
Chi ha vinto la guerra social di Starbucks? Un meme

Le code all’alba, le polemiche sui prezzi, l’ormai classico esposto del Codacons, i meme. Non ci sono dubbi su quale sia stato l’evento più social degli ultimi giorni: l’apertura del primo Starbucks in Italia, in piazza Cordusio a Milano. Ve ne sarete accorti scorrendo la bacheca di Facebook o il feed di Instagram: lo sbarco del caffè americano nella patria della colazione ha scatenato un acceso dibattito a colpi di post e catalizzato l’attenzione dei media tradizionali che hanno dedicato molte notizie all’apertura. Socialbeat ha analizzato la “guerra social” sul tema Starbucks e ha stilato la classifica dei post di Instagram che hanno avuto più interazioni negli ultimi giorni.
In prima posizione non c’è una foto del profilo ufficiale e nemmeno di qualche influencer invitato alla “prima” (colazione), bensì un efficace Meme di Casa Surace con quasi 30 mila tra like e commenti. Eccolo:
Al secondo posto una fotografia di Rudy Zerbi con il fondatore di Starbucks Howard Schultz
Terzo gradino del podio per il profilo “Milano”
Ecco la classifica completa di tutti i post con l’hashtag #starbucksmilano che hanno ottenuto più like e commenti su Instagram.

E tra i media tradizionali chi vince? Repubblica non vince, ma stravince con oltre 78 mila beats (reactions e share) sulle notizie pubblicate negli ultimi giorni. Al secondo posto Milanotoday che ha coperto l’evento in modo tempestivo e approfondito. Terzo Il Giornale e al quarto posto Milano.Corriere.

La classifica per singole news più condivise.

Ovviamente l’apertura italiana ha suscitato interesse anche nei media stranieri, che hanno dedicato molti articoli allo sbarco di Starbucks nel Bel Paese.

Qualcuno l’ha definito come il più bel negozio di Starbucks del mondo.

Per rimanere sempre informati sulle ultime notizie che riguardano Starbucks Italia Socialbeat ha creato un Bot Instagram che pubblica tutti gli aggiornamenti sul tema e consente di ricevere in direct tutte le news a cui si mette like (Link for like). Qui trovate il link.

SocialBeat è la piattaforma che semplifica il lavoro dei giornalisti: ti aiuta a scoprire in anticipo le storie di tendenza, analizzare le tue performance con pochi click e amplificare l’audience delle tue pubblicazioni…in un unico, semplice strumento. Seguici su Facebook!

