Le PAROLE del Web3

matlemad
SpaghettETH
Published in
6 min readDec 6, 2022

--

Benvenuti sul digest di SpaghettETH, la community italiana dei builders in Ethereum. Lo scopo di questi articoli è quello di incentivare una narrativa collettiva significativa e di riferimento per tutti i builder italiani impegnati a rendere questa affascinante tecnologia alla portata di tutti.

=> Trova la tua community ethereum più vicina

=> Sei uno studente a Roma? Partecipa al bootcamp educativo del 15.12.2022

Questo primo articolo, traduzione di un talk di mapachurro (Oliver Renwick — Tech writer per Consensys) a Devcon VI affronta la problematica della web3 adoption da un punto di vista prettamente linguistico, ancor prima che di user experience.

Quanto l’adoption dipende dal fatto di avere un wallet, crypto per pagare il gas delle transazioni, e quanto invece dipende dal linguaggio che utilizziamo per descrivere il nostro mondo a chi non ci è mai stato?

Tendiamo a chiamare i non-crypto “normies”, come i “babbani” di Harry Potter, dimenticandoci che le loro vite personali e professionali sono altrettanto ricche di altri tipi di conoscenze (anche tecniche), responsabilità e occupazioni che mangiano tempo e attenzione.

In quale misura i concetti che utilizziamo relativi al crypto suggeriscono una liberazione dall’obsolescenza del sistema, e quanto invece comunicano nuovi livelli di…

--

--

matlemad
SpaghettETH

Musician rolling down the crypt, educator and project manager. https://linktr.ee/matlemad