Solarpunk, le prime antologie pubblicate e quelle in lavorazione

Luca Albani
Solarpunk Scene Italia
2 min readMay 8, 2016

I brasiliani della casa editrice Editora Draco al solarpunk ci hanno creduto forse per primi nel 2012, dapprima raccogliendo e poi pubblicando, a gennaio 2013, nove racconti, scritti sia da brasiliani sia da portoghesi: Solarpunk — Histórias ecológicas e fantásticas em um mundo sustentável. Non vediamo l’ora di raccontarvi la storia di questa antologia, cercheremo di contattare il suo curatore, lo scrittore di fantascienza Gerson Lodi-Ribeiro, e anche di capire quanta fortuna abbia avuto.

Negli Stati Uniti il sito Eco-Fiction, creato nel 2013 dalla scrittrice Mary Woodbury, organizza dal 2014 un concorso, il Solarpunk Short Stories and Art Contest, che ha dato vita a una prima antologia di ventidue racconti intitolata Wings of Renewal: A Solarpunk Dragon Anthology — pubblicata da Incandescent Phoenix Books nel 2015 — cui ne seguirà una seconda l’anno prossimo. Sempre in lingua inglese anche Upper Rubber Boot Books di Nashville darà alle stampe nella tarda primavera 2017 un’antologia dal titolo Sunvault: Stories of Solarpunk & Eco-Speculation finanziata attraverso una campagna Kickstarter che ha raccolto ben 6000 dollari.

In Francia iniziano almeno a chiederselo: “Le Solar Punk, qu’est ce que c’est ?” (“Il solarpunk, che cos’è?”, vedi puntata del 28 settembre 2015 del podcast Le futur c’est maintenant di Julien Goetz su www.novaplanet.com). In Germania a dicembre 2015 su www.weltenbau-wissen.de Michael Waning si limita a riassumere i punti caratterizzanti questo nuovo genere senza indagare se qualche testo in tedesco esista già o meno; da leggere i commenti però dove i lettori si dicono interessati al solarpunk.

In Italia la Acheron Books ha invece indetto un concorso letterario (con un contributo d’iscrizione) per un’antologia di racconti di fantascienza con ambientazioni e tematiche vicine al solarpunk, ideata e curata da Davide Mana. Macchina Zero uscirà alla fine del 2016 sia in italiano sia in inglese.

Immagine | Copertine delle prime due antologie solarpunk

--

--

Luca Albani
Solarpunk Scene Italia

Amo i perché, se non trovo ciò che cerco ne scrivo, lavoro in campo editoriale dal 2005