Riepilogo Generale

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian
Published in
5 min readNov 17, 2020

Riepilogo di Stakenet (XSN)

Stakenet è una piattaforma decentralizzata che mira a sostituire le banche tradizionali, le valute fiat, le piattaforme di pagamento e altro ancora. Stakenet fornisce l’infrastruttura per transazioni istantanee e gratuite e offre un modo molto più conveniente per gestire le tue riserve di valore preferite attraverso un ecosistema di piattaforme, prodotti e servizi decentralizzati. La blockchain di Stakenet è alimentata dalla propria moneta nativa XSN, la criptovaluta che verrà utilizzata come valuta legale per l’intero ecosistema. Riassumendo i punti principali, Stakenet fornisce:

  1. Una suite di strumenti di investimento efficaci per investitori istituzionali e convenzionali
  2. Una piattaforma per l’interoperabilità cross-chain al servizio del settore blockchain
  3. La prima banca di criptovalute veramente decentralizzata al mondo

Trustless Proof of Stake (TPoS)

TPoS è un’invenzione di Stakenet che consente a ogni possessore di XSN di mettere in stake le proprie monete direttamente da un cold storage (portafoglio offline) e convalidare la blockchain senza la necessità di un’autorità fidata o votata. Utilizzando questa tecnologia, quindi, il possessore di XSN può “congelare” una certa quantità di monete per poter partecipare al processo di “forging” di nuovi blocchi e ricevere ricompense, il tutto direttamente da un portafoglio sicuro non connesso alla rete. Gli investitori possono utilizzare un dispositivo di archiviazione offline per tenere le loro monete al sicuro, e TPoS trasforma questi dispositivi di cold storage in dispositivi che generano profitti. Le ricompense fluiscono al proprietario della moneta mentre le monete rimangono offline. TPoS è completamente operativo e disponibile per tutti coloro che possiedono XSN. Questa tecnologia sarà disponibile per scopi cross-chain dopo l’implementazione del CCPoS, descritto di seguito.

Masternodes con molteplici fonti di reddito

I possessori di Masternode XSN avranno tre fonti di guadagno: le ricompense di blocco regolari, commissioni di trading di Stakenet DEX (Exchange Decentralizzato) e commissioni per l’esecuzione dei servizi di rete TOR. Inoltre, ulteriori flussi di entrate arriveranno sotto forma di hosting di DApps (Applicazioni Decentralizzate) e altri servizi che verranno aggiunti alla rete di Masternode di Stakenet.

Agilità di investimento grazie al Cross Chain Proof of Stake (CCPoS)

Un’altra innovazione di Stakenet in fase di sviluppo è CCPoS. Con questa tecnologia Stakenet mira a consentire agli utenti di mettere in stake XSN e ricevere ricompense in qualsiasi altra moneta. Ciò consente alle persone di trasferire le ricompense al volo alla nuova “moneta calda”, se lo desiderano.

Exchange Decentralizzato — Stakenet DEX

Stakenet creerà il primo exchange di criptovalute veramente decentralizzato gestito interamente dai masternodes. In questo modo, il nostro DEX non può essere controllato e terminato da alcuna persona o autorità di terze parti. Anche lo stesso Stakenet non può terminare l’exchange una volta lanciato, ciò rende unico il nostro DEX, in quanto ogni altro exchange al momento esistente definito come decentralizzato può comunque essere terminato dai loro creatori.

Potenti applicazioni decentralizzate — XSN DApps

Stakenet è più di un semplice ecosistema per XSN e altre monete PoS. Grazie all’interoperabilità cross-chain, Stakenet può ospitare altre blockchain, consentendo loro di aggiungere nuove funzionalità e applicazioni senza ricorrere a un temuto fork. Il codice di backend di queste DApps verrà eseguito sulla rete peer to peer di Stakenet, mentre il codice di frontend delle DApps e l’interfaccia utente possono essere scritti in qualsiasi linguaggio che possa effettuare chiamate al backend. Utilizzando la combinazione unica di Stakenet di una rete masternode e hardware, gli sviluppatori possono creare potenti DApps.

