HYDRA DEX | Aggiornamento della Rete (Proposta)

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian
Published in
6 min readJan 27, 2021

Mentre il nostro DEX inizia a concludere gli elementi finali della Fase 1 e la transizione alla Fase 2 “Prometheus”, il nostro team ha preparato l’architettura iniziale per il futuro aggiornamento della rete alla Fase 3 “Hydra”.

NOTA: questo aggiornamento di rete richiederà un Hard Fork. L’attuale Masternode Governance/DAO dovrà adottare le regole proposte. Le modifiche ai valori e alle suddivisioni potrebbero essere modificate dopo il lancio tramite un voto di governance on-chain.

Nella fase 3, “Hydra”, una percentuale di tutte le commissioni di trading del DEX andrà alla rete Masternode che eseguirà il DEX, come ricompensa per l’esecuzione dell’infrastruttura e del DEX/orderbook stesso. Abbiamo collaborato con Fornitori di Liquidità e Market Makers per elaborare quello che riteniamo un modello di incentivi equo ma leader del settore. Analizzeremo più dettagli di seguito.

Roadmap verso Hydra

Il DEX deve essere decentralizzato, quindi ospitato sulla rete Masternode, e ha bisogno di liquidità per consentire agli utenti di fare trading. Esistono due tipi di liquidità nel DEX: Channel Liquidity (che costituisce i noleggi e l’infrastruttura di routing sul Layer 2, fornita dai Masternodes) e Orderbook Liquidity (liquidità data all’orderbook stesso, fornita dagli Orderbook Liquidity Providers — OLP).

Pertanto, le principali entità sul DEX sono:

  • Masternodes: Hosts e L2 (canale) Liquidity Providers.
  • Orderbook Liquidity Providers.

La liquidità di canale è necessaria per tutti gli asset, non solo per XSN. I masternodes sono necessari per fornire ciò agendo come fornitori di liquidità L2. Svolgono un ruolo fondamentale, non solo ospitando il DEX ma anche unendo i canali di liquidità di tutti gli asset attraverso hub/orderbook su cui gli utenti possono fare trading.

Masternode Hosts / L2 Liquidity Providers

Tutti i Masternodes possono essere utilizzati per ospitare il DEX (se decidono di farlo), contribuendo all’infrastruttura di rete e riscuotendo una percentuale delle commissioni di negoziazione per l’esecuzione delle loro funzionalità. Questo è ciò che chiamiamo un Host Masternode.

Hanno anche la possibilità di guadagnare commissioni aggiuntive di instradamento/noleggio se lo desiderano. Quelli non solo ospiterebbero il DEX, ma agiranno anche come fornitori di liquidità L2, fornendo liquidità di canale e diventando ciò che chiamiamo un DEX Hub.

Ciò offre vantaggi extra ai Masternodes, poiché qualsiasi liquidità di canale per gli asset supportati nel loro DEX Hub può essere utilizzata anche per il trading/market making, offrendo un maggiore ritorno per i servizi extra forniti. Tieni presente che la Liquidità di Canale è diversa dai 15000 XSN bloccati nei Masternodes — quelli rimangono bloccati.

Per accettare di ospitare il DEX, il tuo Masternode dovrà soddisfare determinati requisiti hardware. Durante i test nella fase 2, finalizzeremo le specifiche necessarie per Hydra. Come punto di riferimento, le specifiche attuali degli sviluppatori che eseguono DEX Host e DEX Hub sono tuttavia le seguenti; saranno soggette a modifiche:

  • Host DEX Masternode: 8 vCPU / 16 GB di RAM / 50 GB di disco
  • Hub DEX Masternode: 6 vCPU / 16 GB di RAM / SSD da 320 GB
Mappa dell’architettura del DEX

Orderbook Liquidity Providers (OLP)

Qualsiasi utente con un wallet, anche senza possedere un Masternode, può fornire liquidità al book degli ordini e riscuotere una percentuale delle commissioni del taker (simile a Uniswap).

È importante sapere che per ogni trade ci sono sempre un Maker e un Taker. Il Maker fornisce ordini limite di acquisto/vendita all’orderbook e il Taker è la persona che li acquista/vende sul mercato.

Il nostro piano è quello di operare con una struttura “Taker paga Maker” in modo che gli ordini di mercato paghino lo 0,25% e gli ordini limite abbiano commissioni negative. Questo viene fatto con una commissione dello 0% per i Makers e dello 0,25% per i Takers. Il Maker verrà pagato tra il 45 e il 67,5% delle commissioni da ogni scambio effettuato con loro a seconda del volume totale del DEX. Ciò essenzialmente rende i tassi di trading negativi per i Makers, rispetto al massimo dello 0% su uno spot exchange, offrendo un forte incentivo a fare trading sul nostro DEX e fornire liquidità dove si vuole.

