Spunti di Vista
Published in

Spunti di Vista

Basta con questo stoltiloquio! Ovvero come mi sono rotto il cazzo dei “secondo me”.

Un giorno, durante una riunione particolarmente lunga, inconcludente e insensata mi sono alzato dal tavolo e, sommessamente, ho detto: “scusate, ma mi sono veramente stancato di queste baggianate”. Poi sono uscito col mio zainetto tranquillo, senza sbattere la porta e sono tornato a casa.

No. Non è vero. Purtroppo la convenzione sociale mi impedisce quasi sempre di agire così. Ma Dio solo sa quanto a volte sarebbe necessario. Mi capita soprattutto quando, nel bel mezzo di riunioni che decidono — o dovrebbero decidere — la futura strategia di comunicazione di un’azienda, o come ridisegnare il sito della compagnia, fioccano i “secondo me”.

Io odio il “secondo me”. In primo luogo perché fin dai temi di italiano alla medie mi hanno insegnato che se scrivo o parli tu, è piuttosto ovvio che il punto di vista sia il tuo. E poi perché quando si tratta di prendere delle scelte, di imboccare una strada anziché l’altra, io vorrei delle prove oggettive per riuscire a scegliere la migliore.

Allo stesso modo se devo decidere come comunicare un concetto, un brand, un prodotto al pubblico, preferirei che nella discussione si portassero anche dei dati a supporto. Certo, questo cozza inequivocabilmente con la creatività. Ma fa parte dell’eterna lotta fra ciò che “è bello” e ciò che “piace”.

Photo by Hussain Badshah on Unsplash

Spunti di Vista nasce da 2 righe estemporanee su Whatsapp. Prendiamo una parola al giorno da https://unaparolaalgiorno.it/, ci scriviamo un breve pensiero e vediamo cosa ne esce. That’s it. Noi siamo Riccardo e Michele.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
Michele Ghedin

Michele Ghedin

I'm in love with the web and social media.

More from Medium

Covers better than the originals (imo)

Manage Traffic with Two Routers on Windows PC

Choosing a language or framework