SORA Validator Reward Token: $VAL-ita

Pietro Sora
SORA Article Translations
8 min readDec 24, 2020

TL;DR

  • VAL è un nuovo token utilizzato per premiare i validatori della rete SORA che proteggono la rete; tutto il codice è stato rilasciato in forma disabilitata e non poteva essere utilizzato fino all’attivazione da parte di un membro della community (mediante l’ inserimento della prova crittografica del referendum); ora è completamente attivato
  • La total supply di VAL sarà di 100.000.000. Attualmente circolano solo 33.900.000 VAL e la supply è limitata fino al lancio della rete SORA v2
  • Il token VAL può essere trovato qui su Etherscan: https://etherscan.io/token/0xe88f8313e61a97cec1871ee37fbbe2a8bf3ed1e4

VAL・𒋾・波流

VAL è il token di ricompensa per i validatori sulla rete SORA, utilizzato per premiare coloro che mettono in staking XOR, nell’ algoritmo di consenso Nominated Proof-of-Stake. Come descritto, VAL è un token deflazionistico che viene bruciato con ogni transazione sulla rete SORA. Una parte dei tokens bruciati viene quindi ricreata e distribuita ai validatori e ai nominatori, in conformità con le % in quel momento.

I token VAL erano precedentemente token XOR v1, ma sono stati trasformati in VAL con una nuova tokenomics, attraverso la community governance. VAL è un token multichain che risiede sulla rete SORA v1 e su Ethereum, con un trustless bridge — HASHI — che copre le due reti.

HASHI — Trustless Hyperledger Iroha-Ethereum Bridge

HASHI, è un bridge Hyperledger Iroha-Ethereum trustless, costruito sulla tecnologia D3 Ledger, senza una controparte, per rendere i token interoperabili con la blockchain di Ethereum.

Hyperledger Iroha è una piattaforma blockchain di nuova generazione per progetti volti ad aiutare le imprese e le istituzioni finanziarie che richiedono la tecnologia di registro distribuito per gestire le risorse digitali. Il suo design è semplice e facile da usare, se confrontato con le blockchain aziendali concorrenti. SORAMITSU, una società fintech giapponese che fornisce soluzioni basate su blockchain per aziende, università e governi, è lo sviluppatore originale di Hyperledger Iroha e ha contribuito al progetto Hyperledger, gestito dalla Linux Foundation.

HASHI

I bridge sono una delle più importanti tecnologie di interoperabilità blockchain. Utilizzando i bridge, è possibile la comunicazione tra due blockchain indipendenti. Esiste un’ampia varietà di bridge che coprono l’intero spettro, dai bridge completamente centralizzati a quelli decentralizzati.

Per collegare Hyperledger Iroha ed Ethereum, abbiamo costruito un bridge two-way peg decentralizzato e trustless, chiamato HASHI. Uno dei motivi per cui è stato sviluppato il bridge HASHI è per ottenere l’interoperabilità dei token VAL con Ethereum, nonché per testare la tecnologia bridge che sarà ulteriormente estesa a Polkaswap. Utilizzando HASHI, la blockchain di Hyperledger Iroha può “leggere” dalla blockchain di Ethereum e viceversa. In questo modo, i token VAL possono essere scambiati da Hyperledger Iroha a Ethereum.

Prima di entrare nei dettagli dell’attivazione del bridge, vorremmo spiegare cosa two-way peg e trustless vogliano dire, e quali sono i vantaggi di HASHI.

Two-Way Peg

Two-way peg implica che i token VAL possono esistere su due blockchain indipendenti. Poiché i token VAL sulla blockchain Hyperledger Iroha sono bloccati, i token VAL vengono coniati sulla blockchain di Ethereum. Di conseguenza, man mano che i token VAL sulla rete Ethereum vengono bruciati, i token VAL vengono sbloccati sulla blockchain Hyperledger Iroha.

Trustless

Una tecnologia è considerata Trustless quando l’utente finale non deve fare affidamento sul coinvolgimento di terze parti. Il protocollo bridge HASHI è basato sulla crittografia e non richiede interferenze di terze parti di alcun tipo, poiché il bridge consente ai validatori di rete della rete SORA di scrivere prove crittografiche direttamente nella blockchain di Ethereum.

Fast Withdrawals

Per rendere il bridge più user-friendly, gli sforzi si sono concentrati per garantire che le transazioni tra le due blockchain indipendenti siano veloci e semplici.

Hyperledger Iroha ha un tempo di transazione inferiore a 10 secondi (se hai utilizzato l’app SORA per trasferire i token XOR all’interno della rete SORA v1, sai quanto è veloce). Anche le transazioni di Ethereum sono affidabili e il loro tempo di esecuzione dipende dalla quantità di gas (commissione) che vuoi pagare, che puoi specificare, ma in genere è inferiore a 20 secondi. Ciò significa che puoi trasferire VAL dalla rete SORA v1 a Ethereum in meno di 1 minuto.

User Experience (UX) & Features

L’applicazione SORA include un wallet SORA (VAL) ed un walet Ethereum. Una singola passphrase consente all’utente di accedere a entrambi i wallets.

Accesso a MetaMask

Un’altra priorità era la comodità; quindi ora gli utenti possono accedere al wallet Ethereum della loro app SORA tramite MetaMask inserendo la loro passphrase SORA.

Grazie all’HASHI Ethereum Bridge, i token VAL possono essere trasferiti a qualsiasi indirizzo Ethereum. L’unica cosa da tenere a mente è che tutte le transazioni sulla rete Ethereum richiedono gas, quindi il portafoglio richiederà token ETH per ogni trasferimento VAL su un wallet ERC20.

