Pillola 13 // La DeFi 2.0

Come funziona il bonding?

Ecco qui alla nostra tredicesima Pillola, buona lettura!

A questa domanda abbiamo già risposto in una delle scorse pillole. Il concetto però è molto importante, i bond sono la base della DeFi 2.0. Per questo motivo abbiamo deciso di riproporvi la spiegazione del bonding.
Per possedere la liquidità, anzichè affidarsi ai fornitori di liquidità spesso mercenari nella DeFi 1.0, le DeFi 2.0 solitamente vendono il loro token nativo venendo pagate in token LP (e quindi in token liquidità). In altre parole, gli utenti pagano con token LP per ricevere in cambio il token nativo di una piattaforma. Cosa significa? Significa che il protocollo accumula token LP e distribuisce in cambio (vendendolo) il suo token. Questo naturalmente permette letteralmente al protocollo di acquisire e possedere la liquidità direttamente in LP, visto che è stata effettivamente scambiata con un altro token.

Questo processo si chiama “vendita di bond” o in altre parole “bonding”.
Va bene, ma perchè io dovrei vendere i miei token LP per ricevere in cambio il token nativo di una piattaforma spaventosa con APY folli che mi spaventano solo a vederli?

Per un profitto economico. I token della DeFi 2.0, verranno infatti rilasciati ad un prezzo scontato. Supponiamo che la DeFi 2.0 in questione sia StagDAO, e quindi il suo token sia STAG. StagDAO decide di vendere STAG per acquisire la coppia LP di Elk (ELP) MATIC-ELK. In pochissime parole, per un controvalore di 100 dollari di questa LP che noi diamo a StagDAO, Stag non ci restituirà 100 dollari di STAG, ma qualcosa in più. (Naturalmente dire che STAG vengono venduti a prezzo scontato oppure dire che si ricevono più STAG del previsto è equivalente in termini di risultati).

Come è possibile?

L’utente non riceverà immediatamente i suoi token STAG. Altrimenti si potrebbe all’infinito vendere LP per STAG in sconto, ricomprare LP per ricomprare STAG scontato e cosi via, e non avrebbe alcun senso. Gli STAG vengono rilasciati, solitamente in modo progressivo, nell’arco di un periodo spesso di 5 giorni. Per vendere LP ed ottenere i token scontati, si deve dunque rispettare un periodo di maturazione (vesting) di 5 giorni.

Questo appena descritto è il processo con cui operano le DeFi 2.0, spesso chiamate DAO generalizzando.
Per ottenere e gestire loro stesse la liquidità, incentivano gli utenti a vendere la loro liquidità in token LP ottenendo in cambio un profitto dovuto allo sconto sui token emessi, ad esempio gli STAG.

Breve esempio per concludere: MATIC-ELK su StagDAO viene venduta con uno sconto del 3%. Vendendo 100 dollari di MATIC-ELK LP a StagDAO, l’utente otterrà 100 dollari di STAG scontati del 3%, che maturerà totalmente nell’arco di 5 giorni.

Non dimenticarti di discutere con noi riguardo alla DeFi 2.0 sulla nostra community Telegram.
Alla prossima!

Hardin Finch

--

--

Hardin Finch
StagDAO — The Gateway to DeFi 2.0 and beyond

Web3 Addicted // Elk Finance Italia Community Manager & BizDev // Head Of Communication of NFTFactory // Copywrited and Podcaster of Knobs