martedì, 29 gennaio 2019

Lune di lune / La rotazione di Saturno misurata grazie agli anelli / I transiti di Venere e la scala del sistema solare

La newsletter di Spazio Tempo Luce Energia

Michele Diodati
Spazio Tempo Luce Energia

--

Perché le lune non hanno lune?

È possibile che le lune che orbitano intorno a un pianeta abbiano a loro volta delle lune? Teoricamente sì, ma solo in casi particolari. Un recente studio affronta la questione nel dettaglio, avanzando alcune ipotesi suggestive.

Gli anelli di Saturno: i migliori sismografi del sistema solare

Grazie ai dati forniti dalla sonda Cassini, è stato possibile ricavare per la prima volta in modo altamente affidabile il periodo di rotazione di Saturno. La chiave per arrivare al risultato sono state le risonanze, visibili sugli anelli, delle fluttuazioni del campo gravitazionale del pianeta.

Un viaggio nel passato: Robert S. Ball e i transiti di Venere (1/4)

Le sofisticate tecnologie di cui disponiamo oggi inducono a dimenticare quanto sia stato difficile, fino a tempi relativamente recenti, compiere osservazioni astronomiche di fenomeni basilari per la conoscenza del sistema solare, quali ad esempio il transito di Venere sul disco del Sole, un evento che si verifica al massimo due volte in un secolo e che fu possibile osservare per la prima volta solo nel 1639.

Un viaggio nel passato: Robert S. Ball e i transiti di Venere (2/4)

Il testo seguente riporta nella mia traduzione italiana le pagine 142–162 dell’edizione del 1886 di “The Story of the Heavens” (capitolo VIII — Venus) di Robert Stawell Ball. In questa parte si descrive che cos’è un transito di Venere e le circostanze nelle quali può essere osservato.

Un viaggio nel passato: Robert S. Ball e i transiti di Venere (3/4)

In questa parte si spiega cos’è la parallasse e come può essere usata per calcolare la distanza di Venere e la scala del sistema solare.

Un viaggio nel passato: Robert S. Ball e i transiti di Venere (4/4)

In questa parte finale Ball racconta la sua tormentata osservazione del transito di Venere del 1882 e fornisce le informazioni sul pianeta note alla fine del 19° Secolo.

AstroNews 1/2019

Un elenco aggiornato quotidianamente con i link alle principali novità del mese da osservatori, università, riviste di settore e centri di ricerca.

Spazio Tempo Luce Energia fornisce approfondimenti su argomenti di astronomia e cosmologia, basati sui contenuti degli studi pubblicati sulle principali riviste scientifiche.

--

--

Michele Diodati
Spazio Tempo Luce Energia

Science writer with a lifelong passion for astronomy and comparisons between different scales of magnitude.