L’invio di VAL a un altro wallet Ethereum è simile all’invio all’address Ethereum collegato al tuo wallet SORA; basta inserire l’address nella casella di ricerca:

Transazioni combinate

Ultimo ma non meno importante, c’è una funzione interessante e rivoluzionaria chiamata Transazioni Combinate (Combined Transactions). Con questa funzione, il sistema prenderà in considerazione il saldo VAL totale tra le blockchains durante l’invio delle transazioni.

In una situazione in cui una transazione può essere effettuata solo se utilizzassimo i token VAL da entrambi i saldi, il sistema lo farà e verrà applicato un trasferimento combinato. Funziona indipendentemente dal fatto che tu invii a un indirizzo di rete SORA o un indirizzo Ethereum.

Di seguito viene mostrato un esempio :

Il sistema di transazione combinato funziona in questo modo:

  • ci sono wallets per i due diversi tipi di VAL nell’app SORA di un utente: rete SORA VAL e rete Ethereum VAL. Durante i trasferimenti, le icone della rete SORA saranno color oro e la rete Ethereum sarà di colore grigio
  • il portafoglio Ethereum viene sempre utilizzato per pagare le commissioni sul gas per i trasferimenti ERC20 e questa commissione deve essere sempre pagata in ETH
  • il sistema suggerirà il trasferimento più efficiente in base al tuo saldo — se possibile, invierà SORA VAL o Ethereum VAL, a seconda di dove si vuole inviare i VAL
  • se il saldo su una rete non è sufficiente, i tokens dell’altra rete verranno aggiunti alla transazione per coprire la differenza

Un’ iniziativa della Community

Come accennato in precedenza, il rilascio del token VAL e il bridge Ethereum sono stati implementati dalla community per consentire agli utenti di trasferire i token VAL dalla rete SORA a Ethereum. I risultati finali sono stati rilasciati in una forma disabilitata e quindi alla comunità è stato richiesto di attivare il codice.

I contracts di VAL sono stati attivati ​​dalla community poco dopo il rilascio del codice inserendo la prova crittografica del risultato del referendum. Fino all’attivazione del bridge, i trasferimenti da SORA net a Ethereum non erano disponibili. La persona che ha attivato il ponte è stata premiata con 300 token ERC-20 VAL per la partecipazione e per coprire i costi del gas coinvolti. La ricompensa è stata coniata automaticamente dallo smart contract subito dopo l’attivazione del bridge ed è stata data solo una volta alla prima persona che ha completato il processo.

Come è stato attivato il Bridge:

  1. Ecco l’endpoint in cui sono state ottenute le prove e le firme del referendum: https://dc.s1.soranet.soramitsu.co.jp/v1/sidechain/eth/proof
  2. L'utente ha creato una transazione Ethereum e ha chiamato il metodo submitProof sul seguente smart contract: 0xd1eeb2f30016fffd746233ee12c486e7ca8efef1
  3. function submitProof(bytes32 proofArg, uint8[] memory v, bytes32[] memory r, bytes32[] memory s), dove proofArg è un hash della prova referendaria.
  4. Si può vedere un esempio del codice di attivazione del bridge qui.

VAL Tokens Dopo il Referendum

SORA New Economic Order Tokenomics Referendum è stato approvato con una clamorosa maggioranza di voti per il referendum. Il risultato può essere trovato nella scheda Votazione dell’applicazione mobile.

Con la nuova versione dell’applicazione sono stati distribuiti 33.900.000 token VAL ai possessori di XOR v1 nella rete SORA secondo l’articolo sull’ implementazione di SORA v2. Il fattore di conversione tra XOR v1 e VAL era 0,0628651119. Dopo l’aggiornamento dell’applicazione, è diventato possibile trasferire i token VAL dalla rete SORA alla rete Ethereum.

Come Controllare l’esito del Referendum

Puoi controllare i risultati del referendum costruendo il Merkle tree sulla base di tutti i voti. Inoltre puoi trovare il percorso Merkle dei tuoi voti. Per verificare il risultato, puoi utilizzare lo strumento open source: https://github.com/sora-xor/referendum-proof-check

Confronta il risultato dello strumento con la risposta dell’endpoint https://dc.s1.soranet.soramitsu.co.jp/v1/sidechain/eth/proof

I risultati dovrebbero essere uguali.

Riguardo SORA NEO, Polkaswap, and Fearless

SORA NEO (Nuovo Ordine Economico) è un nuovo sistema economico volto a creare una banca centrale sovranazionale decentralizzata (DCB) con strumenti integrati per la finanza decentralizzata (DeFi). La rete SORA implementa una nuova architettura parachain sulla rete Polkadot e Kusama, con la capacità di collegare blockchain esterne (come Ethereum) all’ecosistema Polkadot. Una delle applicazioni DeFi che verranno eseguite sulla rete SORA è Polkaswap, un aggregatore di liquidità non custodial, AMM DEX cross-chain progettato unicamente per l’ecosistema Polkadot con liquidità illimitata attraverso una Aggregate Liquidity Technology(ALT) unica nel suo genere con la sicurezza e comodità di un DEX.

Fearless Wallet è un mobile wallet progettato per il futuro decentralizzato sulle reti Kusama e Polkadot, con supporto per piattaforme iOS e Android. Un’esperienza utente straordinaria, prestazioni veloci e archiviazione sicura per i tuoi account. Il portafoglio Fearless integrerà Polkaswap per scambi di risorse facili e decentralizzati.

SORA community:

Twitter | Telegram |Telegram(Italia)| Announcements Channel

Polkaswap community:

Twitter | Telegram |Telegram(Italia)| Announcement Channel

Fearless Wallet community:

Twitter | Telegram | Android App

--

--