Durante la fase 2 — Prometheus, e lavorando con i nostri partner di liquidità e market maker, il nostro modello Maker paga Taker sarà attivo e durante questo periodo sarai ancora in grado di guadagnare una % dal trading P2P. Ciò è aperto a chiunque fornisca liquidità all’orderbook. Se effettui un ordine Maker sul DEX e qualcuno esegue una trade con esso, guadagnerai una % delle commissioni associate a tale scambio.

Ricompense Masternode stimate

Quella che segue è una struttura di ricompense per i Masternodes che riteniamo fornirà forza e scalabilità alla rete in base al volume crescente (stimato a un conteggio di 2800 nodi iscritti, commissioni di trading regolate dinamicamente tra il 22,5 e il 45% per gli Host Masternode in base al volume).

Proponiamo la seguente equazione per bilanciare le ricompense tra Orderbook Liquidity Provider (OLP) e Masternodes Hosts. In ogni caso, il 10% delle commissioni di negoziazione verrà utilizzato per riacquistare e bruciare XSN.

  • y = 45 - 0,0225x
  • z = 90 - y

dove:

  • x = volume giornaliero del DEX in milioni di dollari.
  • y = quota % degli Host Masternode dalle commissioni di negoziazione.
  • z = quota % degli OLP dalle commissioni di negoziazione.

Questa equazione dà quasi una quota uguale ai Masternode Hosts e agli Orderbook Liquidity Providers per volumi bassi del DEX. E man mano che il volume aumenta e gli OLP mettono più liquidità sul DEX, la loro quota aumenta a causa della loro maggiore esposizione al mercato.

La quota di Masternodes Hosts derivante dalle commissioni di negoziazione sarà fissata al 22,5% oltre il volume giornaliero di 1 miliardo di dollari.

Per chiarire, di seguito sono riportate alcune stime approssimative di ciò che un Host Masternode potrebbe guadagnare giornalmente dalle commissioni di trading DEX (stimato in un conteggio di 2800 MN di tutti coloro che eseguono il DEX):

  • Volume giornaliero di $ 1 milione, ricompense giornaliere medie per 1 MN ~ $ 0,40 (45%)
  • Volume giornaliero di $ 10 milioni, ricompense giornaliere medie per 1 MN ~ $ 3,99 (44,78%)
  • Volume giornaliero di $ 200 milioni, ricompense giornaliere medie per 1 MN ~ $ 72,32 (40,5%)
  • Volume giornaliero di $ 400 milioni, ricompense giornaliere medie per 1 MN ~ $ 128,57 (36%)
  • Volume giornaliero di $ 800 milioni, ricompense giornaliere medie per 1 MN ~ $ 192,85 (27%)
  • Volume giornaliero di $ 1 miliardo, ricompense giornaliere medie per 1 MN ~ $ 200,89 (22,5%)

Questo verrebbe pagato in XSN ai Masternodes che ospitano il DEX

Queste ricompense sono premi aggiuntivi, in ​​aggiunta alle ricompense di blocco del 45% che vanno ai Masternodes per fornire i loro servizi di nodo. Attualmente, i Masternodes producono ~ 15% di APY solo sulle ricompense di blocco, senza che il servizio HYDRA DEX sia attivo o nessuno degli altri servizi che i Masternodes saranno in grado di fornire, come i contratti TPoS.

Come funziona la fornitura di liquidità / qual è lo scopo?

Oltre il 90% delle negoziazioni sui CEX non viene eseguita da un utente normale — la maggior parte delle volte si fa trading contro i bot: algoritmi di market maker, algoritmi di arbitraggio, algoritmi di scambio, ecc. Poiché ai trader non piace fare trading su exchange illiquidi, bisogna creare liquidità per attirare gli utenti.

Un aspetto unico del nostro DEX è che è uno dei primissimi DEX in grado di effettuare operazioni istantanee (su Layer 2) paragonabili a un CEX. Quindi un OLP può utilizzare il nostro DEX con un alto grado di fiducia per l’arbitraggio, ad esempio: per acquistare una moneta da un CEX, e venderla direttamente dal proprio portafoglio sul nostro DEX.

Ciò porterà liquidità, volume e commissioni a entrambi gli exchange, mentre il bot di arbitraggio / OLP realizza un certo profitto e continua il servizio.

Unisciti a noi su Discord e seguici su Twitter per rimanere aggiornato con le nostre ultime notizie e sviluppi.

--

--

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian

Tutti i diritti sono di proprietà di Stakenet e degli autori. Versione italiana: Federico Parma. https://medium.com/@stakenet.platform