Temet Nosce: tempo, strumenti e movimenti.

germana di paolo
Jul 20, 2017 · 4 min read

La prima cosa da capire del vero significato del ‘conoscere te stesso’ (‘Temet Nosce’) è che non c’è fine, non è uno step da fare per scoprirci e poi adattare la vita alla nostra natura personale. Questo l’hanno già fatto quasi tutte le persone che si ritengono sane ed intelligenti. Stanno meglio della media della popolazione che è preda di nevrosi inconsapevoli e si fermano perché si sentono arrivati ad una piacevole libertà e forza di carattere.

Se sei tra queste persone sappi che ti sei conosciuto, nel passato, ti sei liberato parzialmente e sei conseguentemente meno condizionato degli altri. Hai deciso, più o meno consciamente, di arrestare il movimento della consapevolezza perché sei approdato ad una maturità soddisfacente e non credevi fosse possibile né necessario andare oltre.

‘Conoscere te stesso’ però non è questo. Essere stato consapevole in una fase della propria vita non è come esserlo nella quotidianità, né ha gli stessi risultati. Questo articolo lo dedico a te, che ci sei già passato e puoi riconoscerti e, forse, provare qualcosa che esca dal concetto temporale del divenire.

Proviamo a rivalutare totalmente il senso del tempo. Dire ‘sono fatto così’ è passato, dire ‘voglio diventare diverso’ è futuro. Conoscere se stesso è, invece, un atto che si può fare solo nel presente e che non si preoccupa né del passato, né del futuro. Perché?

Perché la consapevolezza che è lo strumento primo della conoscenza di sé può esserci solo nel presente, è un faro puntato dentro che coglie i moti dei tuoi pensieri e delle tue emozioni. Se lo hai già provato, lo sai, quell’energia nasce da un atto totalmente presente.

Il passato è sapere, non consapere, il futuro è paura o desiderio, non certo consapere. Vedere i moti del pensiero, che sono basati su questo movimento tra passato e futuro, è il primo passo per accendere la consapevolezza e capire il tempo psicologico e i suoi inganni.

Scoprirai che è molto difficile essere consapevole sempre, ti scoprirai spesso a non esserlo più. Renditene solo conto. Non sforzarti di essere consapevole. Quando ti accorgi di non monitorare il pensiero, sii consapevole della tua disattenzione. Se non ti riesce, non ti abbattere, la perseveranza è la virtù dei seri.

Quando la consapevolezza entra a far parte della quotidianità, può raggiungere fasi acute. Specialmente quando abbiamo a che fare con le emozioni, succederà, o puoi sperimentare anche da subito, di viverle con la totalità della tua Attenzione.

L’Attenzione é la somma delle tue energie rivolta a qualcosa. Quando le sensazioni vengono vissute con tale immensa presenza, esse muoiono e non si trasformano in stati d’animo. L’Attenzione è lo strumento del male acuto. Lo userai dapprima per dolore e paura, perché sono spiacevoli e non li vuoi. Poi la consapevolezza ti farà vedere che il desiderio è l’origine di entrambi e la mente, non tu, ma la tua mente capirà di dover puntare l’attenzione anche sul piacere.

Il movimento della consapevolezza e dell’attenzione è molto impersonale, quando giudichiamo o giustifichiamo, siamo ricaduti dell’inconsapevolezza, rendiamocene conto. Perché in realtà non è l’io che deve conoscere se stesso, ma è la mente che deve vedere dov’è il problema che la psiche ha creato.

Questo movimento cambierà radicalmente la tua prospettiva sul tempo e la tua percezione della realtà. Alleggerirà il tuo ego di momento in momento e attuerà una trasformazione senza alcuna decisione né alcuno sforzo da parte tua.

C’è un altro movimento importante della conoscenza del sé: è quello della curiosità. Ti troverai a porti delle domande molto più profonde sulla natura dell’io, del tempo, della realtà. A queste domande puoi forse trovare risposte dalla tua memoria, dalla tua conoscenza? Memoria e conoscenza sono passato. Il nostro pensiero salta dal passato al futuro e non rimane mai nel presente. Il presente è privo di pensiero.

La vera curiosità non cerca la risposta nel tempo, ma fa ardere la domanda nel presente. In questo stato la mente silente avrà delle percezioni. La percezione è lo strumento dell’indagine. Essa non viene mai dal sé. La verità è posta fuori da noi. Ma può arrivare direttamente alla nostra mente.

Questa curiosità non è ciò che conosciamo nella norma, non è banale e spicciola: è vera passione, è un fuoco che arde, è l’estrema necessità di trovare una soluzione ai grovigli che troviamo nella psiche.

Se la domanda brucia, la risposta arriverà.

I movimenti del Temet Nosce sono quindi: l’osservazione del sé con gli strumenti della consapevolezza e dell’attenzione; e il movimento dell’indagine curiosa col suo strumento che è la percezione. Il tempo di questa sinfonia meravigliosa è un concetto da stravolgere, perchè scoprirai che non esiste che il presente e che tutto il resto è pigrizia e indulgenza di una mente assopita.

Questa piccola sintesi non può certo far comprendere l’enormità di questo nuovo modo di vivere e di usare la mente, ma è un inizio e se tu cominci sei un piccolo faro per questo mondo avvolto nelle tenebre.

Non cercare di capire come fare, inizia a farlo, ti divertirai molto più che cercando di capire un metodo. Questa strada va scavata dentro, creata da te, questo scoprire come fare nel farlo, e non in teoria, è ciò che accende l’intelligenza.

E che cosa sono la percezione, la consapevolezza e l’attenzione? Sono il risveglio dell’intelligenza.

Sophia e Psiche

La via della saggezza comincia col conoscere te stesso

)
germana di paolo

Written by

‘Conosci te stesso e conoscerai tutti i misteri degli dei e dell'universo’. Germana Di Paolo descrive come arrivare a questa profonda conoscenza del sè.

Sophia e Psiche

La via della saggezza comincia col conoscere te stesso

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade