martedì, 13 novembre 2018

Una variabile misteriosa / Delfini su Giove? / Come misurare la massa della Terra con i neutrini

La newsletter settimanale di Spazio Tempo Luce Energia

Michele Diodati
Spazio Tempo Luce Energia

--

NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS/Gerald Eichstädt/Seán Doran

Immagini dal 16° perigiovio di Juno

C’è un enorme delfino tra le nuvole di Giove? Certamente no. Ma la forma di alcune nuvole gioviane ricorda davvero molto quella di un delfino (è un effetto psichico chiamato pareidolia). La sonda Juno continua intanto a studiare e fotografare il pianeta gigante da oltre due anni. In questo post ho raccolto alcune delle immagini più belle riprese durante il 16° perigiovio della missione.

I neutrini e la massa della Terra

La massa della Terra è stata calcolata in modo molto preciso per mezzo della legge di gravitazione universale di Newton. Ma uno studio pubblicato qualche giorno fa su Nature Physics dimostra che si può calcolare la massa della Terra anche in un altro modo, piuttosto insolito e completamente indipendente dalla misurazioni gravitazionali: grazie ai neutrini che attraversano la Terra da un capo all’altro.

VVV-WIT-007, la stella “che cos’è”

Ci sono stelle variabili con caratteristiche così strane che non possono essere catalogate in nessuno dei tipi conosciuti. Un esempio è VVV-WIT-07, la cui scoperta è descritta in uno studio pubblicato il 6 novembre su MNRAS. In questo articolo, dopo un’introduzione sulle stelle variabili, sono descritte le insolite caratteristiche della luce proveniente da questa stella.

AstroNews 11/2018

Un elenco aggiornato quotidianamente con i link alle principali novità del mese da osservatori, università, riviste di settore e centri di ricerca.

Spazio Tempo Luce Energia fornisce approfondimenti su argomenti di astronomia e cosmologia, basati sui contenuti degli studi pubblicati sulle principali riviste scientifiche.

--

--

Michele Diodati
Spazio Tempo Luce Energia

Science writer with a lifelong passion for astronomy and comparisons between different scales of magnitude.