Ventiquattro ore di “Matite cancellabili” Impatto Social

Marco Sangalli
Socialbeat
7 min readDec 5, 2016

--

Report con i principali indicatori di impatto social, Media mainstream italiani online.

Topic: “Matite cancellabili”

Analizzando gli articoli scritti in 24ore (00:00–23.59 — Domenica 4 Dicembre 2016) dai principali media mainstream (nazionali e locali) si può osservare la pubblicazione di circa 844 articoli dedicati al tema Referendum.

Questi articoli si possono classificare in 101 che hanno parlato del topic “Matite cancellabili”, mentre 733 riferiti al tema referendum ma non al topic “Matite cancellabili”.

Le performance delle due classi appaiono significativamente diverse. Il tema “Matite” ha generato un impatto social 4.6x superiore rispetto alle altre notizie: 101 articoli hanno prodotto un’ attività sociale di +210k (2.085 socialbeats/a) contro 733 articoli che hanno performato +327k attività sociali (447socialbeat/a).

Chi ha pubblicato per primo?

Il messaggero.it ha pubblicato prima di tutti la notizia (11.30):

Seguito, in ordine di pubblicazione (non di impatto), da napoli.fanpage.it:

L’articolo de Il Messaggero ha performato con valori superiori: dopo 48h la competizione mostra una netta prevalenza del primo sul secondo: 17.949 vs 1.489

Confronto impatto social primi due articoli pubblicati

Nelle ore seguenti sono stati scritti almeno 101 articoli sul tema, di seguito l’elenco dei primi trenta con relativo impatto in 48ore.

Primi 30 siti per tempestività di pubblicazione

Quarantotto ore dopo, il primo articolo pubblicato risulta anche essere l’articolo a maggiore impatto con quasi 18 mila attività sociali, seguito dagli articoli di huffingtonpost.it, repubblica.it, tgcom.it, etc. Di seguito l’elenco dei top 30 articoli per

Primi 30 siti per impatto social

Ordinando gli indici per impatto decrescente, è possibile osservare che i primi 10 superano tutti le 10k attività sociali, sei sono risultati maggiori di 15k. Di seguito l’elenco dei top 30 articoli

Rapporto reattività di pubblicazione — Impatto 48h
X: Data di pubblicazione, Y: Impatto dopo 48h in relazione

Quali sono i primi 10 articoli per impatto sociale e come hanno performato nel tempo?

Riportando i primi 10 articoli come serie temporale è possibile osservare la propagazione social nella giornata. La distribuzione cala nettamente in prossimità del lancio dei primi exit-poll e verrà sostituito, con valori più elevati, dalle notizie riguardanti i risultati del referendum (si vede chiaramente nel grafico [Impatto “Matite cancellabili” vs “Non Matite cancellabili”]).

Top 10 articoli — Distribuzione impatto social

Top 10 articoli — Distribuzione impatto social

Top 10 articoli — Distribuzione impatto social, in percentuale

Top 10 articoli — Distribuzione impatto social, in percentuale

Quali sono i primi 10 siti per impatto sociale e come hanno performato nel tempo?

Aggregando gli articoli per ogni singola testata, è possibile osservare l’impatto distribuito per editore nel tempo.

Top 10 siti — Distribuzione impatto social

Top 10 siti — Distribuzione impatto social

Top 10 siti — Distribuzione impatto social, in percentuale

Top 10 siti — Distribuzione impatto social, in percentuale

Come si è distribuita nel tempo la creazione delle notizie “Matite cancellabili” vs NOT(“Matite cancellabili”)?

Raggruppando le notizie in due classi, “Matite cancellabili” vs NOT(“Matite cancellabili”), è possibile osservare come sia progredita la pubblicazione delle notizie dai siti media nella giornata, dalle ore 11.39, orario della pubblicazione del primo articolo.

