Antologia degli esserini improbabili — Prensipiede

Laura Lalune Décroche
Sotto il Tavolo
Published in
3 min readApr 18, 2018

Prensipiede, sost. m. s. [deriv. postuma dal lat. di praehēnsus-pĕdis: part. pass. di praehendĕre «prendere, afferrare» e pes pĕdis, «piede» voce di origine indoeuropea] — letteralmente «piede che serve per afferrare».

Dire che il prensipiede è una specie di piccolo umanoide è forse esagerato, tuttavia la sua forma fisica è vagamente antropica: dotato di due gambe sottili e ossute con enormi piedi (per le sue dimensioni) che riesce a piegare come fossero mani, non ha braccia, ma un tronco allungato che termina in una testa con due occhi piuttosto grandi.
Vive quasi esclusivamente nei centri urbani e suburbani, sui lampioni, appollaiato sui tratti orizzontali. Predilige i lampioni stile liberty, ma se non li trova si adatta alle condizioni dell’ambiente: colonie di prensipiede sono state individuate anche su cornicioni e statue.

Illustrazione di Diego Gabriele

Pur non interagendo con gli umani, il prensipiede svolge una funzione per loro molto utile: stando seduto in alto lassù, si nutre di fastidio — motivo per cui le colonie si concentrano nelle città. Il prensipiede infatti non è altrettanto facilmente individuabile sui lampioni in mezzo alle strade poco frequentate. Dal basso le colonie di prensipiede vengono spesso scambiate per cacchine di piccione in ragione della loro misura e del colore bianchiccio.

Spesso, quando un lampione si rompe o si storce è segno di sovraffollamento da prensipiedi, il che a sua volta coincide con un punto in cui passa molta gente infastidita o di cattivo umore. Alcuni studi dell’Università della Manciuria hanno voluto correlare la proliferazione dei prensipiedi nelle città che stanno subendo un cambiamento radicale da mediamente ad altamente turistiche: sembra che il malumore, in tali condizioni, sia amplificato secondo lo schema: “più turisti, residenti più infastiditi” e “più turisti, più turisti infastiditi”. Questo a sua volta si ripercuote sul personale della ristorazione e torna come un boomerang sui residenti.

In Finlandia si stanno applicando i prensipiedi come antagonisti naturali del malumore: nelle zone a più alto rischio di depressione vengono trasferite colonie di prensipiedi tolte alle città turistiche del sud Europa. Le organizzazioni contro la globalizzazione e quelle che preservano biodiversità e l’Associazione per la Difesa dei Diritti Improbabili si stanno opponendo a questa pratica, ma la battaglia è dura contro le associazioni umanitarie e i Movimenti per l’Appiattimento Globale grazie al Progresso Tecnologico.

Sembra comunque che la natura stia dicendo la sua: i piccoli ed esili prensipiedi non resistono alle rigide temperature nordiche. Il nucleo sperimentale del Paese inventore della sauna ha provato a costruire piccole saune a misura di prensipiede per poter coadiuvare il loro adattamento e mantenimento alle basse temperature. Quando il primo gruppo di prensipiedi è stato trattato in sauna, il risultato è stato orribile: il ricercatore che ha aperto la porticina ha trovato una specie di melassa bianca piena di occhi.
Ormai, nemmeno gli speculatori più abietti riescono a far fronte all’alta domanda di colonie richiesta dal nucleo sperimentale.

I prensipiedi non emettono suoni percepibili da orecchio umano. In passato ci sono state testimonianze relative ad un loro sistema di comunicazione peculiare.

prensipiede_02
Illustrazione di Diego Gabriele

Il primo ad osservarli fu un addetto alle lampade ad olio, nel 1800.
Pubblicò un trattato dove descriveva le sue scoperte con enfasi e dichiarava di essere diventato amico di una colonia di “strani esserini senza braccia che vivono sui sostegni delle lampade, nelle strade” e cercò di spiegare il sistema di comunicazione tra questi: una specie di alfabeto muto eseguito con gesti dei piedi.
Non fu ritenuto sano di mente, perse il lavoro e venne internato, ma a lui, che in passato si era dedicato a studi etimologici, va la paternità del nome “prensipiede”.

E se ti piace tu lo sai batti le mani 👏👏 …clicca tante volte sull’icona qui sotto. E segui l’autrice Sotto il Tavolo!

--

--

Laura Lalune Décroche
Sotto il Tavolo

Deals with Experiences and Design as a job. Archer with astonishing cooking skills, writer for fun, got a physical chemistry degree.