L’esclusivo portafoglio hardware Stakenet — XSN Excalibur

XSN Excalibur sarà un portafoglio hardware XSN unico con diverse funzionalità che nessun altro dispositivo ha. Queste funzionalità riassunte sono: exchange da un dispositivo hardware cold storage e guadagno di ricompense CCPoS mentre le monete rimangono offline. XSN Excalibur è un portafoglio hardware multivaluta che interagirà con il portafoglio XSN o il portafoglio XSN Light. In questo modo gli utenti collegheranno il loro XSN Excalibur a un telefono o computer e saranno in grado di inviare, ricevere, fare staking e fare trading utilizzando uno dei due portafogli XSN.

Comodità grazie al nuovo portafoglio leggero multivaluta — XSN Light Wallet

XSN Light Wallet sarà un nuovo wallet desktop / mobile per il dispositivo scelto dall’utente senza la necessità di scaricare ogni blockchain per ogni moneta. Questo portafoglio consentirà agli utenti di inviare e ricevere qualsiasi valuta supportata.

Servizi Blockchain — XSN Cloud

XSN Cloud fornirà molti servizi utili della blockchain per ogni membro dell’ecosistema Stakenet. Innanzitutto, XSN Cloud offre un servizio di staking per le principali criptovalute proof of stake e un servizio di hosting Masternode affidabili. Inoltre, XSN Cloud include uno strumento di monitoraggio senza commissioni per Masternode e un calcolatore per ricompense di staking e di Masternode. Infine, XSN Cloud ospiterà un mercato in cui i proprietari di XSN possono assumere dei “merchants” per fare staking delle loro monete in modo affidabile utilizzando TPoS, il tutto mentre le monete rimangono su XSN Excalibur, portafoglio hardware Ledger o in qualsiasi altro cold storage.

Profit-sharing, Buy-back-burns and Revolving Stake Bonus (RSB)

Tutti i profitti saranno restituiti ai possessori di monete XSN in un modo o nell’altro, ad esempio una parte delle monete XSN verranno riacquistate e “bruciate” per diminuire la liquidità sul mercato e incrementare il valore della moneta. Oppure potrebbero essere inviate al “Treasury” come finanziamenti per ulteriori sviluppi. Inoltre, Stakenet ricompenserà i possessori di XSN tramite un meccanismo RSB, che è una tecnologia proof of burn per le aziende di terze parti che utilizzano la rete Stakenet.

Sicurezza

Stakenet sarà inizialmente centralizzata, ma in seguito sarà gestita interamente da Masternodes. Questa decentralizzazione elimina il rischio di ostruzione o chiusura da parte di terzi. Inoltre, abbiamo creato il più alto livello di sicurezza di rete e protezione di un singolo utente con l’uso di TPoS.

Privacy

XSN sta costruendo la prima rete TOR interna di crittografia gestita da Masternodes. Mentre TOR è stato utilizzato in crittografia da monete come XVG, questi metodi sono fondamentalmente difettosi a causa del rilevamento delle trasmissioni del nodo di uscita. La nostra rete TOR gestita dai Masternodes non avrà questa vulnerabilità e consentirà transazioni realmente offuscate.

Caratteristiche della moneta

Consenso: PoS, TPoS

Coinage: abilitato, 24 ore

Algoritmo: X11

Tempo per blocco: 60 secondi

Ricompensa per blocco: 20 XSN

Riaggiustamento difficoltà: 40 minuti

Data di lancio: 6 marzo 2018

Quantità scambiata da POSW a XSN: 76.500.000

Distribuzione ricompense XSN per blocco: 45% masternodes, 45% staking, 10% treasury

Requisito Masternode: 15.000 XSN

--

--

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian

Tutti i diritti sono di proprietà di Stakenet e degli autori. Versione italiana: Federico Parma. https://medium.com/@stakenet.platform