da oggi è possibile eseguire una selezione diretta escludendo ogni altra fonte attiva, facendo click sull’icona tenendo contemporaneamente premuto il pulsante SHIFT della tastiera.

Guarda il video seguente per vedere il funzionamento di questa modalità.

7. How-to: Aggiungere un filtro, Sito web

I filtri utente vengono generati utilizzando lo strumento di ricerca in un canale:

Per cercare un sito ad esempio per cercare corriere.it, è sufficiente iniziare a digitare il nome del sito, “Corrie” e socialbeat inizierà a proporre alcuni suggerimenti.

Nell’elenco siti compare corriere.it: è sufficiente cliccare sul sito per applicare il filtro.

A questo punto vengono visualizzate solo le notizie di corriere.it

8. How-to: Aggiungere un filtro, Regionale

E’ possibile selezionare le storie su base regionale: una o più regioni.

9. How-to: Aggiungere un filtro, Provinciale

E’ possibile selezionare le storie su base provinciale: una o più province.

Aggiungere filtri multipli: Ricerca + Regioni

E’ possibile comporre filtri multipli: se volessi trovare tutte le notizie che stanno parlando di Candreva nelle regioni Lombardia, Campania e Lazio:

Aggiungere un filtro per Tag:

ATTENZIONE: La selezione filtri consente di attivare più fonti contemporaneamente. In alcuni casi potrebbe essere utile poter visualizzare una sola fonte velocemente: da oggi è possibile eseguire una selezione diretta escludendo ogni altra filtro attivo, facendo click sul filtro tenendo contemporaneamente premuto il pulsante SHIFT della tastiera.

10. How-To: Disabilitare un filtro

E’ possibile disabilitare velocemente il filtro “corriere.it” cliccando una volta sull’etichetta corriere.it.

Il filtro diventa leggermente trasparente:

e ricompaiono tutte le altre notizie:

Per riabilitare è sufficiente fare nuovamente click sull’etichetta corriere.it e il filtro verrà riapplicato visualizzando solo le storie di corriere.it

11. How-To: Escludere elementi

E’ possibile escludere elementi dalla ricerca: “visualizza tutte le storie tranne quelle che hanno fonte corriere.it”. E’ sufficiente fare click sull’icona “flag blu” per passare alla modalità “escludi”:

Tutte le notizie con fonte corriere.it vengono eliminate:

Un video d’esempio:

12. How-To: Modificare il titolo di un canale

13. How-To: Creare un nuovo canale

14. How-To: Creare un nuovo canale di Analytics

15. How-To: Eliminare Canali

16. How-To: Nascondere le Storie

Utilizzando socialbeat si viene a contatto con migliaia di storie ogni giorno, ognuna delle quali può essere nascosta affinchè non compaia più nella lista delle storie visualizzate. Questo meccanismo risulta molto comodo per escludere storie già viste o non di interesse.

17. How-To: Visualizzare le Storie nascoste

E’ sempre possibile visualizzare nuovamente le storie nascoste disabilitando la funzionalità “nascondi storie lette”.

18. How-to: Inviare notifiche agli utenti Socialbeat

Puoi condividere in qualsiasi momento le storie che preferisci con gli altri utenti socialbeat all’interno della tua organizzazione!

Posizionandoti su una notizia di interesse ti comparirà un tasto rotondo blu con una “X” (pulsante di hide news), se ci passi sopra con il mouse si aprirà un elenco di pulsanti … devi cliccare quello con l’icona dell’aeroplano :)

A questo punto si apre un pop-up dove potrai selezionare i membri della tua organizzazione, in possesso di un account socialbeat, a cui vorrai mandare la notifica. Completato il passaggio schiaccia invia per far partire la notifica.

Il destinatario visualizzerà in basso a destra nella sua dashboard un banner di avviso, che se cliccato aprirà la sezione di approfondimento e discussione.

All’interno di questa finestra viene riportato il collegamento all’articolo originale (se cliccato apre una nuova pagina) e la sezione di discussione, dove poter scambiare velocemente opinioni con il mittente della notifica.

Simultaneamente all’invio della notifica, verrà spedita dal nostro sistema una e-mail automatica, all’indirizzo di posta elettronica dell’account destinatario, che riporta il titolo, la foto e il link al contenuto online originale.

In qualsiasi momento ne abbia bisogno, potrai visualizzare le ultime notifiche ricevute nell’apposita sezione della tua dashboard indicata dal pulsante grigio con l’icona della campana.

Sei pronto per condividere tutte le storie che preferisci con gli altri utenti! …

… ma se qualcosa non è chiaro guarda il video esplicativo ;)

19. How-to: Impostare newsletter personalizzate

Con la nuova funzionalità di “Allarme” sei in grado di costruire, in piena autonomia sulla piattaforma, delle newsletter personalizzate per essere sempre aggiornato sulle storie che sono in tendenza in un dato momento.

La logica è molto semplice! il sistema crea un allarme che riporta le storie più rilevanti nelle ultime ore da ciascun canale selezionato e invia in automatico, con la cadenza temporale preferita, una newsletter all’indirizzo di posta elettronica dell’utente socialbeat che l’ha creata.

I passaggi per costruire l’allarme sono molto semplici (come vedi dall’immagine):

  1. Seleziona il canale da includere nella newsletter nel menu di navigazione in alto e clicca il tasto aggiungi (icona della sveglia) che ti compare quando ti posizioni con il mouse sull’intestazione del canale (lo trovi di fianco al pulsante di aggiornamento);
  2. Inserisci il nome del canale, che sarà anche l’oggetto della e-mail che riceverai;
  3. Seleziona i giorni della settimana in cui vuoi ricevere le notifiche;
  4. Aggiungi il numero di ricezioni che vuoi ricevere giornalmente e l’ora esatta per ciascuna di esse;
  5. Infine, schiaccia il pulsante invia ora per ricevere subito la newsletter e/o il pulsante salva per confermare la newsletter e renderla operativa ;)

Nel caso volessi aggiungere altri canali alla newsletter, ti basta selezionare il canale nel menu di navigazione in alto e cliccare il pulsante aggiungi (icona della sveglia).

A questo punto il canale verrà inserito nella sezione “canali” della scheda di impostazione dell’allarme, dopo quello che hai già inserito (in questo caso “Politica & Cronaca”). In qualsiasi momento puoi eliminare o riordinare i canali utilizzando i tasti evidenziati nell’immagine esplicativa qui sotto.

Tutti gli allarmi che hai creato possono essere visualizzati nella sezione in alto a destra della piattaforma, cliccando sull’icona con il simbolo della campana.

In qualsiasi momento potrai: inviarti in tempo reale la newsletter, visualizzare le impostazioni dell’alert o eliminarlo se non vuoi più riceverlo.

Sei pronto a non perderti più una storia di tendenza con Socialbeat Alert! …

… ma se qualcosa non è chiaro guarda i video esplicativi ;)

Hai domande? Contattaci info@socialbeat.io

--

--