Abbiamo tradotto questo articolo di Sander Pleij, scrittore per Vrij Nederland.

Il significato dell’amore e della felicità tra 30 anni

Laura Lalune Décroche
Sotto il Tavolo
Published in
2 min readApr 6, 2018

--

Ho chiesto a Yuval Noah Harari nuove definizioni per alcuni concetti riguardanti il genere umano nel prossimo futuro.

Immagine del film 2046 di Wong Kar Wai — dall’articolo Aesthetic of survival

Il corpo e la mente stanno diventando sempre più “aggiornati”. Questo ci permette di acquisire nuove possibilità, ma dall’altra ci priva di qualcosa.
Nel suo libro Homo Deus lo scrittore Yuval Noah Harari descrive come nella nostra evoluzione da scimmie pelate in divinità, stiamo perdendo parte della nostra umanità. Il paradosso è questo: al fine di vivere per sempre in quanto genere umano, dobbiamo diventare non-umani.
Scrivendo di Homo Deus per la rivista olandese Vrij Nederland mi chiedevo quanto velocemente stiano cambiando l’Amore, la Felicità, la Violenza, la Democrazia, la Privacy, la Bella Vita e la Natura Umana.
Il Signor Harari è stato così gentile da fornirmi le sue sette definizioni per questi concetti nel 2050.

Nel 2050…

“La Natura Umana non è più la grande costante della storia: i nostri corpi, i nostri desideri e le nostre emozioni sono diventati prodotti di design.”

“La Felicità è sfuggevole come sempre è stata, infatti nonostante sappiamo come manipolare corpo e cervello degli uomini, siamo ancora lontani dal comprendere la mente umana.”

“La Bella Vita è definita dall’utilizzo della tecnologia che ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi, invece di permettere alla tecnologia di dettare tali obiettivi.”

“La Privacy è in conflitto con la salute, e molte persone preferiscono rinunciare alla privacy in nome di una migliore assistenza medica.”

L’Amore è un fenomeno biochimico, e la maggior parte delle persone permette a Google di scegliere i loro amanti o sposi, perché Google li conosce molto meglio di quanto loro conoscano sé stessi.”

“La Violenza è più rara di quanto sia mai stata, ma la paura della violenza è più grande che mai.”

“La Democrazia è un sistema politico scaduto che ha funzionato abbastanza bene nel XX secolo, ma che ha bisogno di un rinnovamento profondo per riuscire a gestire le condizioni del ventunesimo secolo.”

Homo Deus di Yuval Harari è disponibile in numerose traduzioni, compreso l’italiano, nelle librerie e online.

Se questo articolo ti ha interessato, facci un applauso cliccando tante volte sull’icona 👏 che trovi sotto, e segui la rivista Sotto il Tavolo.

--

--

Laura Lalune Décroche
Sotto il Tavolo

Deals with Experiences and Design as a job. Archer with astonishing cooking skills, writer for fun, got a physical chemistry degree.