Pillola 9 // La DeFi 2.0

In cosa differisce la Tesoreria di StagDAO dalle altre tesorerie?

Ecco qui alla nostra nona Pillola, buona lettura!

Banalizzando e riassumendo al minimo, le tesorerie tradizionali mantengono il loro valore “scommettendo” in un mercato cripto generale al ribasso. Infatti i loro fondi sono principalmente stablecoin, che tra l’altro subiscono anche l’inflazione. Inoltre, spesso non vengono ottimizzate le rendite passive ed i fondi rimangono quindi letteralmente passivi, senza generare alcun profitto e senza incrementare la tesoreria, a meno che nuovi utenti non depositino fondi.
Stag ragiona in modo diverso. Gran parte della tesoreria (a meno della porzione di sicurezza che viene mantenuta in stablecoin) verrà mantenuta in LP di Elk.
Questa scelta ha 2 implicazioni: la prima è che la rendita pasiva annua su ELK-MATIC si aggira attorno al 100% di APR, e quindi ad un APY ancora più alto. Questo ci permette di auspicare che ogni anno la parte della nostra treasury tenuta in token ELP potrà raddoppiare per rendita passiva. L’altro fatto è che su una stablecoin è inutile creare pressione d’acquisto. Su ELK invece è possibile ed anche potenzialmente profittevole. La treasury di StagDAO infatti non potrà aumentare solamente passivamente, ma anche attivamente mano a mano che il valore di Elk aumenta. E perchè ELK dovrebbe aumentare? Tralasciando tutti gli use cases ed i valori fondamentali di cui $ELK gode, più liquidità il protocollo di Elk Finance ha, meglio funziona. Meglio funziona, più si crea pressione d’acquisto per ELK. Stag aiuta in questo. Inoltre, ELK è un token farmabile, e mentre i liquidity provider possono dumpare ELK e quindi creare pressione di vendita, StagDAO non venderà gli ELK farmati per trarre profitto, e ciò creerà ancora una pressione di acquisto, visto che tutti i token ELK farmati dalla liquidità su StagDAO non verranno venduti ma, al contrario, verranno bloccati.

Programmando questo articolo, mi sono accorto che oggi c’è anche la Luna piena. Hai studiato abbastanza DeFi. Adesso esci, prendi una bella boccata di aria fresca, fai una bella passeggiata sotto la Luna e rilassati!
Buona serata!

Non dimenticarti di discutere con noi riguardo alla DeFi 2.0 sulla nostra community Telegram.
Alla prossima!

Hardin Finch

--

--

Hardin Finch
StagDAO — The Gateway to DeFi 2.0 and beyond

Web3 Addicted // Elk Finance Italia Community Manager & BizDev // Head Of Communication of NFTFactory // Copywrited and Podcaster of Knobs