martedì, 25 giugno 2019

Pianeti circumbinari / Distanze cosmologiche / Galassie primordiali / La luce di tutte le stelle

La newsletter di Spazio Tempo Luce Energia

Michele Diodati
Spazio Tempo Luce Energia

--

Quanto è lontana esattamente quella galassia? Concetti base e confusioni comuni nel calcolo delle distanze cosmologiche

La determinazione delle distanze cosmologiche è influenzata dall’espansione dell’Universo in un modo che rende inutilizzabile il nostro abituale concetto di distanza.

Galassie agli albori del tempo

MACS0647-JD e GN-z11 sono per ora le due galassie più lontane nello spazio e nel tempo che siano mai state osservate. La loro luce ha viaggiato per oltre 13 miliardi di anni prima di raggiungere la Terra.

PH1b, il primo pianeta circumbinario in un sistema di quattro stelle

Grazie ai transiti registrati dal telescopio spaziale Kepler, abbiamo scoperto che esistono pianeti anche intorno a sistemi stellari multipli. Un caso particolarmente interessante è quello di PH1b, un pianeta un po’ più grande di Nettuno, che orbita intorno a una coppia di stelle all’interno di un sistema formato da due coppie binarie.

Dall’archivio di STLE:

La luce di tutte le stelle

Uno studio pubblicato il 30 novembre 2018 su Science ha stimato la quantità totale di fotoni emessi da tutte le stelle dell’Universo a partire da 1 miliardo di anni dopo il Big Bang fino a oggi. Il numero totale di fotoni così calcolato è pari a 4 seguito da 84 zeri.

Spazio Tempo Luce Energia fornisce approfondimenti su argomenti di astronomia e cosmologia, basati sui contenuti degli studi pubblicati sulle principali riviste scientifiche.

--

--

Michele Diodati
Spazio Tempo Luce Energia

Science writer with a lifelong passion for astronomy and comparisons between different scales of magnitude.