Numero di articoli prodotti nel tempo “Matite cancellabili” vs “Non Matite cancellabili”

Articoli disponibili, incremento nella giornata

Gli articoli disponibili per il topic “Matite cancellabili” incrementano organicamente nella giornata, toccando il massimo alle ore 23.00 con di 105 articoli distribuiti.

Quale è stato l’impatto social delle notizie “Matite cancellabili” contro articoli che non parlavano di “Matite cancellabili”?

Gli articoli prodotti generano attività social (like, comments, share, tweet, etc) per entrambe le classi, privilegiando il tema “Matite cancellabili” dalla tarda mattinata fino al pomeriggio mentre gli articoli non relativi a “Matite cancellabili” dominerà incontrastato dalle 23.00 in avanti (dai primi exit-poll).

Impatto social “Matite cancellabili” vs “Non Matite cancellabili”

Osservando l’impatto in relazione al tempo, si può notare l’intensità crescente di attività sociale con il suo massimo tra le 16.00 e le 17.00 dove il rapporto tra notizie “Matite cancellabili” vs NOT(“Matite cancellabili”) raggiunge il 59.9% di attività sociale.

Impatto % orario 10.00–19.00

In questa fascia oraria le notizie con il topic “Matite cancellabili” performeranno 8x volte meglio rispetto alle altre notizie a tema referendum: solo 48 notizie disponibili produrranno un impatto social di 20.881 attività social contro 259 notizie a tema referendum che, nella stessa fascia oraria, produrranno 13.940 attività social.

Che impatto hanno avuto gli articoli nei quali si citavano Salvini o m5s?

Creando ulteriori classi è possibile confrontare gli articoli in cui vengono citati direttamente Salvini, m5s, grillo, etc. e valutare la corrispondenza in relazione alle due differenti classi di indagine.

Impatto social “Matite cancellabili” VS Salvini, m5s, Grillo

Impatto social “Matite cancellabili” senza Salvini VS Salvini citato in “Matite cancellabili” VS Salvini non citato in “Matite cancellabili”

Si può osservare come Salvini venga citato in più del 50% del volume complessivo tra le 13.00 e le 22.00 in relazione al topic “Matite cancellabili”, dalle 23 prende invece il sopravvento l’impatto correlato ad articoli relativi ai risultati riferiti a salvini.

Meno impatto le citazioni relative al movimento m5s.

Che impatto hanno avuto gli articoli nei quali si citavano Renzi o Mattarella in riferimento al topic “Matite cancellabili”?

Impatto social topic “Matite cancellabili” VS Renzi, Mattarella

Di fatto nè Renzi nè Mattarella vengono citati in articoli in relazione al topic “Matite cancellabili”. Le citazioni iniziano verso le 23 con lo spoglio delle votazioni e non sono riferite al topic esaminato.

Distribuzione Geografica

Overview geografica

Il tema è stato affrontato con notizie dedicate in molte regioni e città d’Italia.

Dopo 24h, Genova è la città con articoli che hanno avuto maggiore impatto.

In particolare l’articolo “Rivarolo, caos al seggio…” pubblicato dal Secolo XIX con un impatto di 7.531 socialbeats.

Seguito dall’edizione locale di Milano Corriere.

Chi ha pubblicato per primo?

Il primo sito web locale a dare la notizia riferita a “La matita si cancella” è stata l’edizione di Roma di Fanpage, roma.fanpage.it.

Chi ha avuto il maggiore impatto in 48ore?

Il Secolo XIX, seguito da l’edizione locale di milano.corriere.it, seguito da zoom24.it, bergamonews.it, romafanpage.it, etc

Rapporto reattività di pubblicazione — Impatto dopo 48h

X: Data di pubblicazione, Y: Impatto dopo 48h in relazione

Socialbeat analizza in tempo reale metriche provenienti da fonti eterogenee (mediamente tra i 20 e 30 milioni di eventi/giorno) garantendo l’esplorazione realtime di grandi volumi di dati complessi in dashboard progettate per offrire rapidi ed efficaci punti di vista su temi, persone, luoghi, etc.

--

--