La visione di Stakenet: Parte II | Layer 1, Layer 2 e Layer 3

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian
Published in
6 min readApr 11, 2021

Nell’ultimo articolo, abbiamo discusso delle differenze tra exchange centralizzati (CEX) ed exchange decentralizzati (DEX), inclusi i pro e i contro di ciascuno. È altrettanto importante capire come funziona l’ecosistema di un DEX e con cosa è compatibile. Utilizza risorse native? Può scalare in base al numero di persone che lo utilizzano? Consente a un utente di fare trading privatamente o addirittura in modo anonimo?

Cosa sono i protocolli Layer 1?

Il Layer 1 è, almeno nella nostra definizione semplificata, il livello blockchain. Questo livello include le sidechain e i meccanismi che operano interamente all’interno della blockchain stessa, denominati anche on-chain, per risolvere determinati problemi. Le blockchain che alimentano alcune delle criptovalute più note (inclusi BTC, ETH e LTC) offrono capacità di scalabilità limitate. Le transazioni sulla catena sono limitate dal tempo di blocco della catena e dalle dimensioni del blocco.

Man mano che una blockchain cresce in popolarità viene esercitata una maggiore domanda sul suo framework che tende a diventare congestionato — la conseguenza di ciò è che vengono rallentati i tempi di transazione di ore o addirittura giorni. Di conseguenza, le commissioni di transazione aumentano in modo significativo e in alcuni casi le piccole transazioni non saranno economicamente ragionevoli. Il risultato finale è un framework lento e sovraccarico in cui fare le cose di base (trasferimento, scambio) può essere terribilmente costoso.

Per consentire il trading di BTC su una catena più veloce (ad esempio Ethereum), entrano in gioco gli “asset wrapped”, dove la moneta o il token originale viene “rispecchiato” sulla catena più veloce — questo significa fondamentalmente che una copia di quell’asset viene creata sulla seconda catena ed è spesso indicata come token/moneta “wrapped”. Ciò richiede una fiducia su quella nuova catena di wrapping, sul fatto che non venga hackerata a causa della scarsa sicurezza e/o sul fatto che il suo inventore stia agendo (e continuerà ad agire) in buona fede.

Ogni processo di wrapping ha 3 componenti:

  1. La catena di origine
  2. 2. Il ponte (bridge)
  3. 3. La catena di destinazione

I bridge sono spesso centralizzati ed è necessaria una terza parte di cui fidarsi e che dovrà eseguire il trasferimento (ad esempio Bitgo come custode per il wrapping BTC/WBTC).

Sidechain

Sebbene le sidechain, in quasi tutti i casi, offrano specifiche di blockchain migliori, come il tempo di blocco e il throughput migliorati, soffrono ancora di inefficienza a causa dei carichi di lavoro sulla catena. Sidechain noti sono Liquid e Polygon (precedentemente Matic).

Le sidechain condividono gli stessi problemi di scalabilità di base, tuttavia offrono un sollievo temporaneo scaricando le transazioni su blockchain di nuova creazione, posticipando il problema di congestione iniziale.

Sia le blockchain intelligenti che le sidechain agiscono come isole isolate, essendo solo in grado di maneggiare le loro risorse native, come i token ERC-20 sulla catena Ethereum.

In conclusione, il wrapping e/o le sidechain non sono i modi più efficienti da scegliere per applicazioni cross-chain e trading.

Cosa sono i protocolli Layer 2 (L2)?

Un “secondo livello” corre in cima alla rete originale di una blockchain (“livello 1”) e coesiste con essa. A differenza delle transazioni di livello 1 che sono rigorosamente “on-chain”, le transazioni di livello 2 sono “off-chain”. Gli exchange centralizzati e le transazioni di livello 2 sono entrambe soluzioni tecnicamente “off-chain”: aggirano le blockchain effettive fino a quando tutte le transazioni/scambi non sono state eseguite e solo il risultato viene registrato sulla blockchain sottostante. Ci sono, tuttavia, due differenze notevoli che li distinguono:

  1. I protocolli Layer 2 sono direttamente collegati alle loro blockchain.
  2. 2) Come risultato di #1, terze parti non sono coinvolte e gli utenti hanno il pieno controllo sui propri fondi.

Rollup

I rollup funzionano direttamente su ETH e gli consentono di scalare di un fattore 100. Aggregano dozzine di transazioni in una singola transazione e, così facendo, riducono le commissioni e la congestione della blockchain. La velocità effettiva viene aumentata da 15 transazioni al secondo a circa 1000 transazioni al secondo. I rollup richiedono smart contract per funzionare, quindi non possono essere utilizzati per BTC. Ancora una volta, sarebbe necessario il wrapping e questa è una limitazione importante per l’interoperabilità cross-chain.

Protocolli Layer 2

I protocolli di livello 2 consentono reti infinitamente più veloci e scalabili con un throughput molto maggiore da essere protetto, verificato e convalidato in ogni momento dall’entropia e dalla sicurezza della sua blockchain sottostante al livello 1. Colli di bottiglia di una soluzione L1 vengono aggirati e, inoltre, nulla viene sacrificato. Questo ha il potenziale per creare lo scenario più ideale per lo scambio di diverse criptovalute.

Il protocollo Layer 2 più noto è il Lightning Network (LN) adottato da Bitcoin, Litecoin, Stakenet e molti altri. Nel prossimo articolo daremo uno sguardo più da vicino a questa popolare soluzione L2. Altri includono protocolli incentrati su ETH come Connext Network e Raiden Network.

I CEX hanno dei vantaggi rispetto a un DEX che utilizza i protocolli Layer 2?

Un exchange centralizzato che è completamente autorizzato e conforme alle normative può essere idoneo per alcuni tipi di assicurazioni (ad esempio FDIC), il che significa che se l’exchange dovesse essere compromesso, c’è la possibilità che i clienti possano ricevere indietro i loro soldi. D’altra parte, poiché gli utenti DEX detengono le loro chiavi private, in caso di violazione del loro PC potrebbero perdere definitivamente i loro fondi.

Inoltre, la piena conformità consente anche depositi FIAT (USD, EUR, CAD ecc.) e le loro opzioni di trading, che attualmente non sono possibili per i DEX. Tuttavia, ci sono alcuni toolkit che consentono di acquistare criptovalute con carte di credito direttamente da un DEX o da altre dapps.

Quali sono i maggiori vantaggi per i progetti che integrano L2?

Come accennato in precedenza, Layer 2 offre vantaggi immediati per le blockchain sovraccariche e i meccanismi che le utilizzano. Ha il potenziale per ridurre le commissioni su qualsiasi transazione BTC o ETH di oltre il 99% e convalidare transazioni in pochi secondi che normalmente richiederebbero ore on-chain.

È stato affermato di essere il futuro per Bitcoin, Ethereum, altre catene popolari e allo stesso modo per i DEX. Diversi esperti di spicco (come Michael Saylor, Aantonop, Stephan Livera, Paolo Ardoino ecc.) nel settore delle criptovalute ritengono che i protocolli Layer 2 siano la via da seguire e potrebbero trasformarsi in una delle più grandi soluzioni nell’intero spazio crypto.

Diversi tipi di DEX

Poiché esistono diverse soluzioni Layer 1 e Layer 2, diversi tipi di DEX erano e sono in fase di realizzazione. Qui una rapida panoramica delle soluzioni DEX più conosciute:

*modello di commissioni off-chain in cui un trader viene pagato quando il suo ordine limite viene evaso, con conseguenti commissioni negative. Leggi di più qui

DEX Layer 1:

Puoi classificare questi DEX in:

  • DEX che supportano una blockchain specifica: Uniswap v2, IDEX, Curve, Binance DEX, Orion Protocol, Serum DEX, Synthetic DEX, Polkaswap, Injective protocol, Sushiswap e molti altri.
  • DEX che supportano scambi cross-chain*: Shapeshift, AtomicDEX, Block DX, ecc.

*cross-chain: abilita il trading on-chain tra diverse blockchain

Possiamo quindi sostenere che i DEX L1 sono: DEX on-chain con risorse sul Layer 1.

DEX Layer 2:

- DEX che utilizzano i rollup, supportando una catena: Diversifi, Loopring, Uniswap v3

Nella nostra definizione i DEX L2 sono: DEX con asset di una singola catena, utilizzando diverse soluzioni di rollup.

DEX Layer 3:

Stakenet DEX è un DEX Layer 3: supporta operazioni off-chain, cross-chain e cross-network con asset nativi su L2.

Layer 3 è un termine abbastanza nuovo, ma la combinazione di diverse soluzioni Layer 2 come Connext e Lightning Network è effettivamente un livello sopra tutte queste diverse soluzioni di scalabilità. Per una migliore comprensione, guarda questo grafico:

Il Layer 3 (L3) finalmente abilita ciò che è veramente necessario per ogni DEX: l’interoperabilità in tempo reale tra diverse blockchain. Ora non puoi solo scambiare diversi token ERC-20 ma anche Bitcoin, Litecoin, token BSC e molte altre monete e token. Fino ad ora, ciò non è stato possibile poiché ogni soluzione ha costruito la propria isola isolata. Stiamo finalmente collegando tutte queste diverse catene e le loro soluzioni di scaling in un’unica app.

Ciò consente transazioni scalabili, private e istantanee con commissioni virtualmente nulle e senza dover fare “wrapping” o collegare le tue monete a una nuova blockchain.

Nel prossimo articolo, discuteremo dello scaling di Bitcoin in modo più dettagliato e mostreremo i principali punti di forza e vantaggi della Lightning Network.

Unisciti a noi su Discord e seguici su Twitter per rimanere aggiornato con le nostre ultime notizie e sviluppi.

--

--

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian

Tutti i diritti sono di proprietà di Stakenet e degli autori. Versione italiana: Federico Parma. https://medium.com/@stakenet.platform